Le temperature sempre più alte, le prime giornate in spiaggia e l’indecisione di una vacanza tra mare e montagna: è l’ora dell’estate!
Ma quali sono i dettagli e le caratteristiche fondamentali che gli appassionati di orologi dovrebbero considerare per scegliere un modello adatto alla stagione più calda dell’anno? Italian Watch Spotter è pronta a raccontarvelo attraverso una top 10 di orologi perfetti per l’estate e per accompagnarvi nelle vostre vacanze in giro per il mondo!
Tag Heuer Aquaracer 300
Tra i migliori diver di quest’anno capaci di sfidare il blu degli abissi c’è sicuramente il TAG Heuer Acquaracer Professional 300, segnatempo forgiato per le profondità marine e affidabile in qualsiasi condizione.
L’impermeabilità fino a 300 metri, la lunetta girevole unidirezionale in ceramica, il robusto bracciale in acciaio inossidabile dotato di fibbia di sicurezza progettata per evitare aperture accidentali, rendono questo orologio l’alleato perfetto per le avventure ad alto tasso di adrenalina.
Tra i colori più adatti per la sicurezza in mare, la tonalità dell’Orange Diver è sicuramente una delle più visibili sott’acqua grazie all’elevato contrasto con il blu intenso del mare.
Omega Ultra Deep
Tra le novità 2022 in grado di fare la storia, nell’universo Omega è arrivato il modello Ultra Deep. Questo orologio corredato da lunetta in ceramica lucida con scala graduata in Liquidmetal™, cassa asimmetriche dalle linee aerodinamiche e quadrante laccato effetto sfumato che vira dal blu al nero visibile attraverso il vetro zaffiro bombato, è stato testato in condizioni oceaniche reali per potervi accompagnare nelle vostre avventure subacquee fino ad una profondità di 6000 metri.
Grand Seiko GMT
Ispirandosi alla tradizione giapponese, la maison Grand Seiko celebra l’evoluzione continua delle stagioni con il modello Grand Seiko GMT SBGJ249. Questo modello, infatti, rappresenta Shōsho, la stagione che segna la fine del periodo delle piogge e l’inizio del periodo più caldo tra le 24 fasi stagionali dell’anno, le cosidette sekki. In questo periodo, i venti caldi soffiano attraverso le migliaia di laghi e stagni in tutto il Giappone e creano delicate increspature lungo la cima dell’acqua che brillano idealmente sotto il sole di inizio estate. Questo effetto viene perfettamente catturato dal quadrante del Grand Seiko con un motivo ondulato orizzontale rifinito in una tonalità blu chiaro.
La cassa in acciaio inossidabile, una riserva di carica di circa 55 ore e la sua impermeabilità fino a 30 metri, unite alla funzione GMT utilissima durante i viaggi, lo rendono un orologio perfetto per una calda giornata estiva.
Ulysse Nardin Diver The Ocean Race
Ad oggi specialmente i velisti si pongono il problema dell’inquinamento da plastica causato dalle reti da pesca che ogni anno vengono perse o abbandonate fino a un totale di circa 640.000 tonnellate. Proprio da qui, dunque, arriva l’idea di Ulysse Nardin di trasformare parte di questa plastica in un bene di lusso, unendo tradizione e innovazione.
Sottolineando questo costante impegno verso una produzione più green e sostenibile, quest’anno la maison ha lanciato il primo modello Diver composto in gran parte da reti da pesca riciclate, ma non solo! Il nuovo Diver The ocean Race ha, infatti, una cassa complessa composta per il 60% in Nylon e 40% in Carbonio, le altre componenti in acciaio inossidabile riciclato dall’industria automobilistica ed un cinturino ottenuto interamente dall’intreccio di fili delle reti da pesca trasformate in bobine di filo dall’azienda francese JTTI.
Come ultima novità, a partire dall’estate 2022 anche l’astuccio che conterrà questo orologio sarà realizzato in R-PET resistente all’acqua.
Se vuoi saperne di più su questo orologio, eccoti il link all’articolo dedicato.
Panerai Submersible Quarantaquattro Luna Rossa
Un altro modello capace di legare sapientemente eleganza e sportività è sicuramente il Panerai Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa, orologio dal design sobrio e dai colori neutri di ispirazione marina. Richiamando al fascino dei una delle più importanti competizioni di vela al mondo, l’America’s Cup, Panerai ha celebrato ancora una volta la sua partnership con il famoso team velistico Luna Rosa Prada Pirelli.
La cassa in acciaio satinato è stata progettata appositamente per resistere a gare oceaniche e sport dinamici in acqua con una impermeabilità fino a 300 metri, mentre il sistema brevettato fa da scudo a qualsiasi urto che possa intaccarne le funzionalità rendendolo resistente e perfetto per ogni avventura estiva!
Swatch x Omega Moonswatch
Tra le collaborazioni in grado di catturare l’attenzione e la curiosità di tantissimi, quella tra Omega e Swatch è stata sicuramente la più inaspettata e di successo dell’anno.
Il MoonSwatch, orologio nato dall’unione insolita di due marchi molto diversi fra loro, è un tributo ai pianeti che fonde lo Swatch Bioceramic, materiale altamente innovativo, con il design e le forme del classico Omega Speedmaster.
L’impermeabilità di 30 metri non lo rende sicuramente un segnatempo da immersione ma resistente agli schizzi, mentre il cinturino in velcro lo rende comodo e perfetto per essere indossato in ogni circostanza.
Tra i colori perfetti da indossare in estate, tra gli 11 modelli vi invitiamo a provare quelli più colorati e divertenti. Da Venus a Sun, da Mars a Saturn.
Jaeger-LeCoultre Polaris Date Verde
Nel 2022, per la prima volta, Jaeger-Lecoultre svela il nuovo ed esclusivo Polaris Date Verde, tonalità di colore tanto intensa quanto raffinata e soprattutto molto di moda negli ultimi anni.
A seconda dei giochi di luce, il colore di questo orologio si trasforma e passa da un verde molto scuro a una tonalità morbida e più luminosa. Su questa colorazione così particolare spiccano gli indici e i numeri Super-LumiNova® insieme alle lancette con punte luminescenti.
Al di là dell’elegante cassa in acciaio di 42 mm dalla finitura satinata a doppia lucidatura, ciò che rende perfetto questo orologio per le vacanze estive sono diverse caratteristiche: l’impermeabilità fino a 200 metri che lo rende adatto ad attività come lo snorkeling, la carica automatica con 70 ore di riserva di carica estremamente utile per un uso sportivo e l’avvolgente e comodo cinturino in caucciù che lo salda perfettamente ad ogni polso.
Omega Seamaster Aqua Terra
L’esclusiva collezione AcquaTerra di Omega fa del colore il suo tratto distintivo, introducendo una gamma di tonalità pastello ispirate proprio alle nuance della terra e del mare. Il Seamaster Aqua Terra è, infatti, un tributo alla ricca tradizione marittima di OMEGA che riesce a creare un equilibrio perfetto tra eleganza e spirito di avventura.
I modelli della gamma da 34 mm sono indubbiamente i più adatti per la stagione estiva, soprattutto per il loro richiamo all’oceano e ai colori del mare nei quadranti pastello spazzolati a raggi di sole e per il raggiungimento di un’impermeabilità oltre i normali standard di qualità.
Le diverse tonalità dal blu mare, verde laguna, sabbia, rosa conchiglia o lavanda unitamente alle lancette in oro bianco 18K dalla forma simile a quella di uno scafo di una barca a vela, conferiscono al segnatempo dalle maglie rotonde ed eleganti un grande tocco di originalità.
Elemento essenziale per il perfetto segnatempo da avventura è, infine, l’impiego di acciaio inossidabile, in grado di offrire bellezza ed elevata resistenza alla corrosione anche in condizioni estreme.
Longines Spirit Zulu Time
Lo spirito pioneristico della Maison Longines viene sintetizzato ancora una volta attraverso la realizzazione del nuovo Longines Spirit Zulu Time.
Da sempre al polso di celebri pionieri andati alla conquista dei cieli e dei mari, questo segnatempo riesce a coniugare il ricco patrimonio del marchio con il grande desiderio di innovazione.
Tra le novità, lo Spirit Zulu Time presenta un nuovo calibro esclusivo dotato di spirale in silicio che permette di regolare la lancetta dell’ora indipendentemente dall’indicazione GMT ed un nuovo movimento estremamente preciso e all’avanguardia con una riserva di ricarica di 72 ore.
A renderlo ancora di più il perfetto compagno di viaggi, la cassa in acciaio completata da un bracciale in acciaio inossidabile dotato di fermaglio déployant dona a questo orologio dal fascino senza tempo una vestibilità senza eguali.
Chopard Alpine Eagle
Guardando al passato per creare ed innovare nel presente, l’orologio Alpine Eagle rappresenta la rinascita di uno stile sport-chic e di una grande raffinatezza in ogni elemento del suo design accurato.
L’Alpine Eagle è un orologio concepito e progettato meticolosamente dagli impareggiabili artigiani della Maison Chopard, ispirati alla maestosità delle Alpi e della nobile figura dell’aquila che vi regna sovrana. Molti elementi, infatti, richiamano a questo animale, tra cui il quadrante blu galvanico o grigio ottone, ispirato all’iride e le lancette rodiate a freccia che richiamano alla mente le piume del rapace.
Ad evocare ancora di più lo spirito d’avventura di chi lo indossa, l’Alpine Eagle presenta la particolare incisione di una rosa dei venti sulla corona, che rimanda ad uno strumento usato dagli avventurieri per trovare la strada giusta nell’antichità.
Per non perderti gli aggiornamenti in tempo reale sul mondo dell’orologeria, segui il nostro profilo Instagram.
Autore: Chiara D’Addesa