In occasione del Gran Premio di Formula Uno di Monaco 2023, che quest’anno celebra il suo 80° anniversario, Tag Heuer ha deciso di presentare tre nuove versioni del suo iconico orologio dalla cassa quadrata.
Si tratta di tre nuovi cronografi, caratterizzati da diversi colori e da un inedito quadrante scheletrato, che racchiudono al loro interno tutto il DNA delle corse che dagli anni ’60 ad oggi contraddistingue questo cult dell’orologeria sportiva.
Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli delle tre differenti versioni all’interno di questo articolo.
Il nuovo Tag Heuer Monaco scheletrato
Per gli amanti della velocità e del mondo del motorsport, Tag Heuer quest’anno ha deciso di presentare tre nuovi cronografi con grande stile.
I nuovi Monaco scheletrati saranno infatti presentati in occasione del prestigiosissimo 80° Gran Premio di Monaco, dove a fare da sfondo ai tre orologi ci sarà un weekend all’insegna della velocità e del rombo delle monoposto di Formula Uno.
Introdotto nel 1969, il TAG Heuer Monaco è da sempre considerato uno degli orologi più iconici della storia, complice anche il fatto di essere stato indossato dall’attore Steve McQueen nel film “Le Mans” del 1971.
Quest’anno, per la prima volta nella storia del modello, l’ iconico cronografo di casa Heuer viene presentato con un inedito quadrante scheletrato in tre differenti versioni: “Original Blue”, “Racing Red” e “Turquoise”.
La scelta dei colori dei quadranti non è stata lasciata al caso, infatti Tag Heuer, per la versione con quadrante “Original Blue”, ha preso ispirazione direttamente dal blu del primo TAG Heuer Monaco della storia.
A contrasto con i dettagli blu del quadrante scheletrato, sono presenti le sfere dei contatori cronografici e quella centrale dei secondi.
Il secondo modello, denominato “Racing Red”, racchiude al suo interno tutto il DNA da corsa della collezione Monaco.
Il rosso degli indici e delle sfere, a richiamo delle scintille delle gare su pista, si contrappone ai dettagli neri del quadrante scheletrato.
Il “Turquoise” è invece il terzo orologio che completa la collezione e offre una rivisitazione moderna del design Monaco di TAG Heuer.
Il colore turchese dei dettagli del quadrante, scelto come richiamo alla costa monegasca, crea un perfetto contrasto con il colore nero che domina l’orologio.

Analogamente agli altri due modelli le sfere cronografiche e quella dei secondi, sono realizzate con un colore rosso in pieno stile racing.
Ad ore 9 e 3 sono posizionati i contatori delle ore e dei minuiti cronografici, mentre ad ore 6 spicca la finestra del datario.
Le funzioni cronografiche di questi tre nuovi orologi sono azionabili mediante i pulsanti posti ad ore 2 e 4 sulla cassa.

Quest’ultima, in tutti e tre i modelli, è caratterizzata da un diametro di 47.4 mm ed è realizzata mediante l’utilizzo di titanio sabbiato di grado 2 che, nel modello “Turquoise”, si differenzia per un trattamento nero DLC.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro, è invece possibile osservare il movimento automatico in-house Heuer 02 caratterizzato dalla massa oscillante incisa sopra la quale sono presenti dei dettagli abbinati al colore delle parti visibili del quadrante.
A completare il design di questi tre orologi sportivi sono presenti i cinturini bi-materiale, progettati con una combinazione di gomma e pelle che sono stati realizzati nello stesso colore dei dettagli principali dell’orologio.
Prezzo e disponibilità
Disponibili da subito, i modelli “Original Blue” e “Racing Red” saranno venduti ad un prezzo di listino di CHF 10.500, corrispondenti a circa EUR 10.800.
Il modello “Turquoise”, invece, sarà venduto ad un prezzo di listino di CHF 11.000, corrispondenti a circa EUR 11.300.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.
Per maggiori informazioni sul mondo di Tag Heuer vi invito a visitare il loro sito web.