Cari amici di IWS, bentornati sul nostro magazine!
Dopo la presentazione della versione in oro giallo per la celebrazione dei 100 anni del modello e dopo l’annuncio della variante in patino, di cui vi abbiamo parlato in un articolo dedicato, Cartier ha appena presentato un nuovo ed esclusivo Tank Cintrée.
Questa volta si stratta di un orologio che va a celebrare i 50 anni di attività della Boutique di Via Monte Napoleone 16, a Milano, e che racchiude al suo interno richiamo alla città italiana, uniti al fascino senza tempo del modello della maison francese.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo ora alla scoperta del nuovo Cartier Tank Cintrée Montenapoleone.
La nascita del Cartier Tank Cintrée
Prima di scoprire nel dettaglio il nuovo orologio della maison Parigina dedicato alla capitale della moda italiana, ritetengo sia interessante ripercorrere brevemente la storia della collezione Tank Cintrée.
Progettato da Cartier nel 1917, il Tank è diventato una vera e propria icona della maison e di tutto il mondo dell’orologeria.
L’idea con cui nacque l’orologio, fu quella di voler creare una cassa che fondesse con le anse e il bracciale, quasi da diventare il tutto un unico elemento. La forma della cassa, come si può evincere dal nome del modello “Tank”, ossia “carro armato”, fu ispirata ai cingolati da guerra che in quegli anni vennero introdotti dall’esercito americano sui campi da battaglia del primo conflitto mondiale.
Da lì in avanti, la “tradizionale” forma a “carro armato” della cassa di Cartier, fu d’ispirazione per l’ampliamento della collezione Tank. Qualche anno dopo, infatti, nel 1921, venne presentato il Tank Cintrée, un orologio con cassa rettangolare curva che si adattava perfettamente alla forma del polso.
Realizzato inizialmente in oro giallo, abbinato all’iconico quadrante con numeri romani, il Tank Cintrée fu presto realizzato anche in platino nel 1923. Da lì in avanti, la collezione conobbe differenti varianti tra cui, tra le più recenti, anche una versione con quadrante scheletrato, realizzata nel 2017.
Oggi, a più di 100 anni dalla nascita del modello, la maison francese presenta un’esclusiva versione dedicata alla Boutique di Milano, in occasione del 50° anniversario dall’apertura in Via Monte Napoleone 16.
Il nuovo Cartier Tank Cintrée Montenapoleone
Il nuovo orologio della maison nata a Parigi nel lontano 1847, si ispira al patrimonio della città di Milano e al suo stemma contraddistinto dalla grande croce rossa al centro.
Colore che viene richiamato sia sul cinturino dell’orologio che sul quadrante. Al di sopra di quest’ultimo, il quale presenta un design ispirato al modello introdotto da Cartier nel 2004 con numeri arabi, troviamo infatti il il numero 1 del 12 e il 6 di un fantastico colore borgogna. L’accento è stato post sui due numeri che indicano il civico 16 della Boutique Cartier di Via Monte Napoleone a Milano.
I restanti numeri di colore grigio sono ambianti perfettamente al quadrante quadrante opalino galvanizzato argentato, al di sopra del quale trovano posto la scala dei minuti in stile “chemin de fer” e le lancette nere delle ore e dei minuti a forma di mela.
La cassa in platino presenta una dimensione di 46,3 x 23 mm ed uno spessore di soli 6,9 mm. Ad ore 3 è posizionata la corona di carica impreziosita da un rubino con taglio a cabochon, una vera e propria firma della maison per i suoi orologi con cassa in platino.
Ad alimentare il nuovo Tank Cintrée di Cartier troviamo il calibro 1917 MC, un movimento a carica manuale di manifattura.
Cosa ne pensiamo
Da grande amante di Cartier e, in particolar modo della collezione Tank, non posso che ammirare questa nuova creazione della maison che, per di più, viene oggi dedicata ad una città italiana.
Ciò che da sempre contraddistingue la maison francese è il fatto di aver creato dei design senza tempo per i propri orologi che, da più di 100 anni, continuano a far innamorare delle proprie forme tutti gli appassionati del mondo delle lancette.
Con questa nuova versione del Tank Cintrée, Cartier ancora una volta è riuscita a rendere un modello già iconico, ancora più affasciante creando un segnatempo altamente esclusivo e, soprattutto, celebrativo.
Prezzo
Il nuovo Cartier Tank Cintrée Montenapoleone sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 32.100.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.