Daniel Roth Presenta Un Nuovo Tourbillon in Oro Rosa Ai Geneva Watch Days

DATA
31 Agosto 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

La rinascita del marchio Daniel Roth, per mano del gruppo LVMH, rappresenta uno degli eventi più significativi degli ultimi anni per l’orologeria indipendente.

Michael Navas ed Enrico Barbasini, fondatori della Fabrique du Temps e coloro che hanno rilanciato il marchio Daniel Roth
Michael Navas ed Enrico Barbasini – Credits: SJX

Lo scorso anno, infatti, Michael Navas ed Enrico Barbasini, fondatori della Fabrique du Temps, ora anch’essa parte del gruppo LVMH, hanno rilanciato il marchio rimanendo fedeli alle interpretazioni nate dalla mente di Daniel Roth, prima con Breguet, e successivamente con il suo marchio indipendente dal 1988. 

Il primo segnatempo di questa nuova era è stato il Tourbillon Souscription, che, rimanendo fedele alla referenza C187, diventata iconica per Roth, è riuscito ad attirare molta attenzione da parte dei media e degli appassionati verso il nuovo progetto. Sono stati prodotti solo venti esemplari, tutti immediatamente accolti con entusiasmo.

Daniel Roth Tourbillon Souscription
Daniel Roth Tourbillon Souscription

In occasione di questa edizione dei Geneva Watch Days, il marchio ha presentato una nuova interpretazione del Tourbillon in oro rosa che conferma, dopo il modello Souscription, questa rinascita.

Le differenze tra il nuovo Daniel Roth Tourbillon e il precedente Souscription

Il modello appena presentato a Ginevra introduce alcune differenze sostanziali rispetto alla versione dello scorso anno. La prima novità è il materiale della cassa, realizzata in oro rosa. Questa scelta, differente rispetto alle referenze vintage, offre un tocco di originalità e modernità. Anche il quadrante, in oro rosa, è impreziosito da un guilloché realizzato dal workshop di Kari Voutilainen, caratterizzato questa volta da un motivo verticale, in contrasto con il Clous de Paris utilizzato per il modello Souscription.

Il nuovo Daniel Roth Tourbillon in oro rosa
Il nuovo Daniel Roth Tourbillon in oro rosa

Le parti in oro rosa creano un contrasto elegante con l’anello delle ore e dei minuti, così come con i secondi scanditi dalla cassa del Tourbillon, realizzati in argento 925. Questo contrasto non solo esalta la bellezza dell’orologio, ma aggiunge anche una sensazione di tridimensionalità, una caratteristica distintiva dei modelli creati dal maestro.

Le lancette, gli indici, il marchio e il numero dell’esemplare, sono laccati in nero, garantendo un ulteriore stacco con il resto del quadrante e conferendo all’orologio un aspetto sofisticato e ben bilanciato.

Il movimento DR001, ora a vista

Il calibro DR001 del nuovo Daniel Roth Tourbillon oro rosa
Il calibro DR001

Un’altra differenza rispetto al modello Souscription, è il fondello trasparente in vetro zaffiro, che permette di ammirare direttamente il movimento DR001, sviluppato da La Fabrique du Temps. Questo calibro a carica manuale, offre una riserva di marcia di 80 ore ed è caratterizzato da lavorazioni e finiture di altissimo livello: oltre a una alle Côtes-de-Genève, è possibile apprezzare splendidi anglage interni ed esterni sui ponti, oltre ad una lucidatura a specchio sul bariletto di carica e sulla gabbia del tourbillon.

il fondello Daniel Roth C187
Il fondello del Daniel Roth C187

Oltre a rappresentare una novità rispetto all’orologio presentato lo scorso anno, questa scelta si discosta dalla referenza C187, in quanto Roth era solito posizionare sul fondello indicazioni aggiuntive per l’orologio, come la riserva di carica e il giorno del mese. Questa scelta rispecchiava la volontà dell’orologiaio di fornire informazioni aggiuntive al possessore, senza rendere troppo affollato il quadrante, invitandolo a capovolgere l’orologio al mattino per ricaricarlo e controllare il giorno del mese.

Cosa ne pensiamo

Il modello presentato in occasione dei Geneva Watch Days, conferma quanto La Fabrique du Temps e LVMH credano nel progetto di rilancio di Daniel Roth, rimanendo fedeli alla filosofia dell’orologiaio indipendente. Il Tourbillon è forse l’elemento più distintivo delle creazioni del maestro e, dopo il modello Souscription, questo nuovo modello rappresenta la perfetta interpretazione moderna delle storiche referenze del passato.

Per il futuro, ci aspettiamo una nuova intrigante complicazione reinterpretata in chiave moderna, magari un cronografo?

Prezzo e disponibilità del nuovo Daniel Roth Tourbillon in oro rosa

L’orologio sarà presto disponibile nelle boutique selezionate e avrà un prezzo, escluse le tasse, di CHF 155.000, corrispondenti a circa EUR 165.000.

Non verranno prodotti più di 50 esemplari nel prossimo anno e la numerazione sul quadrante, tipica anche dei modelli vintage, riprenderà dal numero 21, considerando i modelli limitati prodotti per il modello Souscription.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892