Ecco A Voi il Nuovo Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963

DATA
18 Giugno 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

In occasione della prestigiosissima 24 Ore di Le Mans, dove le principali case automobilistiche si sfidano in quella che da sempre rappresenta la corsa di endurance più famosa di tutto il mondo del motorsport, Tag Heuer e Porsche hanno svelato un inedito cronografo Carrera. 

Frutto della duratura e solida collaborazione tra la casa automobilistica di Stoccarda, e la casa d’orologeria di Le Locle, il nuovo arrivato della famiglia dei cronografi Carrera rende omaggio all’incredibile Porsche 963.

Diamo quindi il benvenuto al Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963, un orologio che, al pari dell’auto a cui rende omaggio, racchiude al suo interno un concentrato di innovazione e meccanica. 

Tag Heuer e Porsche 

carrera panamericana foto di repertorio
Carrera Panamericana

Sono passati ormai 70 anni da quando le storie di Tag Heuer e Porsche hanno iniziato ad intrecciarsi sia dentro che fuori dai circuiti automobilistici.

Il filo conduttore che da sempre li accomuna è rappresentato da un nome, ossia Carrera, che trae origine dalla leggendaria corsa “Carrera Panamericana”, considerata una delle più pericolose al mondo. 

Ed è propio in onore di questa gara che metteva a dura prova ogni partecipante, che Porsche decise di dedicare il nome Carrera alle sue varianti di automobili con motore più potente. 

Al pari, Jack Heuer, decise si adottare il nome Carrera per il suo nuovo cronografo presentato nel 1963 dopo aver sentito parlare della gara. 

auto porsche da competizione

Negli ultimi anni il rapporto tra Tag Heuer e Porsche è accresciuto al tal punto da stringere una partnership la quale ha dato frutto a diversi modelli cronografi Carrera con differenti richiami al mondo delle automobili della casa di Stoccarda.

L’ultima collaborazione è sfociata nella creazione di un orologio che celebra lo spirito delle gare di endurance e l’innovazione tecnologica, un aspetto che accomuna sia Tag Heuer che da sempre è alla ricerca di nuove soluzioni meccaniche e di design per i propri segnatempo, sia Porsche la quale ha fatto come suo mantra la ricerca di prestazioni sempre più elevante fornite dalle proprie automobili.

Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963

Aspetti che hanno quindi dato via al nuovo Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963, un orologio che rende omaggio alla sofisticatissima Porsche 963.

Si tratta di un’auto concepita per una delle gare più prestigiose e dure del mondo, ossia la 24 ore di Le Mans, presentata nel 2023 e con prestazioni da urlo.

In occasione del lancio dell’orologio, il CEO di TAG Heuer, Julien Tornare, ha rilasciato le seguenti parole: 

“Per celebrare i successi di Porsche nel mondo delle corse, siamo estremamente orgogliosi di aver collaborato con il nostro partner alla realizzazione di un segnatempo di questo tipo. Il TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963 è un pezzo di orologeria eccezionale che rappresenta tutti i valori che noi sosteniamo: eccellenza del design, resistenza e superamento dei propri limiti.”

Successi che, ad oggi, rappresentano un totale di 19 vittorie complessive, rendendo di fatto Porsche la casa costruttrice con maggior successi nella 24 ore di Le Mans. 

Il nuovo Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963

Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963

Per celebrare i successi della casa di Stoccarda nella 24 ore di Le Mans, Tag Heuer ha presentato un orologio interamente dedicato all’auto che negli ultimi due anni ha sfidato i propri rivali sul circuito francese.

Si tratta di un’inedita versione del Carrera che presenta un design del tutto racing, al pari della macchina che va ad omaggiare. 

Realizzato con una cassa in acciaio dal diametro di 44 mm, il primo elemento che spicca del nuovo Carrera x Porsche 963 è senza dubbio il quadrante scheletrato.

Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963

Quest’ultimo, grazie alle sue forme tubolari che ricordano i telai delle auto da corsa Porsche, riflettendo la costruzione minimalista ma robusta vista negli sport motoristici.

Al pari, la lunetta in carbonio forgiato, omaggia i componenti leggeri e ad alte prestazioni della Porsche 963.

Al di sopra del quadrante spiccano inoltre i tre tradizionali contatori cronografici insieme ad datario posizionato ad ore 6.

Tutti gli elementi sono rivestiti di Super Luminova e traggono ispirazione dall’innovativo design delle luci a LED delle nuove Porsche 911.

Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963 lume

Elementi che assicurano un’alta leggibilità in tutte le condizioni e, soprattutto, anche di notte mentre i piloti della 24 ore continuano a gareggiare.

Ad ore 4 è invece possibile osservare gli indici rossi che indicano il conto alla rovescia per la partenza di una gara automobilistica. 

In richiamo all’auto di Stoccarda realizzata per Le Mans, è presente la scritta “963” nella parte inferiore della cassa oltre che la scritta “Porsche” sulla carrure di sinistra. 

Ad ore 13 e 16 troviamo invece i tradizionali pulsanti cronografici insieme alla corona posizionata ad ore 3.

Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963

Girando l’orologio, è possibile osservare, attraverso il fondello in vetro zaffiro, il movimento di manifattura che da vita a tutta velocità al nuovo Carrera Chronograph x Porsche 963.

Si tratta del calibro automatico TH20-00 caratterizzato da una ruota a colonne rossa personalizzata.

Grazie al posizionamento verticale dell’innesto del meccanismo cronografico, al pari dei sistemi presenti nelle automobili che collegano il volano del motore con la trasmissione, il cronografo del nuovo Carrera garantisce un utilizzo fluido “senza salti”.

A richiamo del mondo Porsche, spicca la massa oscillante a forma di volante.

Limitato a soli 963 esemplari al mondo, il nuovo Carrera x Porsche è completato nel suo design racing da un cinturino in caucciù che si ispira alle prese d’aria spesso presenti sulle auto da corsa Porsche, a partire dalla 917.

Prezzo e disponibilità 

Realizzato in 963 esemplari numerati ciascuno sul fornello, il nuovo Tag Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963 sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 9.050


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892