Nostalgia del passato? Siete alla ricerca di un segnatempo dal sapore retrò ma con un occhio rivolto al futuro? Beh, se siete fortunati potreste riuscire a mettere le mani su un orologio a tiratura limitatissima che di fascino vintage ne ha da vendere!
Stiamo parlando di H. Moser & Cie. che, in collaborazione con Massena LAB, ha lanciato l’edizione limitata Endeavour Chronograph Compax, un orologio eccezionale che va oltre il semplice cronografo. Prodotto in soli 100 esemplari, questo straordinario segnatempo rappresenta un viaggio attraverso la storia e i misteri di H. Moser & Cie., celebrando al contempo l’innovazione odierna.
L’estetica del nuovo Endeavour Chronograph Compax

Ispirato ai modelli Moser degli anni ’40, l’Endeavour Chronograph Compax incarna la tradizione dell’orologeria, arricchita da un tocco moderno e senza tempo. Con questo cronografo, la Maison elvetica e Massena LAB rendono omaggio all’approccio innovativo che ha sempre caratterizzato il marchio.
Simbolo di esplorazione e scoperta, il modello richiama l’immagine di un antico orologio trovato in un museo ed è stato pensato per chi, come i grandi avventurieri, vuole superare i limiti del tempo e dello spazio.

Il “viso” del Endeavour Chronograph Compax fa la sua grande apparizione con una configurazione “Compax” classica, che presenta due contatori ad ore 3 e 9: uno per i piccoli secondi e l’altro per i 45 minuti cronografici. Questa disposizione simmetrica offre un’armonia elegante e funzionale, che richiama l’universo scientifico della metà del XX secolo. A fare da sfondo a questa perfetta consonanza, è la colorazione Fumé Funky Blue con finitura a raggio di sole mentre il tempo viene scandito attraverso le sfere a foglia.
Tutti gli elementi tecnici, come la scala tachimetrica, la graduazione del cronografo, i contatori e le lancette, sono dotati di Super-LumiNova per garantire una perfetta leggibilità in ogni situazione, anche nelle condizioni più estreme, quando l’orologio deve essere uno strumento affidabile per la navigazione in ambienti imprevedibili.

La presenza della scala tachimetrica, che permette di misurare la velocità su strada con precisione, rimanda anche all’utilità pratica che gli orologi avevano per i pionieri e gli esploratori del passato che amavano misurare tutto.

L’Endeavour Chronograph Compax è caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile da 41 mm in finitura lucida ed è abbinato a un cinturino in pelle di kudu (per chi non lo sapesse è una specie di antilope) marrone, con cuciture bianche che richiamano i dettagli spesso presenti sui quadranti storici.
Il calibro del nuovo Endeavour Chronograph Compax

Custodito gelosamente dalla splendida cassa e scrutabile da un fondello trasparente in vetro zaffiro, vi è il calibro automatico HMC 220, di manifattura, con modulo cronografico Dubois Dépraz, atto a garantire prestazioni tecniche di alto livello, degne di questo eccezionale orologio. I ponti sono lavorati in stile “Clou de Paris“e la massa oscillante è incisa con il marchio H. Moser; grazie alle sue oscillazioni, in seguito al movimento del polso, assicura al bariletto una riserva di carica di 3 giorni.

Il concetto di questo pezzo collaborativo, creato con Massena LAB, si discosta leggermente dalla filosofia minimalista che di solito caratterizza H. Moser & Cie. Tuttavia, rispetta fedelmente l’estetica degli anni ‘40, trovando un equilibrio perfetto tra tradizione e audacia contemporanea.

L’esperienza di William Massena, grande conoscitore dell’orologeria vintage e amico di lunga data di H. Moser & Cie., è stata cruciale per la progettazione di questo pezzo: “Ispirandomi ai cronografi Moser degli anni ’40, ciò che mi ha intrigato di più durante questa collaborazione è stata la tensione tra l’estetica vintage massimalista del passato e il minimalismo radicale che definisce H. Moser & Cie. oggi. Coniugare queste due filosofie è stata una sfida, ma il risultato, l’Endeavour Chronograph Compax, è un orologio che collega passato e presente, guardando saldamente al futuro”.

Anche Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie., ha voluto sottolineare l’importanza del modello: “L’Endeavour Chronograph Compax non è solo un orologio: è una dichiarazione senza tempo, un ponte tra passato e presente e una meravigliosa dimostrazione della capacità di entrambi i marchi di spingere sempre più avanti i limiti dell’innovazione, celebrando allo stesso tempo l’eredità dell’orologeria di H. Moser & Cie. Non si accontenta di raccontare una storia; porta il suo possessore in un viaggio, immergendolo in un mondo in cui il tempo incontra la scoperta e l’innovazione.”
Massena LAB, la fucina delle idee

Massena LAB è un laboratorio di design e sviluppo di orologi di lusso fondato da William Massena, un noto collezionista e influencer nel settore dell’orologeria. E’ particolarmente apprezzato per il suo approccio collaborativo, lavorando con marchi di orologi di alta gamma per creare edizioni limitate che combinano tecniche di orologeria tradizionale con uno stile contemporaneo.
Il laboratorio è noto per le sue collaborazioni innovative che esplorano le radici e la storia del design orologiero, aggiungendo però un tocco distintivo e moderno. Massena si è affermato come uno dei principali creatori indipendenti nel settore grazie alla sua attenzione alla qualità artigianale e ai dettagli, e alla sua capacità di reinterpretare design storici con una visione audace e moderna.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.