Presentato nel 1975, il Laureato di casa Girard-Perregaux ha riscosso un notevole successo soprattutto negli ultimi anni da parte dei collezionisti.
Caratterizzato da un look sportivo, complice anche il bracciale integrato, il Laureato negli anni ha conosciuto diverse versioni realizzate con differenti materiali e complicazioni rendendolo sempre un orologio armonioso nelle forme.
Oggi la maison ha deciso di presentare due nuove versioni, del tutto singolari ed inaspettate, della linea Laureato Absolute realizzate con dei materiali in grado di donare agli orologi un aspetto unico.
La linea Absolute del Laureato
Presentata nel 2019, la linea Laureato Absolute prende direttamente ispirazione dalla linea Classic del Laureato di casa Girard-Perregaux da cui trae l’inconfondibile design ottagonale arrotondato.
Caratterizzato dall’assenza del bracciale, al posto del quale troviamo un cinturino integrato, questa variante del Laureato risulta essere prettamente sportiva complici anche i materiali innovativi con cui vengono realizzate le casse di questi orologi.
Dopo la realizzazione di diversi modelli di quella che potremmo definire la linea “dal design moderno” del Laureato, Girard-Perregaux ha presentato due modelli realizzati mediante il savoir-faire orologiero della maison mostrando una inaspettata competenza nella lavorazione di materiali insoliti.
Si tratta del Laureato Absolute Light & Shade, realizzato con una cassa trasparente in vetro zaffiro e del Laureato Absolute Light & Fire, realizzato con una cassa trasparente rossa grazie all’utilizzo di un nuovo materiale dalle caratteristiche uniche.
Laureato Absolute Light & Shade e Absolute Light & Fire
Caratterizzati entrambi da una cassa da 44 mm di diametro (effettivamente un po’ abbondanti di dimensioni) questi due nuovi orologi testimoniano l’abilità orologiera e la padronanza delle forme da parte della maison.
Realizzata in vetro zaffiro metallizzato con un lavoro di 170 ore, la cassa del Laureato Absolute Light & Shade è costruita mediante il “metodo di crescita Kyropoulos”. Con questa tecnica di crescita protratta si trasforma la polvere di allumina in un blocco di vetro zaffiro, un processo che richiede fino a 8 settimane.

Una volta ottenuto il blocco di zaffiro, questo viene tagliato in piccoli dischi successivamente lavorati per formare lunetta, carrure e fondello.
Dopodiché, le parti vengono trattate termicamente, lucidate ed, infine, sottoposte ad un trattamento di metallizzazione che prevede l’applicazione di un trattamento superficiale delle parti in un vuoto donando all’orologio un aspetto finale “fumé”.
A differenza dell’Absolute Light & Shade, il Laureato Absolute Light & Fire è caratterizzato da una cassa del tutto singolare ed inedita dal forte impatto visivo.
Realizzata con un affascinante colore rosso intenso, che rende omaggio al Capodanno cinese, questa cassa racchiude al suo interno un nuovo materiale policristallino chiamato YAG ossia un composto formato da granato di ittrio e alluminio. Simile al vetro zaffiro per ciò che concerne la trasparenza, questo materiale risulta essere duro e resistente ai graffi.

Connotato da diverse tonalità scure, questa caratteristica è stata appositamente ricercata dal team di Girard-Perregaux in quanto desideroso di donare all’orologio un’accesa sfumatura di rosso, un colore che evoca energia, vitalità e prosperità.

Caratteristica che salta subito all’occhio appena si osservano i due nuovi laureato è il movimento di manifattura scheletrato che va a ad arricchire il quadrante dell’orologio.
Grazie a questa caratteristica e alle casse trasparenti, che premettono di ammirare il movimento automatico anche nella sua parte posteriore, è possibile osservare numerosissimi componenti del calibro GP01800-1143, solitamente nascosti alla vista per ragioni costruttive.

La platina del movimento rappresenta un perfetto richiamo alla famosa lunetta del Laureato.

Osservando il retro dell’orologio, è possibile notare la massa oscillante scheletrata in oro bianco che da vita al movimento.

Racchiuso nella cassa dallo spessore di 11.56 mm, il calibro presenta delle rifiniture degne di nota in tutta la sua interezza.

Osservando più nel dettaglio la parte anteriore dell’orologio si possono notare le lancette di ore e minuti che riprendono il “motivo scheletrato”, a discapito della leggibilità che però viene salvaguardata dalla dimensione delle lancette e dal loro terminale bianco. Gli indici delle ore sono inseriti direttamente sul rehaut.

A completare il design dell’orologio troviamo il cinturino in caucciù nero con effetto tessuto ancorato alle due anse in titanio trattato PVD nero integrate nella cassa.
Realizzato in caucciù FKM, un materiale molto più flessibile e resistente rispetto al caucciù tradizionale, la fibbia del cinturino presenta un sistema di microregolazione.
Prezzi e disponibilità
Disponibili per l’acquisto a partire da aprile 2023 presso i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux di tutto il mondo, il nuovo Laureato Absolute Light & Shade sarà venduto ad un prezzo di CHF 95.000, corrispondenti a circa EUR 96.000.
Limitato a soli 18 esemplari, il nuovo Laureato Shade e Absolute Light & Fire sarà venduto ad un prezzo di listino sempre di CHF 95.000, corrispondenti a circa EUR 96.000
Per ulteriori informazioni sul mondo di Girard-Perregaux vi invito a vistare il loro sito web.
Seguici su Instagram per non perderti nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria e consulta la nostra sezione dedicata alla novità del 2023.