Addio Al Cavaliere: Tutti Gli Orologi di Silvio Berlusconi

DATA
13 Giugno 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Silvio Berlusconi ci ha lasciato il 12 giugno 2023, all’età di 86 anni. Protagonista indiscusso dell’imprenditoria, della politica, del calcio e del costume italiano, è senza dubbio una delle figure che hanno segnato per sempre la storia del nostro Paese.

Noi di Italian Watch Spotter, naturalmente, saluteremo a modo nostro con un excursus su alcuni degli orologi di Silvio Berlusconi che ha indossato nel corso della sua incredibile vita.

Audemars Piguet Calendario Perpetuo

orologi di silvio berlusconi audemars piguet calendario perpetuo ref. 5548

In questo scatto, Silvio Berlusconi indossa un Audemars Piguet dotato di una delle complicazioni più sofisticate, il calendario perpetuo. Gli orologi con calendario perpetuo riconoscono anche l’anno bisestile; la data va cambiata solamente negli anni ufficialmente riconosciuti come bisestili ma non divisibili per 400 e quindi 2100, 2400, eccetera.

In particolare, il modello indossato da Berlusconi è la referenza 5548 che monta il calibro 2120/2800 e fu prodotta fino al 1990, in meno di 3000 esemplari e in diverse varianti. Cassa rotonda, indici a bastoni e uno spessore estremamente ridotto, questo modello è considerato un segnatempo unico nel suo genere, ricercato da tutti i più sofisticati collezionisti.

Patek Philippe Minute Repeater Tourbillon ref. 3939

orologio di silvio berlusconi patek philippe ref. 3939

In questo scatto, Berlusconi indossa un bellissimo Patek Philippe in oro giallo a carica manuale, con cassa tonda di 33 mm. Anche in questo caso, spicca la predilezione di Silvio Berlusconi per la cassa rotonda.

Dotato del calibro RTO27PS, questo modello altamente complicato presenta la funzione di ripetizione minuti e un tourbillon. Le ore sono indicate da numeri Breguet in oro. Il cinturino è in coccodrillo nero.

Patek Philippe Calatrava Ref. 3514/8

Patek Philippe ref. 3514/8 al polso di silvio berlusconi

In questa occasione Berlusconi ha sfoggiato il mitico Calatrava di Patek Philippe, nella versione in oro giallo tipica degli anni ‘60. Questo orologio nasce nel 1932 e prende il nome dall’ordine militare spagnolo di Caltrava, fondato nel XII secolo.

Questo modello ha una cassa rotonda impermeabile in oro giallo 18 carati di 34 mm e indici a bastoni, con data a ore 3. Anche il cinturino, che si avvolge sinuosamente al polso, è in oro giallo. Il Calatrava di Berlusconi ospita un movimento automatico cal. 27-460 M.

Cartier Panthere Tondo Acciaio e Oro ref. 1057920

Cartier Panthere Tondo Acciaio e Oro

Non può mancare nella collezione di Silvio Berlusconi un modello Cartier, anch’esso con cassa rotonda (mentre la linea attuale Panthere prevede una cassa quadrata).

Dotato di lancette a forma di gladio blu, come la classica corona di carica con cabochon, è un modello semplice e classico al tempo stesso. Le ore sono indicate da indici a numeri romani e la data è posta a ore 3. In questo caso, il movimento è al quarzo e il materiale sfrutta il classico abbinamento acciaio e oro.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892