H. Moser X Studio Underd0g: Una Collaborazione Al Sapore Di Passion Fruit

DATA
09 Ottobre 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Questa volta possiamo dirlo, l’orologeria è alla frutta!

Di recente è stata realizzata una collaborazione tra due marchi molto diversi quanto simili: sto parlando del marchio svizzero indipendente, rinomato per il suo minimalismo, ossia H. Moser & Cie, e Studio Underd0g, un marchio nato nel 2021 nel Regno Unito e che in poco tempo è riuscito a farsi strada in questo settore grazie ad un ideale innovativo.

La collaborazione appena nata tra questi due marchi si chiama “Passion fruit” e, guardando gli orologi, si capisce subito il perché. Ma andiamo con ordine.

Studio Underd0g

Richard Benc, fondatore di Studio Underd0g
Richard Benc, fondatore di Studio Underd0g

Studio Underd0g nasce nel 2021 da un’idea di Richard Benc, il quale ha sempre visto il mondo dell’orologeria come molto impostato e fin troppo serio. Sulla base di queste premesse, Benc ha deciso di fondare la propria maison, caratterizzata dalla vivacità dei colori e dal fatto di rendere più “giovane” e allegro questo settore.

Anche se molto recente, questo brand ha fatto parlare molto di sé, proprio grazie alla giocosità dei suoi prodotti. Nel 2022 è uscito un modello molto interessante che ha richiamato l’attenzione di molti, il Serie1 “Anguria”, in cui i colori del quadrante richiamano proprio quelli del frutto estivo.

Studio Underdog Serie1 Watermel0n
Studio Underd0g Serie1 Watermel0n

Questo cronografo mostra subito il carattere del marchio, in cui la vivacità dei colori la fa da padrona, rendendo il tutto più divertente.

La collaborazione Passion Fruit tra H. Moser & Cie e Studio Underdog

I nuovi orologi Passion Fruit
I nuovi orologi Passion Fruit

Nel 2023 i CEO di H. Moser e Studio Underdog si incontrarono e, vista la somiglianza negli ideali, decisero di instaurare una collaborazione del tuto singolare. Anche H. Moser, infatti, è un marchio che non segue la tradizione e la moda ed è caratterizzato da un forte minimalismo e da una eccellente cura del dettaglio.

La collaborazione tra le due maison ha appena prodotto due orologi, rispettivamente un cronografo mono pulsante realizzato da Studio Underd0g, e un calendario perpetuo realizzato da H. Moser. Il denominatore comune ai due modelli è la bicromia del quadrante, che richiama i colori viola e giallo del frutto della passione. Entrambi non presentano nessuna scritta sul quadrante, come da tradizione di casa Moser.

Studio Underdog 03SERIES Passion Fruit

Il nuovo Studio Underd0g 03SERIES Passion Fruit
Il nuovo Studio Underd0g 03SERIES Passi0n Fruit

Il cronografo monopulsante, frutto della collaborazione tra le due maison, prende il nome di Studio Underd0g 03SERIES Passi0n Fruit.

Il quadrante, ossia la vera particolarità di questo segnatempo esclusivo, è multistrato e definito Coarse Dégradé Amber e Royal Purple. Ad ore nove possiamo notare il contatore dei secondi continui mentre, ad ore tre, troviamo il contatore dei minuti del cronografo. Gli occhi più attenti avranno sicuramente notato che, a dare un ulteriore tocco di esuberanza, è presente la punta della lancetta verde dei minuti e secondi cronografici, per rappresentare il seme del frutto della passione, una vera chicca.

La cassa presenta un diametro di 38,5mm e, ad alimentare l’orologio, troviamo un calibro già utilizzato dalla maison, ossia, il Sellita SW510 M a carica manuale con riserva di carica di 63 ore, visibile sul fondello grazie ad un vetro zaffiro. Infine, il cinturino è stato realizzato in pelle di vitello cucita a mano.

Il nuovo Studio Underdog 03SERIES Passion Fruit
Il nuovo Studio Underd0g 03SERIES Passi0n Fruit

Moser Endeavour Perpetual Calendar Passion Fruit

Il nuovo Endeavour Perpetual Calendar "Passion Fruit"
Il nuovo Endeavour Perpetual Calendar “Passion Fruit”

L’orologio realizzato da H. Moser è invece l’ Endeavour Perpetual Calendar “Passion Fruit”, il quale incarna tutte le peculiarità del modello della maison svizzera. All’interno della cassa da 42mm di diametro troviamo la straordinaria combinazione di un quadrante “sunburst” laccato viola e un quadrante in smalto “Maracuja fumé Grand Feu” su una base in oro giallo 18 carati con una texture martellata. Ad ore tre possiamo notare la finestra del datario mentre, in perfetta sintonia con lo sfondo viola, il contatore dei secondi ad ore sei e la riserva di carica ad ore nove.

Anche in questo modello non poteva mancare il richiamo al seme del frutto della passione, rappresentato con una piccola lancetta verde al centro del quadrante, la quale indica il mese corrente. Questa, infatti, compie uno scatto al mese. Se, ad esempio, come in foto, si trovasse a ore dodici, indicherebbe il dodicesimo mese dell’anno, quindi dicembre.

Il nuovo Endeavour Perpetual Calendar "Passion Fruit"
Il nuovo Endeavour Perpetual Calendar “Passion Fruit”

Grazie al fondello in vetro zaffiro è inoltre possibile consultare l’indicatore dell’anno bisestile presente sul movimento, caratterizzato dagli stessi colori del quadrante. Ad animare questo orologio è stato inserito un calibro a carica manuale già noto in casa Moser, l’HMC 800. A completare il tutto ci pensa un cinturino in pelle gaucho cerato.

Prezzo e disponibilità

La strategia di vendita è alquanto particolare, poiché non potrete decidere di acquistare il cronografo o il calendario perpetuo singolarmente, bensì dovrete prenderli entrambi. I due orologi, infatti, sono venduti all’interno dello stesso cofanetto alla cifra di USD 64.900. La serie è limitata a 100 esemplari.

Conclusioni

A noi questa collaborazione è piaciuta davvero tanto ed era da tempo che non si vedeva un’idea così originale e ben realizzata. Si tratta infatti di una collezione esclusiva frutto del genio di due marchi che, in tema di personalità nello stile dei propri orologi, ne hanno davvero da vendere.

E voi, cosa ne pensate?


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892