Direttamente da Watches and Wonders 2023, vi presentiamo i nuovi orologi di Patek Philippe che arricchiscono la prestigiosa collezione “Grandi Complicazioni.”
Si tratta di cinque modelli che racchiudono tutto il savoir-faire che ha sempre contraddistinto la maison nel campo dell’alta orologeria. Scopriamoli uno per uno.
Grandmaster Chime 6300GR e Grandmaster Chime 6300/403G
La collezione Grandmaster Chime rappresenta da sempre il massimo grado di espressione nell’orologeria di Patek Philippe. Quest’anno la maison ha realizzato due nuove versioni inedite: una in oro bianco e oro rosa con quadranti bruno opalino e una in oro bianco con 118 smeraldi e 291 diamanti taglio baguette.
Entrambi gli orologi sono animati dal calibro 300 GS AL 36‑750 QIS FUS IRM, che alimenta le 20 complicazioni dell’orologio, comprese le cinque funzioni sonore.
Con una cassa da 47,7 mm di diametro, tutte le informazioni delle complicazioni sono visualizzate sui due quadranti presenti in ciascuno dei modelli.
Nella versione in oro bianco e oro rosa, il quadrante principale che indica l’orario è bruno opalino con cifre Breguet in oro e finitura a Clous de Paris guilloché.
Dal lato del calendario, il quadrante è privo di lavorazioni ma presenta un colore bruno opalino.
Nel modello impreziosito da pietre, il quadrante principale è nero ebano opalino, decorato sempre con finitura Clou de Paris guilloché.
Lo stesso colore lo troviamo sul quadrante posteriore, dove sono poste le informazioni del calendario.
A completare gli orologi, dei cinturini in alligatore cuciti a mano che riprendono i colori di ognuno dei modelli. Nella versione con pietre preziose, inoltre, la clasp è anch’essa decorata da smeraldi taglio baguette.
Ripetizione minuti, Tourbillon, calendario perpetuo retrogrado – 5316/50P
Questo nuovo modello con cassa in platino da 40,2 mm della famiglia Grandi Complicazioni si caratterizza per un quadrante in cristallo di zaffiro metallizzato blu sfumato nero nella parte periferica.
Grazie a questo quadrante semitrasparente, è possibile osservare la parte frontale del calibro R TO 27 PS QR a carica manuale, che racchiude al suo interno la ripetizione dei minuti con 2 timbri classici e un calendario perpetuo con data retrograda.
Ad ore 12, si trova la finestra che indica l’anno bisestile, mentre ad ore 3 e 9 sono rispettivamente posizionate le finestre del mese e del giorno.
Ad ore 6, troviamo i contatori dei piccoli secondi, con la scritta che segnala la presenza del Tourbillon all’interno del movimento. In stile “if you know, you know”, tipico dell’alta orologeria. Sempre in questo contatore, c’è il disco che indica le fasi lunari.
Mediante la slitta sul lato sinistro della cassa da 13,23 mm di spessore, è possibile attivare la funzione sonora della ripetizione dei minuti.
Il fondello in vetro zaffiro permette di ammirare ogni componente del movimento, che è davvero uno spettacolo.
Il tutto viene completato da un cinturino in vitello con motivo tessile goffrato, cucito a mano e di colore blu marino.
Ripetizione minuti, Ora Universale – 5531G
Con questo modello in oro bianco Patek Philippe mette in risalto, oltre che le proprie doti nel campo dell’alta orologeria, la maestria nelle decorazioni con smalto che da sempre sono un marchio di fabbrica della maison.
Al centro del quadrante, posizionato in una cassa da 40,2 mm di diametro, è raffigurato un nuovo motivo in smalto Grand Feu cloisonné, completamente fatto a mano, che mostra uno dei famosi battelli a vapore della flotta Belle Époque che ancorq oggi solca le acque del Lemano.
Intorno all’immagine è posizionato il disco delle ore insieme ai nomi delle diverse città del mondo grazie ai quali è sempre possibile sapere istantaneamente l’ora in ogni parte del globo, semplicemente premendo il pulsante posizionato sulla cassa ad ore 2 che permette di far scorrere le indicazioni.
Questo modello, lanciato nel 2017, rappresenta la prima ripetizione minuti in grado di suonare l’ora locale tramite la slitta posta sul lato sinistro.
La cassa, dallo spessore di 11,49 mm, è impreziosita dalla lavorazione guilloché Clou de Paris.
Il fondello in vetro zaffiro consente di ammirare il movimento automatico R 27 HU finemente lavorato con Côte de Genève sulla platina e guilloché per l’affascinante micro-rotore. Ad ore 8 è anche possibile ammirare i due martelletti della ripetizone minuti.
Il tutto è completato da un cinturino in alligatore a squama quadrata, cucito a mano e di colore blu-verde lucido.
Ripetizione minuti – 5178G
Questo modello, insieme al secondo che abbiamo presentato, rappresenta una delle novità più interessanti della famiglia Grandi Complicazioni.
Si tratta di un orologio con ripetizione minuti, dotato di due timbri “cattedrale” azionabili tramite una slitta sul lato sinistro della cassa, realizzata in oro bianco e dal diametro di 40 mm.
Il dettaglio che cattura subito l’attenzione è lo splendido quadrante artigianale in smalto Grand Feu blu flinqué, abbinato alle cifre Breguet in oro bianco.
La particolarità del quadrante sta nella placca in oro bianco, lavorata a mano con un motivo guilloché a vortice e ricoperta di smalto traslucido.
Attraverso il fondello in vetro zaffiro, è possibile ammirare il calibro R 27 PS a carica automatica, racchiuso in una cassa spessa 10,53 mm.
Per questo modello sono disponibili due cinturini in alligatore: uno blu pavone lucido e uno arancio lucido.
Per maggiori informazioni sul mondo di Patek Philippe, visitate il loro sito web e consultate la nostra sezione dedicata alla maison.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale da Watches and Wonders, seguiteci su Instagram e sul nostro magazine.






















