Lo scorso anno, Longines ha lanciato una riedizione di un orologio iconico del marchio, il Longines Pilot Majetek. Il segnatempo si ispira al modello nato nel 1935, inizialmente pensato per gli aviatori cechi, ma prodotto anche nel corso degli anni per uso civile. Grazie al suo design fedele, ha riscosso un grande successo tra gli appassionati.
L’elemento di design più caratteristico di questo orologio è la sua cassa a cuscino, con una dimensione di 43 mm, più grande rispetto ai 40 mm dell’originale. Il quadrante, in nero opaco, garantisce un look da aviatore, grazie ai numeri in rilievo di Super-Luminova Old Radium e una scala dei minuti a ferrovia.
Ciò che distingue però questo orologio è la lunetta zigrinata rotante, che controlla la posizione di un piccolo triangolo luminescente interno alla cassa, permettendo di confrontare gli intervalli di tempo in base alla posizione delle lancette di ore e minuti. A differenza del modello storico, dove lunetta e vetro si muovevano insieme, non garantendo così l’impermeabilità dell’orologio, questa versione moderna vede la lunetta indipendente dal resto dell’orologio, garantendo resistenza all’acqua.
Longines Pilot Majetek in titanio
Grazie al grande successo del modello presentato lo scorso anno, Longines ha deciso di presentare una nuova edizione del Pilot Majetek.
Per questa nuova versione, la grande differenza è la cassa prodotta in titanio grado 5 che garantisce all’orologio un look ancora più moderno e un peso ridotto rispetto al modello in acciaio.
Le altre caratteristiche rimangono pressoché invariate; anche in questo modello l’impermeabilità è garantita fino a 100 mt e il movimento è il L893.6 che vanta fino a 72 ore di riserva di carica; queste caratteristiche garantiscono all’orologio la certificazione COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), questo processo di certificazione sottopone l’orologio finito, cassa e movimento funzionante, a un periodo di prova di quindici giorni consecutivi e ininterrotti.
L’intero orologio è sottoposto a una serie di test di funzionamento in diverse posizioni e a tre diversi livelli di temperatura, per garantirne estrema precisione. Così come l’altro modello in catalogo, presenta nella parte esterna della cassa a ore nove, una placca commemorativa con la dicitura “1935”, per ricordare l’anno in cui fu brevettato il modello Pilot Majetek.
Questo nuovo modello sarà però limitato a una produzione di soli 1935 esemplari, e disponibile a breve nei rivenditori Longines. L’orologio sarà abbinato a un cinturino in tessuto tecnico nero e presentato insieme a una scatola Heritage dello stesso colore.
Considerazioni Finali
Dal nostro punto di vista il Longines Pilot Majetek rappresenta un’ottima interpretazione in chiave moderna di un orologio vintage, conservando le caratteristiche distintive del modello originale ma offrendo allo stesso tempo agli appassionati le migliori caratteristiche tecniche attuali, quali ad esempio la cassa in titanio.
Se il modello presentato lo scorso anno ha avuto un successo notevole, siamo sicuri che questa versione appena presentata non sarà da meno, vedendo esauriti i 1935 pezzi prodotti in pochissimo tempo.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguiteci su Instagram e visitate il nostro canale YouTube per gli approfondimenti.