The 8000: La Nuova Capsule Collection Di Montblanc A Watches And Wonders 

DATA
27 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Montblanc presenta a Watches and Wonders una nuova capsule collection che va ad arricchire la collezione “zero ossigeno” della maison.

Si tratta di quattro nuovi orologi che rendono omaggio alle 14 vette più alte del mondo oltre che ai coraggiosi alpinisti che sono riusciti nella grande impresa di scalarle. 

Andiamo ora a scoprire i dettagli di ciascun modello all’interno di questo articolo. 

Montblanc 1858 0 Oxygen The 8000

I quattro modelli della nuova collezione “The 8000”

Da sempre Montblanc ha fatto della montagna una parte fondamentale del proprio Heritage, oltre che ad essere fonte d’ispirazione per il proprio nome il quale si riferisce al monte bianco, la montagna più alta delle Alpi.

Con la nuova collezione “The 8000” Montblanc va ad arricchire la serie “0 Oxygen”, una collezione con con cui la maison rende omaggio alle vette più famose di tutto il mondo oltre che agli abili scalatori che si sono avventurati al di sopra delle loro vette. 

Il nuovo Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen 

I quattro nuovi modelli della serie rendono omaggio alle 14 vette del mondo che superano gli 8000 metri sul livello del mare e che sono tutte caratterizzate per i bassissimi livelli di ossigeno al di sopra delle loro cime, cosa che rende ancora più difficile e pericolo per gli scalatori avventurarsi al di sopra di esse. 

Ed è propio anche queste persone che Montblanc ha deciso di omaggiare con degli orologi che offrono numerosi vantaggi per gli esploratori che li utilizzano in condizioni ambientali difficili ed estreme.

Tra questi troviamo la totale assenza di ossigeno all’interno della cassa con cui si riesce ad evitare l’appannamento del vetro che potrebbe verificarsi normalmente con gli sbalzi di temperatura in quota oltre che all’ossidazione dei componenti. 

Ognuno dei quattro orologi viene inoltre accompagnato da un certificato che ne attesta l’assemblaggio in un ambiente privo di ossigeno. 

Ulteriore caratteristica che accomuna i quattro modelli è la presenza di un quadrante con motivo a ghiacciaio grigio scuro sfumato che si ispira al colore della roccia e del ghiaccio che si possono trovare a 8000 metri di altezza.

Per ottenere l’effetto ghiaccio gli artigiani della maison hanno utilizzato come base una particolare tecnica chiamata “gratté-boisé”, una procedura che richiede più di 20 fasi di lavorazione e che è in grado di conferire al quadrante profondità e luminosità. 

Al di sopra di ognuno dei quattro quadranti dei nuovi modelli spiccano dei dettagli arancioni, un colore che in montagna è molto importante affinché gli alpinisti possano essere facilmente visibili.

L’arancione sull’ abbigliamento e l’attrezzature da alpinismo degli scalatori consente infatti di poterli individuare in caso di emergenza anche nelle condizioni meteo più estreme. 

Oltre che sull’attrezzatura, l’arancione è un colore che è presene sugli amuleti tibetani spesso indossati dagli alpinisti poiché si ritiene che emanino un potere spirituale positivo.

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen 

Partendo dal primo modello della nuova collezione troviamo un orologio in titanio da 44 mm di diametro assemblato in assenza di ossigeno.

Si tratta di un segnatempo in edizione limitata di 290 pezzi che accompagnerà l’alpinista nepalese Nimsdai Purja nella sua prossima avventura. 

Al di sopra della cassa spicca la lunetta bidirezionale in ceramica nera con al di sopra i punti cardinali.

Sopra al quadrante con motivo a ghiacciaio sono raffigurarti due globi rotanti 3D con l’emisfero settentrionale a ore 12 e l’emisfero meridionale a ore 6.

Sull’emisfero superiore sono riportati 14 punti arancioni che rappresentano la posizione delle vette da 8000 m di altezza.

Sia intorno all’emisfero settentrionale che a quello meridionale è presente un anello che indica la fascia oraria diurna/notturna.

Inoltre, in entrambi gli emisferi, è raffigurato con il colore arancione il meridiano di riferimento di Greenwich che consente di regolare facilmente la funzione dell’ora universale.

Ad ore 3, invece, è posizionato il contatore da 30 minuti del cronografo, insieme alla finestra del datario, e ad ore 9 il contatore cronografico delle 12 ore.

Entrambe le lancette cronografiche, compresa quella dei secondi al centro, presentano la punta di colore arancione. 

Durante la notte tutti gli elementi del quadrante, i numeri, gli indici, i continenti e oltre che i punti cardinali della lunetta, si illuminano con un colore blu glaciale. 

Sul fondello dell’orologio è possibile osservare un un’incisione laser 3D colorata che mostra l’elenco e i profili delle 14 vette degli Ottomila secondo Nimsdai insieme al nome dell’orologio, due citazioni ispiratrici di Nimsdai e tre bandiere di preghiera himalayane che simboleggiano la buona sorte.

Ad animare questi cronografo con complicazione dell’ora universale troviamo il calibro di manifattura MB 29.27, un movimento automatico con una riserva di carica di 46 ore racchiuso in uno spessore della cassa di 17,10 mm.

A completare l’orologio è presente un cinturino intercambiabile in tessuto antracite che prende ispirazione dal design delle corde degli alpinisti.

Prezzo di listino: EUR 9.400

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen The 8000

Questo secondo modello della collezione si ispira al Mark Maker di Montblanc Reinhold Messer, il alpinista che che scalato tutte le 14 vette più alte al mondo.

Si tratta di un orologio in titanio con la cassa da 42 mm di diametro con al di sopra una lunetta bidirezionale in ceramica che riporta i punti cardinali.

Al di sopra del quadrante grigio scuro sfumato con il motivo a ghiaccio di questo orologio con la complicazione dell’ora universale, sono raffigurati i due emisferi rotanti, la scala delle 24 ore, l’indicazione della fascia diurna/notturna e il doppio fuso orario.

Anche in questo modello, al pari di quello visto sopra, troviamo i medesimi accenti arancioni ad indicare le 14 vette di 8000 m oltre che i meridiani di Greenwich.

Ad ore 3 è presente la finestra della data mentre ad ore 9 è posizionato il contatore indicante il secondo fuso orario. 

Sul fondello dell’orologio è possibile osservare la raffigurazione della seconda montagna più alta del mondo, il K2, oltre che i nomi delle 14 montagne da 8000 m di altitudine.

Il cuore pulsante di questo modello è il il movimento automatico MB 29.25 alloggiato all’interno di uno spessore di 12,8 mm della cassa.

A completare l’orologio troviamo il bracciale intercambiabile in titanio dotato di sistema di regolazione di precisione. 

Prezzo di listino: EUR 7.200

Montblanc 1858 Automatic Chronograph 0 Oxygen The 8000

Il terzo modello della collezione è un cronografo in acciaio con una cassa da 42 mm di diametro realizzata sempre in assenza di ossigeno.

Al di sopra di essa trova posto la lunetta bidirezionale in ceramica nera con punti i cardinali e il quadrante con motivo a ghiacciaio dove sono posizionati il contatore dei secondi ad ore 9 e il contatore dei 30 minuti cronografici ad ore 3.

A contrasto con il colore del quadrante troviamo la punta arancione della lancetta dei secondi al centro, la punta della lancetta del contatore ad ore 3 e i quarti posizionati sulla minuteria esterna.

Durante la notte tutti gli elementi del quadrante sono invisibile grazie alla luminescenza blu delle lancette delle ore, dei minuti, dei numeri arabi applicati e dei punti cardinali.

Sul fondello è invece possibile il motivo “spirito dell’esplorazione”.

Ad animare l’orologio è presente il il calibro automatico MB 25.13 con una riserva di carica di circa 48 ore posizionato dentro alla cassa da 12,8 mm di spessore. 

A completare l’orologio troviamo un bracciale in acciaio intercambiabile con sistema di regolazione di precisione.

Prezzo: EUR 5.000

Montblanc 1858 Automatic Date 0 Oxygen The 8000

L’ultimo orologio della capsule collection “The 8000” è un solo tempo con la cassa in acciaio dal diametro di 41 mm realizzata sempre in assenza di ossigeno. 

Al di sopra di essa troviamo la lunetta fissa in ceramica con i punti cardinali e il quadrante con il medesimo motivo a ghiacciaio grigio scuro sfumato degli altri modelli della collezione. 

Sul quadrante è possibile osservare la finestra della data ad ore 3, i numeri arabi applicati, la lancetta centrale dei secondi e il contrasto del colore arancione dato dai quarti d’ora che vengono messi in evidenza.

Di notte i numeri arabi del quadrante, insieme alle lancette e ai punti cardinali della lunetta, sono visibili grazie alla luminescenza di colore blu. 

Dentro la cassa da 11,3 mm di spessore è situato il calibro automatico MB 24.15 con riserva di carica di circa 38 ore. 

Anche il fondello di questo orologio riporta l’incisione del motivo “spirito dell’esplorazione”.

A completare l’orologio troviamo un bracciale in acciaio dotato di sistema di regolazione di precisone. 

Prezzo: EUR 3.070


Per maggiori informazioni sul mondo di Montblanc vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla maison. 

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale da Watches and Wonders seguici sul nostro profilo Instagram e sul nostro magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892