Patek Philippe Presenta Nuove Complicazioni Alla Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023

DATA
13 Giugno 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Come avrete avuto modo di vedere dalle nostre storie su Instagram, in questi giorno siamo volati a Tokyo per portarvi alla scoperta della sesta Grande Esposizione di Patek Philippe che si terrà dal 10 al 25 giugno 2023. Durante questa edizione della Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023 abbiamo avuto modo di ammirare i modelli più storici e rari della maison.

Inoltre non è mancata la presentazione di quattro nuovi orologi complicati in edizione limitata per celebrare le eccellenze della manifattura. Andiamo ora a scoprili tutti nel dettaglio all’interno di questo articolo. 

La Quadrupla Complicazione Ref. 5308P-010

una delle quattro nuove complicazioni Patek Philippe presentate alla Watch Art Grand Exhibition.

Come primo nuovo modello la manifattura di Ginevra ha presentato un orologio caratterizzato da una quadrupla complicazione che racchiude al suo interno la ripetizione minuti, il cronografo rattrapante e il calendario perpetuo istantaneo a finestrelle.

Realizzato in un totale di 15 esemplari al mondo, questo nuovo orologio con ref. 5308P-010 deriva dalla precedente Tripla Complicazione con ref. 5208 a cui è stata aggiunta la funzione rattrapante. 

Le informazioni del cronografo sono riportate sui contatori ad ore 3 (contatore dei 60 minuti) e ad ore 9 (contatore delle 12 ore) del quadrante in oro rosa opalino.

Nella parte superiore è invece possibile osservare le indicazioni del calendario perpetuo istantaneo: tra le 10 e le 11 è posizionata la finestra del giorno, ad ore 12 quella della data e tra l’1 e le 2 è presente quella del mese.

Nella parte inferiore del quadrante è invece possibile osservare il contatore dei secondi continui con all’interno l’indicatore delle fasi lunari. Mediante la slitta posizionata sul bordo sinistro della cassa in platino da 42 mm di diametro è possibile attivare la funzione della ripetizione minuiti.

A dar vita all’orologio è presente il nuovo calibro automatico R CHR 27 PS QI visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro con una personalizzazione recante la dicitura “Patek Philippe Tokyo”. In abbinamento al materiale della cassa è anche presente un fondello intercambiabile con incisa la stessa dicitura presente sul fondello in vetro zaffiro. A completare l’orologio, in contrasto perfetto con il colore del quadrate, troviamo il cinturino in pelle di alligatore bruno cioccolato lucido.

Ripetizione Minuti Ora Universale ref. 5531R-014

Come secondo modello, sempre in edizione limitata di 15 esemplari al mondo, Patek Philippe ha presentato la variante di uno degli orologi che ritengo essere più affascinanti della maison per complicazioni e lavorazione del quadrante. 

Si tratta della nuova ref. 5531R-014 con cassa da 40,2 mm di diametro in oro rosa la quale rivela delle fantastiche rifiniture sui bordi.

Al centro del quadrante di questo orologio “ore del mondo” possiamo ammirare la decorazione a mano in smalto Grand Feu cloisonné raffigurante il quartiere storico di Chuo, nel cuore di Tokyo. Sulla parte esterna della decorazione del quadrante sono invece posizionati il disco delle ore e quelli delle città dove il nome “Tokyo” appare in rosso a richiamo dell’edizione limitata dedicata alla città nipponica. 

Animato dal nuovo calibro R 27 HU a carica automatica, questo capolavoro di Patek rappresenta il degno erede della ref. 5531 lanciata nel 2017 e racchiude le stesse complicazioni del suo predecessore, ovvero la ripetizione minuti che suona sempre l’ora locale e la possibilità di visualizzare l’orario delle varie città del mondo indicate sul quadrante.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro personalizzato (intercambiabile con uno in oro rosa fornito con l’orologio) è possibile ammirare tutta l’architettura del fantastico calibro di manifattura oltre che le rifiniture realizzate dagli abili orologiai della maison.

A completare l’orologio è presente il cinturino in pelle di alligatore bruno cucito a mano con fermaglio déployant in oro rosa.

Ora Universale

Oltre al modello dotato di ora universale e ripetizione minuti, Patek Philippe ha presentato anche una nuova variante dell’iconico modello Ore del Mondo.

Si tratta di un orologio realizzato in trecento esemplari che si distingue per una novità mondiale brevettata: la visualizzazione della data indicizzata sull’ora locale, ossia quella del fuso orario selezionato a ore 12, indicata dalle lancette centrali.

Per poter sviluppare questa funzione innovativa la maison ha dovuto realizzare un nuovo calibro ultrapiatto (240 HU C) a carica automatica dotato di un sistema differenziale brevettato in grado di gestire la data dell’ora locale.

La vera ciliegina sulla torta, che trovo davvero ben riuscita, è la realizzazione del quadrante di un fantastico color prugna con un centro decorato a mano con finitura guilloché

Come richiamo alla città nipponica, oltre al nome “Tokyo” in rosso (come nel modello ore del mondo e ripetizione minuiti), è presente sul disco delle 24 ore il sol levante rosso, emblema del Giappone, che sostituisce il tradizionale simbolo del Sole indicante le ore diurne.

In abbinamento alla cassa in oro bianco interamente lucida da 40 mm di diametro, dotata di anse incurvate a doppio godron, è presente il cinturino in pelle di alligatore nero lucido con cuciture realizzate a mano coloro prugna.

Fasi lunari Lady 

Patek Philippe per questa occasione ha presentato anche un orologio molto interessante per il suo pubblico femminile. Sto parlando del nuovo modello di “orologio-gioiello” dotato di fasi lunari che verrà realizzato in un totale di 200 esemplari.

Questo nuovo orologio, erede di un modello lanciato nel 2022, è caratterizzato da un elegante quadrante soleil grigio perla racchiuso in una cassa in oro bianco da 33 mm di diametro impreziosita da una lunetta composta da una doppia fila di 132 diamanti taglio brillante.

Nella parte inferiore del quadrante, all’interno del contatore dei secondi continui, è posizionato il disco delle fasi lunari che presenta uno scarto di un solo giorno nell’arco di 122 anni. Abbinate alle sfere dell’ora e dei minuti “Poire” in oro bianco sono presenti le cifre in stile Breguet realizzate con lo stesso materiale.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro personalizzato è possibile osservare il movimento che da vita a questo orologio gioiello. Si tratta del calibro 215 PS LU a carica manuale, ossia il più piccolo movimento complicato di Patek Philippe. A completare l’intero design dell’orologio è presente il cinturino in alligatore a grandi squame quadrate di colore grigio perla lucido.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Per maggiori informazioni sul mondo di Patek Philippe vi invito a visitare il loro sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892