Search
Close this search box.

I Nuovi Audemars Piguet Royal Oak Jumbo 50° Anniversario Ref.16202

DATA
26 Gennaio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Da Le Brassus è appena stato annunciato l’attesissimo Audemars Piguet Royal Oak Jumbo 50° Anniversario 16202. Era da Marzo del 2021, quando il CEO del brand François-Henry Bennahmias aveva annunciato che il 15202 sarebbe andato fuori produzione, che il mondo si interrogava sulle possibili novità in serbo per il 50esimo anniversario del Royal Oak.

Oggi abbiamo ricevuto la risposta con 4 modelli e un’intera collezione inedita. Qui trovi il link per scoprire anche i due modelli scheletrati presentati oggi.

Gli Audemars Piguet Royal Oak 50° Anniversario 16202 nelle quattro versioni in acciaio, oro rosa, oro giallo e platino

L’ispirazione per l’anniversario

Nato nel 1972, il Royal Oak è tra i design più celebrati della storia dell’orologeria che Gerald Genta ideò per Audemars Piguet. Poche persone probabilmente si immaginavano dell’influenza che avrebbe avuto da quel momento ai successivi 50 anni. La caratteristica rivoluzionaria era l’uso dell’acciaio in un modo nuovo, con rifiniture estremamente complicate da realizzare e che rendevano un metallo non-prezioso, più costoso di un modello in oro.

Il Royal Oak 5402ST ispirazione per il 50esimo anniversario con il disegno di gerald genta

L’ispirazione per i quattro nuovi modelli deriva certamente dal primo 5402 ma con delle caratteristiche più moderne, che potete scoprire nelle prossime righe.

I quattro nuovi Royal Oak Jumbo 50° Anniversario Ref.16202

Per celebrare il 50° Anniversario dell’orologio più iconico del marchio, Audemars Piguet ha scelto di creare una nuova referenza, la 16202, in quattro metalli differenti. A nostra interpretazione, ognuno di essi rappresenta un capitolo storico: l’acciaio gli albori, l’oro giallo e l’oro rosa un’epoca di transizione, mentre il platino il presente.

Non ci sono stati stravolgimenti nel design, ma tanti piccoli miglioramenti estetici e funzionali. Il bracciale è stato reso leggermente più sottile e ergonomico per cercare di ritornare a quel feeling avvolgente che aveva il 5402 e in generale gli altri modelli vintage. Nei quadranti vedremo dei cambiamenti sostanziali nei modelli in oro e alcune rifiniture sul modello acciaio e quello in platino.

Il 16202ST in acciaio

Il nuovo 16202 in acciaio a primo impatto riprende in maniera fedele il 15202 ma al suo interno batte la novità dell’anno che scoprirete leggendo l’articolo.

Il classico quadrante Bleu Nuit, Nuage 50, fu sviluppato dal produttore ginevrino Stern Frères, rimasto in attività fino al 2016. La tecnica galvanica utilizzata per la realizzazione di questi quadranti con Petit Tapisserie è piuttosto complicata, richiede occhi e mani esperte per ottenere le colorazioni desiderate, perché basta rimuovere in anticipo il quadrante per ottenere un colore viola, o in ritardo per ottenerlo nero.

La Maison di Le Brassus ha rilevato alcuni dei macchinari che la ditta utilizzava per creare i quadranti, per poi creare nel 2010 un intero atelier in-house dedicato a questa parte così importante dell’orologio.

La referenza esatta è 16202ST.OO.1240ST.01

Il 16202BA in oro giallo e il 16202OR in oro rosa

I due modelli in oro del 50° Anniversario del Jumbo sfoggiano entrambi un quadrante fumé. Nella versione in oro giallo la tonalità riprende il colore della cassa sfumando dal chiaro allo scuro, mentre nella versione in oro rosa hanno optato per un quadrante grigio fumé in cui l’effetto è leggermente meno marcato rispetto a quello giallo.

Il primo Royal Oak in oro giallo fu introdotto nel 1977 sulla referenza femminile 8638 per rispondere alla crescente domanda dei mercati. Sia il Royal Oak “Jumbo” con referenza 5402ST, che il cosiddetto “Royal Oak III” da 35 mm con referenza 4100ST, hanno accolto una versione in oro giallo pochi mesi dopo. L’oro rosa invece arriva a metà degli anni ’80, prima di entrare a far parte della linea extra-thin nel 2006, con la referenza 15202.

Le rispettive referenze sono 16202BA.OO.1240BA.01 e 16202OR.OO.1240OR.01

Il 16202PT in platino

Ad aggiungersi ai tre modelli mostrati sopra è una nuova versione del RO Jumbo interamente in platino. Questo modello è stato inizialmente introdotto nel 2021 come referenza 15202PT e nominato come vincitore assoluto dell’anno nella categoria “Icone” del Grand Prix D’Horlogerie De Geneve.

Il 16202PT si differenzia dalla versione precedente per il nuovo calibro e per la massa oscillante nella stessa tonalità del metallo della cassa.

La referenza esatta è 16202PT.OO.1240PT.01

Il nuovo Calibro 7121

A rendere speciale questa referenza 16202 è sicuramente il calibro. Per la prima volta nella storia del Royal Oak Jumbo viene infatti inserito un nuovo calibro di manifattura: il 7121.

Il nuovo calibro 7121 del Royal Oak Jumbo 50° Anniversario

Il meccanismo precedente, ovvero il 2121, alla presentazione del 1972 era il più sottile del suo genere, con appena 3.05mm di spessore. Dopo 50 anni di attività nelle varie referenze ultra sottili del RO, AP lo ha messo in pensione per lasciar spazio a un calibro che potesse rispecchiare l’innovazione e la costante ricerca orologiera del marchio.

Ma cos’ha di nuovo? Prima di tutto il correttore rapido della data, un bariletto più ampio e dunque una riserva di carica maggiore, oltre che una precisione migliorata, e infine un rotore bidirezionale con due invertitori. Non vi neghiamo che saremmo curiosi di avere una spiegazione approfondita direttamente da Lucas Raggi, Direttore della Ricerca e Sviluppo in AP, perché un passo così importante necessita di un esperto in materia per poter comprendere a pieno tutte le novità.

La massa oscillante del 50esimo Anniversario

Una caratteristica molto distintiva di questa serie celebrativa è la massa oscillante scheletrata. Per l’occasione è stata riportata su di essa la nominazione 50-years e la firma incisa Audemars Piguet, un segno distintivo che differenzierà solamente tutti i modelli prodotti nel 2022 rispetto a quelli che verranno prodotti nei prossimi anni.

La massa oscillante decorata del Royal Oak Jumbo 50esimo anniversario

Ultima caratteristica interessante è la scelta di realizzarne una differente per ogni orologio, coordinandosi con il colore del metallo della cassa. Questa caratteristica in passato era solamente concessa agli orologi complicati di AP.

i colori della massa oscillante decorata del Royal Oak Jumbo 50esimo anniversario

Prezzo di listino e disponibilità in Boutique

Del nuovo 50esimo Anniversario il prezzo di listino è di $33,200 per l’acciaio con referenza 16202ST, $70,500 per l’oro giallo 16202BA e l’oro rosa 16202OR, $122,500 per il platino 16202PT. Non saranno prodotti in un’edizione limitata. L’unica particolarità sarà che i modelli prodotti dopo il 2022 non avranno la massa oscillante con la denominazione 50-Years. Per il resto tutti i modelli rimarranno fissi in collezione.

Conclusioni

Innanzitutto, fateci sapere nella nuova sezione commenti del sito Voi cosa ne pensate! Siete soddisfatti o vi aspettavate qualcosa di diverso?

L’introduzione del nuovo calibro e di tutta la collezione di quest’anno è un grande tributo al capolavoro di Gerald Genta. Noi non vediamo l’ora di poter vedere i nuovi Jumbo dal vivo, oltre che tutta la collezione. Sarà il momento di tornare a fare un giro a Le Brassus?

In quel caso seguite il nostro profilo Instagram per non perdervi tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

Tutte le foto © Per gentile concessione di Audemars Piguet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892