Sei un appassionato di orologeria professionale e pratichi lo sport della vela? Bene, devi assolutamente sapere che, Omega ha appena presentato un orologio professionale di assoluto rilievo, dedicato a chi pratica lo sport velico: il Seamaster Regatta.

La maison elvetica ha preso la sua “icona dei mari” e l’ha trasformata in un segnatempo-strumento pieno zeppo di funzioni che vengono in aiuto ai velisti dei mari.
Lanciato in occasione della 37a America’s Cup, il Seamaster Regatta è completamente attrezzato per la vita in oceano. Un orologio per impavidi marinai dotato di un quadrante sia analogico che digitale.
Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli di questo orologio incredibile all’interno dell’articolo.
L’innovativo quadrante del nuovo Omega Seamaster Regatta

Con una cassa in titanio grado 5 dal diametro di 46,75 mm, il Seamaster Regatta, dall’incredibile resistenza a profondità fino a 300 metri, è pieno di strumenti inestimabili, tra cui l’indicatore delle fasi lunari, il cronografo, il diario di bordo, l’indicatore della temperatura, l’accelerometro, tre allarmi e, naturalmente, un cronografo da regata.
Leggere un orologio può essere una sfida durante la navigazione, specialmente tra onde alte decine di metri. E proprio per questo che Omega ha garantito che il Regatta potesse fornire dati a colpo d’occhio, anche nelle condizioni più estreme.
Il quadrante innovativo dell’orologio presenta un display LCD fuso alla perfezione con elementi analogici. Con caratteri neri su uno sfondo grigio, atti a mostrare le sue molteplici letture digitali, l’interfaccia è di facile lettura.

Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi centrali ispirate all’iconico diver 300M, insieme al display digitale, possono essere retroilluminate per aumentarne la leggibilità in condizioni di scarsa luminosità.
Non ha molto senso avere mille funzioni a portata di mano se l’orologio è difficile da usare mentre si è sul ponte. Infatti, per aiutare i velisti a navigare tra le molteplici funzioni del Regatta, i quattro pulsanti ai lati della carrure, uno rosso e tre blu, sono stati tutti rivestiti in gomma per facilitarne l’uso in mare. Inoltre, sulla cassa ad ore 3, troviamo una corona sabbiata con il logo a ferro di cavallo della maison svizzera inciso al laser, azionabile con pressioni e rotazioni.

Il fondello sapientemente lavorato per ricordare la competizione, presenta delle incisioni a laser che ricordano le onde del mare, mentre al suo centro vi trova posto il logo dell’America’s Cup 2024 tenutasi a Barcellona.
Oltre alle letture digitali e analogiche, il Regatta può fornire segnali acustici ai velisti, i quali vengono amplificati da una cavità risonante, presente nel fondello, progettata secondo i principi della “risonanza di Helmholtz”.

Le viti a vista presenti attorno al fondello rialzato, comunicano un elevato senso di ermeticità e di tecnica al servizio dell’utente.
L’intera cassa, come il fondello, sono satinati al fine di evitare spiacevoli luccichii o disturbanti riflessi del sole mentre si veleggia. Nulla è lasciato al caso!
Il movimento del nuovo Omega Seamaster Regatta

Il calibro 5701 con circuito termocompensato di Omega, è alimentato da una tecnologia al quarzo avanzata, che garantisce una precisione eccezionale rispetto ai movimenti meccanici tradizionali. A Biel-Bienne ci sanno fare e questo movimento ne è la prova; progettato per fornire una serie di funzioni digitali e analogiche, questo movimento rende il magnifico segnatempo di Omega uno strumento versatile, perfetto per i velisti.
Il cinturino del nuovo Omega Seamaster Regatta

Richiamando l’interno del quadrante blu e la fantastica ghiera in ceramica girevole, questo meraviglioso “marinaio da polso” è presentato con un cinturino impermeabile in caucciù blu integrato, con un motivo a onde al suo interno, è fissato con il sistema brevettato Quick-Change di Omega.
Conclusioni
Il Seamaster è uno dei modelli più iconici di Omega, un orologio che ha saputo conquistare appassionati, collezionisti e professionisti di tutto il mondo.
Creato per la prima volta nel 1948, il Seamaster è diventato sinonimo di orologio subacqueo, unendo prestazioni tecniche elevate ad un design elegante.
Con questa versione “complessa” del maestro dei mari, Omega ha ancora una volta alzato l’asticella del suo savoir-faire.

Chi vorrà portarsi a casa questo superbo strumento degli oceani, dovrà sborsare EUR 8.300. Ahimè, l’orologio non vi verrà consegnato all’interno di una sportivissima barca a vela in carbonio ma in un adorabile cofanetto dedicato alla famosa competizione del 2024.
Voi cosa ne pensate di quest’ultima realizzazione tecnologica firmata Omega?
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.