Domenica 5 febbraio si è tenuta alla Crypto.com Arena a Los Angeles la 65esima edizione dei Grammy’s Awards, la notte più importante per la musica mondiale. Una vetrina incredibile di artisti e di divi delle note (e non solo) e, naturalmente, l’occasione per sfoggiare i segnatempo preferiti. Fra eccessi, pezzi unici e meraviglie della manifattura, vi proponiamo una selezione dei segnatempo che ci hanno colpito di più.
Almeno in questo modo cerchiamo di dimenticare l’amaro della mancata vittoria dei Måneskin.
Il Patek Philippe di Jay Z: ref. 6300G
In questa edizione dei Grammys, Jay Z non solo ha chiuso la serata affiancando Dj Khaled nella performance del singolo “GOD DID”, ma soprattutto ha accompagnato la divina Beyoncé, che ha vinto l’ennesimo Grammy, diventando l’artista più premiata nella storia della cerimonia.
Per l’occasione, Jay Z – celebre collezionista – non ha deluso gli appassionati di orologi, sfoggiando lo strepitoso Patek Philippe Ref. 6300G, Grandmaster Chime.

Si tratta del Patek Philippe più complicato in assoluto, un vero gioiello di manifattura. La cassa reversibile con motivo Clous de Paris guilloché a mano si distingue per il suo meccanismo di rotazione brevettato. Questo straordinario segnatempo presenta ben 20 complicazioni, fra cui cinque funzioni sonore, di cui due esclusive mondiali brevettate: la suoneria dell’ora preselezionata e la ripetizione della data che suona il giorno del calendario a volontà.
Il Rolex di Kendrick Lamar: Oyster Perpetual 41 mm turchese
Per ritirare il suo 15° Grammy, questa volta nella categoria “best rap album” (“Mr. Morale & the Big Steppers”), Kendrick Lamar ha indossato un Rolex Perpetual Oystersteel 41 con quadrante turchese chiaro.

Si tratta di un orologio uscito di produzione (a catalogo sono rimaste solo le versioni in 36 mm e 31 mm) e ricercatissimo, che ha reso “virale” il colore “Tiffany”.
Il Rolex di DJ Khaled: Eye of the tiger
DJ Khaled ha chiuso la serata dei Grammys con una spettacolare performance del singolo “GOD DID” affiancato da Rick Ross, Lil Wayne, Jay Z e John Legend, tutti seduti intorno a una luculliana tavolata, ricreando una sorta di “Ultima cena”.
Per questa serata, DJ Khaled ha scelto di indossare un orologio tipicamente “da rapper”, scenografico, opulento e di grande impatto: il Rolex Daytona 116588TBR “Eye of the Tiger”.
Caratterizzato dal quadrante con motivo a onde nero e oro, che ricorda il manto di una tigre, è incorniciato da una ghiera in diamanti. Il bracciale Oysterflex crea un contrasto dinamico con la ricchezza sfacciata della cassa. Un modello certamente poco sobrio, per chi non teme di essere notato…
Il Patek Philippe di Trevor Noah
Il conduttore televisivo e attore Trevor Noah ha conquistato i flash dei fotografi con un elegante look di Gucci, sublimato dal bellissimo Patek Philippe indossato al polso.
In particolare, Trevor ha scelto di indossare un Nautilus in oro con lunetta arricchita da diamanti, che rappresenta l’orologio sportivo-elegante per antonomasia.
Il Rolex di Jack Harlow
Il rapper 24enne Jack Harlow ha stupito con un look particolare, con un abito color caramello e guanti di pelle nera. Non poteva non notarsi, in questo outfit, il dettaglio del Rolex GMT Master II “Batman”.
Orologio cosmopolita, progettato per indicare l’ora di due fusi orari simultaneamente, il GMT‑Master, lanciato nel 1955, è nato come strumento di navigazione per i professionisti che girano il mondo.
Jack Harlow ha scelto il modello con a lunetta Cerachrom bicolore in ceramica blu e nera e calibro 3285.
Il Richard Mille di Pharrell Williams: RM 88 Smiley
Sempre iconico nei suoi look stravaganti, il produttore, cantante e designer Pharrell Williams ha stupito ancora una volta con un outfit di pelle rossa matelassé, occhiali gioiello a goccia e un segnatempo di grande impatto.
Si tratta del nuovissimo modello Richard Mille RM 88 Automatic Winding Tourbillon Smiley con cassa di colore bianco e cinturino giallo (ne abbiamo parlato in questo articolo: Richard Mille RM 88 Smiley: Il Modo Migliore Per Iniziare La Giornata).
In edizione limitata a 50 esemplari, è decisamente l’orologio perfetto per l’artista, divenuto famoso proprio con la hit “Happy”…

Williams è un testimonial e grande fan della maison di orologi, con cui collabora da anni. Spesso è stato visto indossare i modelli RM 031 High Performance, RM 70-01 Alain Prost e the RM 52-05 Pharrell Williams.