Tutti Gli Orologi Dedicati Al Nuovo Anno Cinese 

DATA
19 Febbraio 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, bentornati sul nostro magazine. Oggi siamo qui a celebrare la festa di primavera, comunemente nota come capodanno cinese, che quest’anno ha preso il via dal 10 febbraio.    

L’inizio del nuovo anno, come da tradizione, sarà accompagnato da 15 giorni di festeggiamenti che porteranno all’inizio dell’anno del Drago, simbolo di individui forti, coraggiosi e virili, ma anche di benevolenza, prosperità, fortuna e buone notizie. 

Come di consueto, per celebrare uno degli eventi più importanti di tutto l’Oriente, diverse maison orologiere hanno presentato dei pezzi unici in edizioni limitate dedicati proprio al nuovo anno cinese. Andiamo ora a scoprirli tutti nel dettaglio all’interno di questo articolo.                                        

Hublot 

Hublot tra gli orologi presentati in occasione dell'anno del drago cinese

In occasione del nuovo anno cinese, la maison che ha fatto dei materiali e del design audace il proprio cavallo di battaglia, ha lanciato una nuova variante di uno dei propri orologi di forma per eccellenza. Si tratta dello Spirit of Big Bang Titanium Dragon, un segnatempo completamente ispirato all’arte cinese del taglio della carta. Come protagonista dell’orologio troviamo un drago 3D realizzato tramite l’arte del taglio della carta grazie a un quadrante a più livelli con un pannello di base e molteplici strati di appliqués.

La particolarità assoluta di questo orologio sta nell’aver interpretato il simbolo del drago in un modo totalmente nuovo e differente rispetto a ciò a cui siamo abituati dalla tradizione, una cosa a cui Hublot ci ha abituati da sempre.

Il corpo del drago prosegue poi al di sopra del cinturino in caucciù creato, per la prima volta, con un motivo intarsiato. All’interno della cassa da 42 mm in titanio, trova invece posto il movimento automatico HUB1710 pronto a dar vita al dragone ogni volta che si indossa il segnatempo. L’orologio è un edizione limitata di 88 pezzi.

Bell & Ross

Bell & Ross BR 05 in occasione dell'anno del drago cinese

Per inaugurare l’anno del Drago, Bell & Ross ha presentato un orologio del tutto inusuale rispetto a a quello che potremmo aspettarci dalla maison.

Nonostante sia famosa a tutti per il caratteristico design degli strumenti d’aviazione, oggi Bell & Ross presenta il nuovo orologio BR 05 Artline Dragon caratterizzato da un stilo inedito ed audace. Si tratta infatti di un segnatempo al di sopra del quale è raffigurato ciò che, a primo impatto, può sembrare un tatuaggio.

Questa variante della linea BR 05 rappresenta un’opera artistica che vuole rappresentare un vero e proprio tatuaggio metallico raffigurannte la testa di un drago al centro del quadrante con il corpo che si estende su tutto il resto dell’orologio, bracciale compreso. 

Bell & Ross BR 05 Artline Dragon

Motivo decorativo che risulta finemente inciso tramite un’eccezionale tecnica di incisione laser anche in parti dove il lavoro è risultato piuttosto difficile e delicato. Per il bracciale, infatti, questo processo ha significato incidere ciascuna maglia individualmente prima dell’assemblaggio con la massima precisione affinché il disegno non venisse distorto e affinché ci fosse continuità tra una maglia e l’altra. 

Ad animare il dragone di questo Bell & Ross, troviamo infine il calibro BR-CAL.321 racchiuso nella cassa in acciaio da 40 mm di diametro. Limitato a soli 99 esemplari, il BR 05 Artline Dragon sarà in vendita esclusivamente nelle boutique e nelle e-boutique Bell & Ross. 

Blancpain 

Blancpain Calendario Cinese per l'anno del drago

Blancpain, per l’anno cinese dedicato al Drago, ha invece deciso di presentare un nuovo orologio con Calendario Cinese Tradizionale limitato a cinquanta pezzi in tutto il mondo. Si tratta di un segnatempo altamente esclusivo con una cassa 45,20 mm di diametro realizzata interamente in oro rosso. 

Questo orologio da il via ad un ciclo di 12 anni e ricorda la leggenda secondo cui l’Imperatore di Giada convocò dodici animali alle porte del suo palazzo. Ad ore 12 infatti, al di sopra del fantastico quadrante verde smaltato grand feu, è possibile notare una finestra all’interno della quale vengono raffigurati i 12 animali dedicati a ciascuno dei prossimi 12 anni del calendario cinese.

fondello con movimento a vista dell'anno del drago cinese

Oltre a poter osservare il drago nella finestra ad ore 12, una incisione può essere ammirata al di sopra della massa oscillante in oro rosso che da vita al calibro 3638. Per ciò che concerne le indicazioni fornite da questo esclusivo calendario cinese, troviamo le quattro lancette dedicate, una finestrella per lo Zodiaco e una per il mese bisestile. L’insieme indica le ore cinesi, che hanno una durata di 12 minuti, il ciclo di sessant’anni degli elementi e il Yin/Yang, il ciclo di dodici anni dello Zodiaco, i giorni, mesi e mesi bisestili cinesi. 

Blancpain calendario cinese dell'anno del drago

Il datario Gregoriano è invece indicato da una lancetta a serpentina. Le fasi lunari, infine, sono indicati tradizionalmente dal disco posizionato ad ore 6.

Breguet

Breguet Classique Double Tourbillon dragon 5345
Breguet Classique Double Tourbillon

Breguet ha invece deciso di celebrare il nuovo anno cinese con la presentazione di ben due nuovi orologi altamente esclusivi. Si tratta del Classique Double Tourbillon Dragon 5345 e del Classique Dragon 7145.

Breguet Classique Double Tourbillon dragon 5345

Il primo segnatempo è caratterizzato dalla presenza inconfondibile di due tourbillon, una soluzione innovativa di precisione ideata dallo stesso fondatore della maison Abraham-Louis Breguet. Si tratta di un sistema in grado di contrastare gli effetti della gravità sulla regolarità dei movimenti orologieri presentato nell’ormai lontano 26 giugno 1801.

Su questa versione, del tutto singolare dell’orologio, dedicata all’anno del drago, la maison ha realizzato un quadrante al di sopra del quale è possibile notare un drago in oro fissato ai due ponti del bariletto che volteggia tra i due tourbillon. Tra gli artigli del drago è invece possibile osservare una sfera in madreperla che, secondo la leggenda, racchiude l’essenza sacra che conferisce al drago il suo potere, segno di saggezza.

La cosa più interessante è che questa edizione speciale della maison sarà personalizzabile da parte dei futuri acquirenti, che potranno scegliere forma e colore del drago al di sopra del quadrante.

Breguet Classique Dragon

Il secondo segnatempo, invece, prende il nome di Classique Dragon ed è caratterizzato da un quadrante ornato dai Métiers d’Art. Il quadrante rosso cremisi, con sfumature che variano tra il cerchio delle ore e il centro, è realizzato con la tecnica smalto “grand feu”. Il drago, protagonista del quadrante, è applicato in oro rosa ed è inciso interamente a mano. 

Breguet Classique Dragon

Anche su questo quadrante ad ore 4 è posizionata la sfera, realizzata in madreperla bianca naturale, tenuta costantemente a vista dall’dragone. Infine, all’interno della cassa in oro rosa da 40 mm di diametro troviamo il calibro 502.3 che, ancora ad oggi, risulta essere uno dei movimenti più sottili di Breguet.

Genus

Genus Dragon Watch per l'anno del drago

Il marchio svizzero indipendente Genus, ha dedicato al nuovo anno cinese differenti varianti, ricche di colori e materiali, di un orologio interamente dedicato al drago. Si tratta del Genus Dragon, un orologio che racchiude al suo interno una “complicazione” singolare, ossia un drago articolato in grado di scandire lo scorrere del tempo muovendosi sul quadrante.

Non si tratta solo di un elemento decorativo, ma di un vero e proprio elemento funzionale che prende il posto della lancetta dei minuti. Infatti, man mano che si muove la testa del drago indica le decine di minuto. Un’espediente creativo notevole che coniuga estetica a funzionalità alla perfezione.

Harry Winston 

Harry Winston Anno del drago

La famosa maison di alta gioielleria, ha realizzato un orologio singolare dove tutto il savoir-faire dell’orologeria incontra l’utilizzo impeccabile delle pietre preziose. Al di sopra della cassa in oro rosa, trovano posto i diamanti bianchi taglio brillante, in perfetto abbinamento con quelli posti sul bordo del contatore di ore e minuti in madreperla, al centro del quadrante.

In contrasto a questi colori, da una decorazione che sembra rievocare delle nuvole, spunta infine il drago rosso con all’interno della sua bocca una preziosa perla, che funge anche da indicatore delle ore 12.

IWC

IWC Portugieser cronografo year of the dragon

La maison di Schaffhausen ha invece lanciato, per il nuovo anno cinese, una variante molto ben riuscita di uno dei loro orologi più iconici di sempre. Si tratta del nuovo Portoghese Cronografo, in edizione limitata di 1000 esemplari, realizzato per la prima volta con un fantastico colore bordeaux e lancette placcate in oro a contrasto. Oltre al colore bordeaux, è possibile notare ulteriori richiami al nuovo anno cinese capovolgendo la cassa in acciaio da 41 mm di diametro.

Attraverso il vetro zaffiro sul fondello, è infatti possibile notare la massa oscillante del calibro 69355, di manifattura, a forma di drago. Ulteriore richiamo alla celebrazione dell’evento, è la scritta posta nella parte superiore del fondello recante “anno del drago”. Non si tratta di qualcosa di nuovo per la maison, che ci aveva abituato già durante l’anno del coniglio ad un espediente molto simile, mantenendo l’orologio sobrio ed elegante.

Jaeger LeCoultre 

Jaeger Le-Coultre reverso in rose gold, year of the dragon

Jaeger-LeCoultre festeggia invece il nuovo anno cinese con la reinterpretazione del loro iconico orologio Reverso. Nel 2023, infatti, la maison ha creato il Reverso Tribute Enamel “Dragon”, ossia quello che, all’apparenza, può risultare come una versione “normale”, con cassa in oro rosa, del celebre orologio della maison.

jaeger-lecoultre year of the dragon enamel caseback

Il vero particolare viene però mostrato una volta che si va a ribaltare l’iconica cassa girevole, dove salterà subito all’occhio un dragone impresso sul fondello, realizzato con la tecnica della smaltatura e dell’incisione. Trattandosi di un modello altamente esclusivo e celebrativo, questo orologio sarà realizzato solamente su ordinazione.

Longines 

Longines Flagship Heritage Calendar moon phase

Anche lo storico marchio svizzero ha deciso di celebrare l’arrivo dell’anno del drago. Longines ha presentato il nuovo Flagship Heritage Year of the Dragon, ossia una variante di un modello di regolare produzione caratterizzato dall’affascinante complicazione delle fasi lunari ad ore 6. In questa versione, con cassa in acciaio da 38.5 mm di diametro, dedicata al nuovo anno cinese, troviamo un fantastico quadrante rosso abbinato alle sfere dorate.

Caseback del Longines Flagship Heritage year of the dragon

Sul fondello dell’orologio, possiamo invece notare un drago inciso al centro, a richiamo del fantastico animale che accompagnerà il nuovo anno cinese. 

Parmigiani

Parmigiani

Per il 2024 cinese, Parimigiani ha deciso di non dedicarsi ad un orologio da polso, ma di creare una vera e propria opera d’arte da tavolo. Con questo fantastico orologio la casa ha infatti fuso insieme alta orologeria e arte, andando a creare un orologio-scultura di grandi dimensioni sormontato da un fantastico dragone finemente decorato a mano con alcune delle tecniche più pregiate al mondo.

Ulysse Nardin 

Ulysse Nardin Blast Tourbillon Dragon

Ulysse Nardin, per il capodanno cinese, presenta invece il nuovo e singolare Blast Tourbillon Dragon. Si tratta di un orologio con una cassa dal diametro di 45 mm in oro rosa e titanio che racchiude un quadrante scheletrato sormontato da un fantastico dragone tridimensionale rosso e arancione.

Il drago è realizzato in oro rosa, inciso e dipinto interamente a mano con la tecnica della micro-pittura. L’animale fantastico sembra quasi prendere vita e con la testa andare a caccia del tourbillon che, anche in questa occasione, è contraddistinto da una perla.

Ulysse Nardin Blast Tourbillon Dragon

Ad alimentare questo fantastico orologio, troviamo il primo calibro tourbillon scheletrato di Ulysse Nardin a carica automatica, ossia il calibro UN-172, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892