Con l’introduzione della linea Polo S nel 2016, Piaget è riuscita a inserire a catalogo un modello dallo stile sporty chic, aggiungendo alla già ricca selezione del marchio, un orologio in linea con le tendenze di questi anni.
Oggi, coloro che desiderano acquistare un orologio della linea Polo possono scegliere non solo tra diverse configurazioni di quadranti, pietre, o materiali di cassa e bracciale, ma anche tra varie complicazioni, come cronografi e calendari perpetui.
La linea si è ulteriormente arricchita con una versione scheletrata a partire dal 2021, disponibile anch’essa in diverse configurazioni. Quest’anno, per Only Watch, un’edizione unica scheletrata di questa linea è stata venduta all’asta superando i 107.000 euro; in particolare, il contrasto degli elementi visibili del quadrante con l’oro rosa della cassa è stato molto apprezzato.
Visto il successo della linea, oggi Piaget ha deciso di osare ancora di più, utilizzando per la prima volta la ceramica su un orologio del proprio catalogo, presentando il Piaget Polo Skeleton Ceramic.
Il nuovo Piaget Polo Skeleton Ceramic
Già nel 1979, quando debuttò la linea Polo di Piaget, le referenze della collezione erano considerate sinonimo di eleganza sportiva, riflettendo una delle attività preferite dai clienti del marchio, il polo. Questa linea non fu creata unicamente per aggiungere al catalogo un orologio dal design in linea con i trend del tempo, ma rappresentava anche una tela per Piaget, un’opportunità per continuare la sua costante innovazione tecnica, che da sempre contraddistinto la maison. Ne sono esempio gli iconici calibri 9P e 12P, noti per la loro straordinaria sottigliezza e precisione.
L’innovazione non si limitò solo ai movimenti; la collezione divenne anche una vetrina per la raffinata maestria di Piaget nella scheletratura, una tecnica che ancora oggi dà vita a pezzi incredibili come i vari Polo Skeleton presenti a catalogo. Un esempio emblematico di quegli anni è il Piaget Polo appartenuto, a partire dal 1984, al leggendario compositore jazz americano Miles Davis, simbolo di stile e sofisticazione.
Con l’introduzione del nuovo Piaget Polo Skeleton Ceramic, la maison apre un nuovo capitolo nelle sue capacità tecniche, sperimentando nuovi materiali come la ceramica, mai utilizzata prima d’ora dal marchio.
La cassa in ceramica nera, abbinata alla scheletratura del movimento, messa in risalto da accenti blu come lancette, indici e massa oscillante, rendono l’orologio adatto sia a occasioni sportive, che a contesti più formali, dove un segnatempo di questa importanza può essere il tocco finale per impreziosire l’outfit.
Un altro punto di forza di questo orologio è il calibro di manifattura ultrapiatto 1200S1, che permette all’orologio di avere uno spessore di soli 7,5 mm, evidenziando la lunga tradizione di Piaget nella produzione di calibri ultrapiatti: una caratteristica distintiva del marchio.
L’orologio viene proposto con un cinturino in caucciù in due varianti: nero, tono su tono con la cassa, o blu, per un contrasto più deciso che richiama gli accenti blu del quadrante sceletrato.
Considerazioni finali
L’orologio appena presentato da Piaget rappresenta perfettamente il DNA della maison, che continua a innovare e superare i propri limiti. Questo modello è ideale per chi cerca qualcosa di più ricercato e distintivo rispetto al classico orologio in acciaio dal look sportivo, offrendo un’alternativa esclusiva e meno comune nella quotidianità.
Prezzo e disponibilità del nuovo Piaget Polo Skeleton Ceramic
Il nuovo Piaget Polo Skeleton Ceramic sarà disponibile nelle boutique e nei rivenditori Piaget al prezzo di EUR 45.200.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.