Il CEO di Audemars Piguet, François Bennahmias, ha comunicato ieri che il Royal Oak Jumbo 15202ST andrà fuori produzione nel 2022 e verrà sostituito da un nuovo orologio.
Il Royal Oak Jumbo è un modello storico per Audemars Piguet
Prima di fiondarci a parlare del Royal Oak Jumbo 15202ST che andrà fuori produzione è bene sapere che questo modello nasce nel 1972 dalla penna di Gerald Genta, il designer più famoso e celebrato della storia dell’orologeria.
Il primo Royal Oak Jumbo (ref.5402) fu pressoché un insuccesso. Il motivo? A quell’epoca il mondo non era pronto alla sportività e alla versatilità dell’acciaio, men che meno di un modello con cassa ottagonale al posto di una rotonda. A completare il quadro del momentaneo insuccesso fu anche il prezzo: 3.750 Franchi Svizzeri, non il doppio, non il triplo ma ben quattro volte il prezzo di un normale orologio in acciaio dell’epoca. Nonostante ciò, Audemars Piguet volle continuare in quella direzione rivoluzionaria.
Il 40esimo anniversario del Royal Oak con il 15202
Nel 2012, Audemars Piguet decide di celebrare i 40 anni del Royal Oak 5402 con una nuova referenza: la 15202.
Il 15202 si evolverà qualche anno dopo il lancio, cambiando alcuni dettagli estetici che lo riportano al design inconfondibile del primo Royal Oak 5402.
Il 15202ST in acciaio andrà fuori produzione, ma sarà sostituito da un altro modello
Il CEO di Audemars Piguet ha esordito così durante la Live con Michael Friedman su YouTube. Nel corso della diretta streaming di AP Social Club, un utente ha chiesto se ci sarebbero state modifiche riguardanti il 15202 (probabilmente in vista dell’imminente anniversario).
Alla domanda prende subito parola François, facendo riferimento a un grande marchio che recentemente ha messo fuori produzione una propria referenza storica: il 5711 (dunque Patek Philippe).
Dopodiché, risponde alla domanda dicendo: “potremmo dire che ci saranno delle nuove referenze il prossimo anno, non ci sarà il 15202 ST, ma sarà sostituito da qualcos’altro, per ragioni specifiche che non discuteremo oggi”.
Le ragioni per cui Bennahmias non è voluto entrare nel dettaglio sono abbastanza ovvie. Andare a parlare di una release importante come il 50esimo Anniversario del Royal Oak è una questione delicata. Nonostante ciò le info che ha comunicato sono soddisfacenti: sappiamo che ci sarà un grande lancio, che non sarà in acciaio e che il precedente Royal Oak 15202ST andrà fuori produzione.
E gli altri metalli della serie 15202?
L’unico dubbio al momento è se la decisione presa per il Royal Oak Jumbo in acciaio si estenderà anche all’oro rosa. Ricordiamo che l’oro giallo è già stato messo fuori produzione in entrambe le varianti di quadrante (champagne e blu), mentre l’oro bianco è regolarmente in produzione (anche se in pochissimi pezzi).
La nuova versione del Royal Oak Jumbo interamente in platino è appena stata presentata e non è (almeno per ora) destinata ad entrare nella lista dei modelli fuori produzione.
Il mercato impazzirà?
La risposta probabilmente è sì, ma non vogliamo pronunciarci prima del dovuto. Possiamo solamente dire che attendiamo lo stesso fenomeno di speculazione e riassestamento del prezzo che c’è stato per il 5711. Per il resto continuate a seguirci su Instagram e nei prossimi articoli per ulteriori news.