I 3 Audemars Piguet Royal Oak Offshore Rubens Barrichello

DATA
23 Ottobre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cover credits: Wind Vintage

Il mondo dell’orologeria è legato indissolubilmente al mondo delle corse. Sono molti gli orologi iconici che hanno solcato circuiti e gran galà. Per citarne uno basti pensare al TAG HEUER Monaco di Steve McQueen e all’incredibile rivalsa che sta avendo negli ultimi anni.

Custodisco ricordi molto belli legati alla Formula 1 degli anni 90’ e primi 2000. I pomeriggi passati sulla poltrona con mio padre a vedere sfrecciare quella macchina rossa, le esultanze ed i festeggiamenti quando riusciva a tagliare il traguardo per prima; le prime gare viste dagli spalti dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, lo splendore del circuito cittadino del Principato di Monaco.

Tra tutte le gare ne ho memoria di alcune in particolare. Una tra esse è quella che vede come protagonista il pilota con il quale è stato prodotto, in collaborazione con Audemars Piguet, il Royal Oak Offshore Rubens Barrichello. Il Gran Premio sopracitato era quello d’Austria del 2002 in cui, per ordini di scuderia, Rubens Barrichello dovette cedere il primo posto al suo compagno, nonché leggenda automobilistica, Michael Schumacher.

Ricordo mio padre che andò avanti a discutere di quell’episodio per tutta la restante stagione. Ho sempre provato un certo interesse in personaggi come il brasiliano, un uomo semplice e con una forte morale, sono davvero contento di poterne parlare.

Fortunatamente per voi lettori, appassionati d’orologeria, chiudo il mio lungo sproloquio ed inizio a raccontarvi l’Audemars Piguet Royal Oak Offshore Rubens Barrichello, quello che secondo molti è uno dei migliori Royal Oak Offshore prodotti.

Royal Oak Offshore Rubens “Rubinho” Barrichello

Nell’estate del 2006 è stato presentato da Audemars Piguet il Royal Oak Offshore Rubans Barrichello, esempio lampante dell’incredibile e futuristico design del Royal Oak che, lanciato nel lontano 1972 (stesso anno di nascita del pilota brasiliano) continua a reinventarsi e mettere le fondamenta di quella che sarà l’orologeria del domani.

Al suo lancio, il segnatempo Offshore Rubens Barrichello poteva essere acquistato in tre diverse edizioni dettate da tre diverse leghe di metallo:
1000 pezzi in titanio;
500 pezzi in oro rosa 18 carati;
150 pezzi in platino.

Il design aggressivo di questo segnatempo è fortemente influenzato dalla sua collaborazione con il pilota brasiliano di Formula 1 Rubens Barrichello. L’orologio si presenta massiccio, importante e solido, ben al di sopra del suo reale diametro da 44 mm. Il quadrante è di facile lettura, caratteristica che accomuna i Royal Oak Offshore. La lunetta è realizzata in ceramica nera, materiale che inizia in quegli anni a muovere i primi passi nel mondo dell’orologeria e che da li a poco diventerà un must.

Audemars Piguet Royal Oak Offshore rubens barrichello
Credits: Watch Collecting Lifestyle

I tasti delle complicazioni, come la lunetta, sono in ceramica nera e hanno un aspetto molto caratteristico che richiama le prese d’aria automobilistiche. La corona, come il resto dell’orologio, ha un impatto molto forte, meccanico. Perdonatemi la confessione, mi ricorda quello delle frizioni a secco di Ducati.

Credit Watch Collecting Lifestyle

Il quadrante, attraverso una trama a maglie tipica delle calandre automobilistiche, ci regala una vista molto parziale sul movimento che anima questo Royal Oak Offshore Rubens Barrichello uno dei primi ad essere dotato del cronografo automatico Audemars Piguet calibro 2326/2840 con riserva di carica di circa 40 ore.

Come accennato in precedenza la lettura è molto semplice e chiara: il suo fondo nero si alterna perfettamente al grigio delle lancette ed al bianco dei registri a loro volta a contrasto ed a richiamo cromatico degli indicatori.

Le diverse versioni, fatta eccezione per il materiale, variano giocando sugli accostamenti dei colori del quadrante.

Credit Watch Collecting Lifestyle

La versione in platino, limitata a 150 esemplari, si presenta con quadrante blu e scale dei contatori nere.

La versione in oro, limitata a 500 esemplari, si presenta con quadrante bianco, registri neri ed indicatori bianchi.

Sul fondello è inciso il logo Rubens Barrichello e il seriale dell’orologio.

Il Rubens Barrichello Offshore veniva venduto con cinturino in pelle nera foderata con alcantara, una fibra ignifuga ampiamente utilizzata nel mondo automobilistico, estremamente facile da fissare con la sua bella fibbia pieghevole con chiusura déployante.

Credit Watch Collecting Lifestyle

Due anni dopo la prima apparizione, viene presentato una serie limitata del Royal Oak Offshore Rubens Barrichello a 257 pezzi ref. 26284RO animato da un movimento automatico Cal. 2326/2840. L’orologio mantiene le stesse proporzioni ma si reinventa esteticamente con un quadrante rosso acceso che richiama le cuciture sul cinturino in pelle nera. Lunetta e tasti rimangono in ceramica nera andando a contrasto con il colore della cassa in oro 18 carati.


Per non perderti nessun aggiornamento dal mondo dell’orologeria seguici su Instagram.

Se vuoi saperne di più su Audemars Piguet, visita la nostra sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892