Quest’anno abbiamo partecipato all’evento Watches & Wonders cercando di presentarvi nel più breve tempo possibile tutte le novità e tutto quello che ci ha fatto battere il cuore ed esclamare “WOW”.
Abbiamo parlato dei nuovi Day-Date di Rolex, dei nuovi Octo, i nuovi Tank di Cartier, ecc.. potrei mettervi i link ma è davvero tanta roba ragazzi!
Vi invito a farvi un giro sul nostro sito e approfondire il più che potete su questa meravigliosa fiera dedicata all’orologeria di lusso che vede nel 2022 la sua prima edizione in presenza!
Panerai QuarantaQuattro 2022
Ma tornando a noi: Panerai ha presentato una nuova collezione che prende il nome dal rinnovato diametro della cassa “QuarantaQuattro”! Come potrete immaginare questo nome non rappresenta altro che la nuova grandezza della cassa introdotta dalla Maison fiorentina, che si va ad aggiungere alle già esistenti da 47 mm e 42 mm.
I modelli presentati da Panerai hanno mantenuto un filo logico con le precedenti versioni, senza andare a cercare sconvolgimenti e rivisitazioni e restando in una sorta di comfort-zone che mantiene la cassa Luminor e altri brevetti già precedentemente osservati su altri modelli, quali la chiusura del cinturino. La Casa toscana ha animato i suoi QuarantaQuattro con un movimento P900 e introdotto un dispositivo brevettato di protezione e gommatura della corona e lunetta girevole unidirezionale.

Il Panerai Submersible QuarantaQuattro eSteel
In questa edizione, Panerai ha presentato diversi modelli tra cui il Submersible QuarantaQuattro eSteel. Un Submersible con cassa da Quaranta Quattro millimetri, la cui particolarità è quella di essere costituito da acciaio eco-sostenibile, completamente riciclato.
In effetti, la Maison toscana sta promuovendo politiche ambientali mirate a ridurre l’inquinamento e al riutilizzo di materiali riciclabili, politica che persegue sia nella creazione dei suoi orologi che con progetti esterni alla sua catena produttiva. Panerai sta utilizzando materiali di riciclo quali l’eSteel™, un metallo di nuova generazione ottenuto da rottami di acciaio riciclati al 100% da cui trae il nome il QuarantaQuattro eSteel, oltre ad essere una delle prime aziende a zero emissioni di anidride carbonica.

QuarantaQuattro per Luna Rossa PAM01391
Nonostante l’eSteel sia un’innovazione sicuramente degna di nota, allo stand di Panerai, l’orologio che ha rubato la scena durante Watches & Wonders è stato il Panerai Submersible Luna Rossa.
Ogni italiano, non solo gli appassionati, conoscono il nome di Luna Rossa, il famoso team velistico che partecipa alle più importanti competizioni al mondo. Dal 2017 Panerai crea orologi che prendono ispirazione dai materiali e dal fascino dell’America’s Cup. La Casa fiorentina con il Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa celebra ufficialmente, ancora una volta, la rinomata partnership con il Team Luna Rossa Prada Pirelli per la trentasettesima America’s Cup.
La cassa si presenta in acciaio satinato, studiata per resistere alle regate oceaniche e al mondo della vela. La corona è rivestita da caucciù e la lunetta è unidirezionale, per facilitarne la presa e l’utilizzo.
Il tutto è protetto da un sistema brevettato, una sorta di scudo in acciaio, che ha la funzione di prevenire possibili urti che potrebbero intaccarne il funzionamento e la resistenza all’acqua, infatti il QuarantaQuattro Luna Rossa è impermeabile fino a 30 bar/300 metri.
L’orologio veste e completa perfettamente i colori a cui è stato affiancato, il collegamento con Luna Rossa è istantaneo. Il quadrante Blu spazzolato Soleil si lega perfettamente al bianco degli indici tondi delle ore, forme richiamate a loro volta dalla ghiera e dai numeri del datario posizionato a ore 3.
I piccoli secondi introducono il motivo rosso che si lega perfettamente con il cinturino bi-materiale .
Panerai fornisce un secondo cinturino ispirato dalla politica della salvaguardia dell’oceano e della lotta all’inquinamento realizzato in materiale riciclato.
Il segnatempo monta un movimento P900 basato su ValFleurier, riserva di carica di circa 3 giorni.
Un orologio nato da una partnership così particolare è comunque un esempio di eleganza.
Le sua forme, la sua semplicità ed i suoi colori lo rendono un perfetto equilibrio di sportività ed eleganza.
Il QuarantaQuattro Luna rossa sarà disponibile in una tiratura limitata di 1500 pezzi al costo di 9.500 EUR.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il nostro profilo Instagram ufficiale!