Cari amici di IWS, bentornati sul nostro magazine!
Se credevamo che le novità di casa Tudor fossero finite per quest’anno, con la presentazione del recente Black Bay Ceramic Blu, ci sbagliavamo di grosso.
La maison di Ginevra ha infatti stupito nuovamente tutto il mondo dell’orologeria, presentando oggi un inedito cronografo che richiama un colore storico per la manifattura. Diamo quindi il benvenuto al nuovissimo Tudor Black Bay Chrono Blue, un orologio che mi ha colpito fin dal primo sguardo e che sta già facendo parlare molto di sé.
Il nuovo Tudor Black Bay Chrono Blue
Dopo la recente introduzione del Black Bay Chrono con quadrante rosa, Tudor ha deciso di arricchire il catalogo dei propri cronografi con un nuovo segnatempo contraddistinto da un quadrante che rispecchia in pieno i canoni stilistici della maison.
A differenza del tanto ricercato ed introvabile “pink”, il nuovo Black Bay Chrono sarà un’esclusiva boutique e quindi acquistabile esclusivamente presso i negozi monomarca della maison.
Osservando l’orologio, l’elemento che salta subito all’occhio è il “blu Tudor” presente sia sul quadrante con finitura soleil, che sulla lunetta con scala tachimetrica.
Si tratta di un colore a cui la maison è da sempre affezionata e che dalla fine degli anni ’60 ad oggi, ha trovato spazio su differenti modelli della casa di Ginevra. Tra questi meritano una menzione particolare i due modelli da cui prende direttamente ispirazione il blu del nuovo Black Bay Chrono Blue: il celebre Tudor Submariner “Snowflake” blu e l’Oysterdate “Montecarlo Blu”.
Osservando il quadrante dell’orologio, ad ore 3 trova posto il contatore cronografico dei 45 minuti e, ad ore 9, il contatore dei secondi continui. A ore 6 è invece posizionata la finestra della data.
Una configurazione che risulta identica agli altri modelli Black Bay Chrono presenti attualmente nel catalogo della maison.
Al di sopra della tradizionale cassa in acciaio da 41 mm di diametro, troviamo i pulsanti cronografici a vite per lo start/stop (ad ore 13) e del reset (ad ore 16) del cronografo. Ad ore 3 è invece presente la corona di carica a vite, contraddistinta dall’emblematica rosa Tudor.
L’elemento che distingue subito il nuovo Chrono con quadrante blu, rispetto agli altri modelli cronografici a catalogo, è il bracciale in acciaio a 5 elementi con regolazione t-fit sulla chiusura.
Bracciale che abbiamo già visto per la prima volta al di sopra del modello con quadrante rosa e che è stato sicuramente molto apprezzato.
Al pari degli altri modelli Chrono, ad alimentare l’orologio troviamo il calibro di manifattura MT5813 a carica automatica.
Cosa ne pensiamo
Con questo nuovo Black Bay Chrono Blue, Tudor, ancora una volta, ha dimostrato che è possibile innovare senza stravolgere.
Questo orologio va infatti ad aggiungersi agli altri modelli molto apprezzati della collezione chrono, ma con con quel tocco di colore in più che da sempre rappresenta la maison.
Considerando lo stupore che ha già generato sui vari social, sono certo che questo nuovo cronografo di casa Tudor diventerà l’oggetto del desiderio di molti collezionisti del marchio e non solo.
Prezzo e disponibilità del nuovo Black Chrono Blue
L’orologio sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 5.790 e sarà disponibile esclusivamente presso le boutique monomarca Tudor.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.