Cari amici di IWS, dopo avervi portato recentemente alla scoperta delle reinterpretazioni dell’iconico Jumbostar per i 100 di Wyler Vetta, oggi la maison presenta un modello che va a rispolverare un’innovazione meccanica risalente al 1927.
Per questa celebrazione, Wyler Vetta ha scelto ancora una volta di ispirarsi allo storico Jumbostar, in un edizione limitata, che oggi si veste di un quadrante inedito.
Diamo quindi il benvenuto al nuovo Jumbostar Incaflex, un segnatempo che siamo certi che riscuoterà un notevole successo tra gli amanti della maison e non solo.
Il bilanciere Incaflex di Wyler Vetta
Ancora una volta, lo storico marchio fondato nell’ormai lontano 1923, rende omaggio al proprio retaggio storico e questa volta con la reinterpretazione di una soluzione meccanica che rivoluzionò il mondo dell’orologeria nel 1927.
In quell’anno, infatti, i fratelli Paul e Alfred Wyler, brevettarono il bilanciere Incaflex, attraverso il quale, per la prima volta nella storia dell’orologeria, fu possibile risolvere il problema della resistenza agli urti dei movimenti meccanici degli orologi.
Grazie al bilanciere Incaflex, quindi, l’affidabilità e la precisone del calibro venne incrementate in modo considerevole in quanto, la struttura elastica di questo bilanciere innovativo, era in grado di resistere agli urti proteggendo il movimento da colpi accidentali.
Grazie a questa ingegnosa invenzione firmata Wyler Vetta, la fragilità di un segnatempo, in determinati ambiti, stava iniziando a diventare orami un lontano ricordo permettendo, a chiunque avesse indossato un orologio dotato dell’innovativo bilanciere Incaflex, un utilizzo “più spensierato”.
Il nuovo Wyler Vetta Jumbostar Incaflex
Oggi, distanza di quasi 100 anni dall’innovativa invenzione del bilanciere Incaflex firmata Wyler Vetta, la maison presenta un nuovo Jumbostar con cronografo in edizione limitata di soli 100 pezzi, che rende omaggio alla rivoluzionaria invenzione meccanica del 1927.
Osservando l’orologio, ciò che salta subito all’occhio è lo splendido quadrante nero racchiuso nella cassa in acciaio da 40 mm di diametro. I dettagli in rosso e gli indici con Super LumiNova C3, donano un contrasto incredibile che, insieme alla profondità del nero, rendono il nuovo Wyler Vetta Jumbostar Incaflex un orologio dal look vintage senza tempo.
I contatori color antracite, ad ore 3 quello dei secondi continui e ad ore 9 quello dei minuti cronografici, accentuano invece il carattere sportivo dell’orologio. Ad ore 12 spicca l’iconico logo della maison insieme alla dicitura “Incaflex”, ossia il bilanciere presente all’interno del movimento a carica automatica ETA 2894 che da vita al nuovo Jumbostar.
Ad ore 6 troviamo, invece, il nome del modello oltre che alla scritta “automatic” indicante la tipologia di carica del movimento. A protezione del quadrante è presente un vetro zaffiro antiriflesso bombato che dona ancor di più un look vintage, ma al tempo stesso contemporaneo, al nuvo Jumbostar.
Sulla cassa, ad ore 10 e 3, sono presenti le due corone corone a vite rispettivamente per la regolazione del rehaut girevole e per la regolazione di ore, minuti e secondi. Ad ore 14 e 16, sempre sulla cassa, spiccano invece i due pulsanti cronografici.
Girando l’orologio, è possibile vedere, attraverso il fondello in vetro zaffiro, il calibro ETA 2894, appositamente rielaborato per evocare il bilanciere Incaflex. Il design del movimento è accentuato dalla massa oscillante nera realizzata in acciaio PVD e alleggerita da tre fori circolari.
In riferimento all’adozione del bilanciere Incaflex, Beppe Ambrosini, Partner & Senior Advisor di Wyler Vetta, ha commentato con le seguenti parole:
“L’introduzione del bilanciere Incaflex in una collezione attuale rappresenta per noi un modo per emozionare gli appassionati che potranno portare al polso un pezzo così significativo della storia dell’orologeria. Abbiamo creato per loro un’esperienza unica che va oltre la pura meccanica curando ogni minimo dettaglio del cronografo”
Il design del nuovo Wyler Vetta Jumbostar Incaflex è completato dal cinturino Tropic Legend 1966 prodotti dalla Seacult, donando a questo cronografo resistente all’acqua fino ad una profondità di 100 metri, un look sportivo e vintage al tempo stesso.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo Wyler Vetta Jumbostar Incaflex sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 3.300 e sarà limitato a soli 100 esemplari al mondo.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.