Zenith Lancia Due Nuovi Pilot Boutique Edition in Blu

DATA
17 Gennaio 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

A Watches & Wonders del 2023 Zenith ha lanciato la collezione Pilot ispirata al mondo dell’aviazione. Questa passione della maison non è affatto nuova. Anzi, risale alla fine del XIX secolo quando il fondatore della maison, Georges-Favre Jacot, si convinse che l’uomo fosse sul punto di conquistare i cieli e volle affiancare ai coraggiosi pionieri i propri orologi in modo che potessero essere uno strumento fondamentale durante il volo.

A meno di un anno dal debutto, la collezione Pilot si arricchisce oggi di due nuove versioni, una automatica solo tempo ed una cronografo flyback.

Zenith Pilot Automatic

Zenith Pilot Automatic

Se le prime versioni della collezione Pilot erano contraddistinte dalla prevalenza del colore nero, qui le cose cambiano. A farla da padrone infatti è il blu, sia sul quadrante che nel cinturino. Il primo è caratterizzato ancora dal motivo a solchi orizzontali che richiamano il metallo utilizzato per le fusoliere di aerei d’epoca. Gli indici applicati provvisti di SuperLuminova, grazie al loro font elegante e ampio, contribuiscono ad un ottima leggibilità del quadrante senza compromettere l’estetica.

Movimento El Primero 3620

La cassa da 40 mm e la lunetta sovrapposta sono realizzate in acciaio con finiture verticali satinate che si alternano a smussature lucide sugli angoli, un gioco di finiture comune ma estremamente piacevole alla vista. Il fondello in vetro zaffiro permette di osservare il calibro El Primero 3620 con riserva di carica di 60 ore.

Il prezzo di listino per questo orologio è di EUR 8.100,00 e può essere acquistato solo in boutique e sul sito ufficiale di Zenith.

Zenith Pilot Big Date Cronografo Flyback

Zenith Pilot Big Date Cronografo Flyback

Anche il nuovo Big Date Flyback Chronograph è stato rivisitato in chiave blu. Qui troviamo ancora gli indici applicati e lo stesso motivo a solchi orizzontali. In più, troviamo due contatori ad ore 3 e 9 con scale bianche, così come tutte le sfere presenti sul quadrante. Una particolarità di questo cronografo è la gran data posizionata ad ore 6, animata da un meccanismo brevettato da Zenith che anima e sincronizza i due dischi della data in 0,03 secondi. Sapete come io non sia un’amante della data negli orologi, ma in casa Zenith hanno fatto un lavoro eccellente e su questo quadrante la finestra è inglobata sposandosi con il contorno alla perfezione.

Movimento el primero 3652

All’interno della cassa da 42,5 mm in acciaio, troviamo il calibro cronografico El Primero 3652 con gran data e cronografo flyback. Come sapete la funzione Flyback era fondamentale per permettere al pilota dell’aereo di cronometrare facilmente più tempi consecutivi premendo un unico tasto. Anche per questa versione la riserva di carica è di 60 ore.

Il prezzo di listino per lo Zenith Pilot Big Date Flyback Chronograph è di EUR 12.300,00.

Conclusioni

Queste due nuove versioni lanciate in previsione della LVMH Watch Week 2024 testimoniano il rinnovato impegno di Zenith nell’aviazione, un ambito da sempre parte del patrimonio e della passione della maison. La collezione Pilot è nata solo nel 2023 e non vediamo l’ora di scoprire con quali nuovi modelli si arricchirà nel futuro.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892