Search
Close this search box.

Lo Chopard Alpine Eagle 41 XPS Salmone – Watches & Wonders 2023

DATA
27 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

La nuova icona di Chopard arriva con stile, con un nuovo quadrante e un nuovo calibro per il Watches & Wonders 2023, date il benvenuto al nuovo Chopard Alpine Eagle 41 XPS.

Un mix di cambiamenti

L’inedito Chopard Alpine Eagle 41 XPS al salone di Ginevra

Un mix di novità per una delle nuove release del marchio, che interessano dimensioni, calibro e quadrante. Scopriamo direttamente da Ginevra come il brand ha innovato un proprio pezzo di punta in collezione.

Il marchio ha scelto la misura più grande della collezione per questa novità. La cassa infatti misura 41 millimetri di diametro e ha un bracciale integrato come la maggior parte dei modelli. L’anno scorso avevamo assistito a un’altra versione molto simmetrica in acciaio, quella con tourbillon, mentre quest’anno è il turno dell’XPS salmon.

Il Lucent Steel A223 non è come gli altri tipi di acciaio

Il marchio sottolinea con molta attenzione questo Lucent Steel A223, ma cos’ha di speciale questa tipologia di acciaio?

Si tratta di una lega esclusiva e ultraresistente che utilizza l’85% di materiale riciclato. Chopard pone grande enfasi sul proprio impatto ambientale, motivo per cui era stato inserito nelle iniziative legate alla sostenibilità nell’orologeria (articolo qui).

Come suggerisce il nome, le caratteristiche di lucentezza sono nettamente accentuate, e basta tenere in mano un Alpine Eagle tra le mani per vedere come la luce si alterni tra maglie lucide e satinate.

Il quadrante salmone con piccoli secondi

il quadrante dell'alpine eagle 41 xps salmone

Ciò che distingue il quadrante di tutti i modelli della collezione, è la presenza di una particolare finitura che si ispira all’iride di un’aquila, la principale ispirazione dell’orologio. Il vero highlight? L’assenza della data a ore 4-5 e la presenza dei piccoli secondi al 6. Questa scelta permette di avere una simmetria fantastica e che solo il Tourbillon presentato alla precedente edizione di Watches & Wonders era riuscito ad ottenere.

Tra appassionati di orologi è un discorso ricorrente, la presenza della finestrella del datario può dividere, ma è oggettivo come un orologio simmetrico stimoli la vista di chi lo osserva. Siamo contenti che Chopard si sia spinta allo sviluppo dell’Alpine Eagle 41 XPS. 

Colore in trending ormai da circa 3-4 anni, il rosa salmone (in questo caso chiamato Monte Rosa) è ormai un cavallo di battaglia per quasi tutti i marchi di orologeria. In generale fu introdotto per le prime volte nei modelli degli anni ’40 e ’50, ma solo recentemente ha trovato un forte successo, quasi da considerarsi una mania. 

La doppia certificazione Cronometro e Punzone di Ginevra

Ora il turno del calibro con doppia certificazione: Cronometro e Punzone di Ginevra. Per ottenere un design così simmetrico con piccoli secondi, Chopard ha optato per il calibro L.U.C 96.40-L, che vanta uno spessore di appena 3,30 mm e 65 ore di riserva di carica, grazie alla tecnologia Chopard Twin. La carica automatica è azionata grazie a un micro-rotore in oro 22 carati, mentre ad accentuare la bellezza sono le finiture Côtes de Genève su tutti i ponti.

Proprio il co-Presidente Karl-Friederich Scheufele sottolinea l’importanza di avere questo genere di meccanismi in collezione, che danno un valore aggiunto non solo per la propria precisione ma anche per il proprio pregio sotto ogni aspetto. Vi consigliamo di approfondire se vorrete nell’intervista che abbiamo fatto qualche tempo fa con il Sig. Scheufele qui

Prezzo e disponibilità al pubblico

Il nuovo Chopard Alpine Eagle 41 XPS ha un prezzo al pubblico di EUR 24.400,00.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892