Search
Close this search box.

Qui e Altrove: L’Hermès Arceau Le Temps Voyageur

DATA
24 Maggio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Con Arceau Le Temps Voyageur, presentato a Watches & Wonders 2022, Hermès introduce un nuovo e rivoluzionario modo di leggere le ore del mondo, affascinante e semplice al tempo stesso, in un quadro ispirato ai temi cardine della Maison: il viaggio, l’equitazione, il sogno.  

Con questo segnatempo Hermès entra nel mondo dei travel times sviluppando qualcosa di unico e mai visto prima. Scopriamolo insieme.

Il viaggio: nel DNA di Hermès

Fin dalle origini, il viaggio, l’evasione e la velocità sono il fil rouge dello stile di Hermès. La Maison inizia infatti la propria storia incredibile con le bardature dei cavalli e le celebri borse da viaggio. 

L’orologio Arceau Le temps voyageur coniuga al meglio l’anima dégagé di Hermès e l’immaginario del viaggio. Classica e originale al tempo stesso, la linea Arceau è stata creata dal leggendario direttore artistico della Maison Henri d’Origny nel 1978 e si caratterizza per la cassa rotonda e le anse asimmetriche degli orologi. Finora la collezione comprende molti solo tempo e l’Arceau L’Heure De La Lune

Watches & Wonders 2022 ci presenta questo nuovo modello che interpreta il viaggio come un’escursione al di là del mero spostamento: la scoperta di un mondo irreale, ispirato alla vita equestre, in cui le frontiere scompaiono.

La caratteristica più evidente di questo segnatempo è senz’altro il nuovo modo di indicare le ore in due zone differenti. Questa esigenza è stata sempre soddisfatta dalla complicazione dei GMT (Greenwich Mean Time): a questo esemplare di Hermès va riconosciuta l’audacia di sperimentare una nuova modalità – per chi viaggia – di tenere sempre d’occhio l’ora locale e l’ora “di partenza”, con la complicazione “Le temps voyageur”, semplice e geniale al contempo.

Arceau Product Picture

La complicazione

L’originale meccanismo di «Le temps voyageur», sviluppato in esclusiva per Hermès, mostra 24 fusi orari, indicati dalle rispettive città di riferimento, mediante un disco circolare. Da una città all’altra, il satellite ci fa scoprire il mondo, facendoci perdere i riferimenti e lasciandoci abbracciare con uno sguardo tutte le ore del pianeta.

L’orario “di casa”, cioè del luogo di partenza, è indicato in una finestra posizionata a ore 12 (identificata appunto con la scritta “HOME TIME”). 

L’ora locale invece si legge in un sottoquadrante con lancette e numeri arabi posizionato su un satellite che si muove sul quadrante, una sorta di contatore in orbita gravitazionale, che si muove da una città all’altra (24), sorvola i fusi, sfugge a una realtà tangibile. Il satellite che segna l’ora locale presenta una piccola freccia rossa che indica la città in cui ci si trova. Vezzo irresistibile e omaggio alla patria di Hermès: Parigi, a differenza delle altre città, è indicata con la sigla 24 FBG, la sede della Maison (24, rue du Faubourg Saint-Honoré).  

Un pulsante posto sulla sinistra della cassa, a ore 9, muove il “satellite” che indica l’ora locale, facendolo spostare tra le 24 città che rappresentano le 24 time zones del mondo. Quindi, se viaggiando ci rechiamo a Tokyo, ad esempio, spingeremo il pulsante finché la freccia rossa del satellite sarà posizionata in corrispondenza della città. Una volta scelta la destinazione, l’ora locale viene settata tramite la corona (svitata in terza posizione) e quindi aggiornata automaticamente dalle lancette del “satellite”.

Vicino a ogni città è posta una ulteriore sigla relativa alla stagione “estate”, indicata con S nei paesi anglosassoni (“summer”), con V nei paesi di lingua spagnola (“verano”), con E nei paesi francofoni (“été”), con K per Atene (“kalokaíri). 

L’ora di casa, invece, indicata nella finestra a ore 12 (“HOME TIME”) viene regolata tramite la corona di carica posizionata sulla destra della cassa e si regola svitandola in seconda posizione.

Questa complicazione è stata sviluppata in esclusiva per Hermès da Jean-François Mojon di Chronode.

Planisphère d’un monde équestre 

Il quadrante di questo segnatempo riproduce una mappa fantastica, onirica: un pianeta immaginato da Jérôme Colliard per il carré di seta «Planisphère d’un monde équestre», iconica creazione Hermès. Metafora del legame indissolubile tra la maison Hermès e il cavallo, questo disegno riproduce un globo terrestre gigante, realizzato dal grafico francese per l’edizione 2016 del Saut Hermès, il concorso ippico che si svolge ogni anno a Parigi. La mappa di un mondo immaginario, d’ispirazione antica, i cui disegni e nomi favolosi evocano l’amore per il mondo equestre e che sembra tratta dagli archivi di un geografo di terre invisibili.

Ecco che, in questa mappa immaginaria, riprodotta sul quadrante del nuovo Arceau Le temps voyageur, troviamo i continenti fantastici “Dressage” (gara di addestramento dei cavalli), “Récompenses”, “Éthologie équine”, “Soins”. Un perfetto esempio dell’indiscutibile gusto di Hermès per lo stile originale, la raffinatezza dei dettagli e la ricerca dei materiali.

I continenti e gli oceani di questo universo onirico si stagliano sul quadrante in rilievo e in profondità, ornati con raffinate finiture: laccate, sabbiate, con motivo «soleil», a decalco, o ancora poudré argentate. 

Visualizza immagine di origine

Il carré “Planisphère d’un monde équestre” disegnato da Jérôme Colliard e riprodotto nel quadrante del nuovo Arceau Le temps voyageur

Il meccanismo

Arceau Le temps voyageur è animato da un modulo esclusivo di 122 componenti, riuniti in soli 4,4 mm di spessore. Autentica sfida tecnica ed estetica, la complicazione «Le temps voyageur» si integra nel movimento meccanico a carica automatica di manifattura Hermès H1837, decorato con l’iconica “H” che firma il fondello. 

L’orologio vanta una riserva di carica di 40 ore. 

Due varianti

Il nuovo Arceau Le temps voyageur è disponibile in due varianti: con cassa di 41 mm, in platino e titanio nero sabbiato, oppure con cassa di 38 mm in acciaio e quadrante blu. 

La cassa dolcemente rotonda è caratterizzata da eleganti anse asimmetriche (più lunghe nella parte superiore), tipiche del modello Arceau.

Hermès Arceau Le Temps Voyageur (©JoelVonAllmen)

Entrambi i modelli sono dotati di cinturini in alligatore (nero per il modello di 41 mm, blu per il modello di 38 mm) e di un cinturino aggiuntivo in pelle (vitello Barénia nero per la versione da 41 mm e vitello blu per la versione da 38 mm), nella tradizione manifatturiera della lavorazione dei pellami che è la punta di diamante della casa Hermès.

Gli orologi Arceau Le Temps Voyager non sono ancora disponibili sul mercato, occorre aspettare la fine dell’anno (ottobre/novembre 2022) per poterli provare e indossare…Il tempo necessario per organizzare il prossimo viaggio! 

Il prezzo del modello in platino è di Euro 23.000. 

Il modello in platino vanta una cassa di 41 mm di diametro e ghiera in titanio nero sabbiato.

Il prezzo del modello in acciaio è di Euro 18.000.

Il modello in acciaio ha una cassa di 38 mm di diametro.


Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892