Search
Close this search box.

Il Genio di HYT E Il Loro Ultimo Capolavoro – Conical Tourbillon Limited Edition

DATA
10 Maggio 2023
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

HYT è un marchio decisamente nuovo, specialmente considerati gli standard dell’orologeria, dove è la normalità trovare marchi con storia pluridecennale e, in diversi casi, anche secolare.

Indipendentemente dalla loro età, sin dal principio tutte le manifatture hanno dichiarato guerra all’acqua e all’umidità, da sempre pericolosissimi nemici per un corretto e prolungato funzionamento dei loro preziosi segnatempo.

macro sul movimento del hyt conical tourbillon

Fino al 2012, anno in cui HYT introdusse un orologio rivoluzionario che sfrutta proprio un liquido per la lettura dell’ora.

All’interno di un capillare dal diametro inferiore al millimetro si trovano due liquidi immiscibili di colore diverso che indicano l’ora tramite il menisco di separazione. Uno luminescente, l’altro invece trasparente, i due liquidi si muovono lungo la circonferenza del quadrante, risultando in una classica, ma allo stesso tempo estremamente futuristica, complicazione di ora retrograda.

Funzionamento

microtubulo dell'hyt conical tourbillon

Mentre se dal punto di vista concettuale non è così complicato, la realizzazione pratica, e per di più in scala così piccola, lo rendono tecnicamente impegnativo.

Il capillare ricurvo che gira intorno al quadrante ha un diametro di 0.8 mm e le due estremità terminano in soffietti stagni con le pareti quattro volte più fini di un capello umano. Il primo riempito di un liquido trasparente e il secondo di uno fluorescente che assume diverse colorazioni in base al modello. I fluidi all’interno del capillare vengono governati da un movimento meccanico che al posto di muovere lancette aziona due pistoni che vanno a comprimere ed espandere i due soffietti posizionati ad ore 6.

soffietti che regolano il meccanismo di segnare l'ora dell'hyt

All’interno del primo soffietto ne è inoltre presente un terzo, volto ad annullare le influenze di temperatura e pressione su soffietti e liquidi in modo da garantire una migliore precisione di lettura.

Storia del marchio

Nessuno si aspettava una simile novità e questo valse al marchio numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio per orologio innovativo dell’anno al Grand Prix D’Horologerie de Geneve nel 2012.

Nei successivi anni vennero introdotte numerose variazioni di questo sistema, con capillari che assunsero forme diverse ma, complice l’aspetto non comune e alcuni difetti ricorrenti faticò a trovare il suo posto nel mercato. Fu poi una delle aziende vittime della pandemia, ma si trattava di un’innovazione troppo affascinante per essere perduta. Kairos Technology Switzerland SA rilevò il marchio con tutte le sue attività e, con la nomina del veterano dell’industria Davide Cerrato a CEO del risorto marchio, iniziò una nuova era per la Maison di Neuchâtel.

Lo scorso anno ricorreva il decimo anniversario dalla prima fondazione e per celebrare questo evento venne presentato l’orologio più complicato mai realizzato dal marchio.

Il Conical Tourbillon Limited Edition

macro su quadrante del hyt conical tourbillom

Con questo modello HYT si rivolge totalmente al futuro, è un segnatempo che sembra provenire dallo spazio profondo, da una evoluta civiltà aliena che esprime finalmente le potenzialità del marchio.

In collaborazione con Eric Coudray infatti, viene realizzato un movimento a carica manuale con tourbillon centrale ispirato dal tourbillon a bilanciere inclinato di Walter Prendel del 1928. Con molla del bilanciere inclinata di 30 gradi rispetto all’orizzontale, ruota di scappamento a 15 gradi e paletta a 23 gradi, questo tourbillon conico compie una rotazione oraria ogni 30 secondi.

vista sul movimento dal fondello dell'hyt conical tourbillon
Dal fondello possono essere osservati perfettamente i soffietti che regolano la compressione del liquido

Come se fosse il centro di un sistema planetario, intorno a lui orbitano tre sfere di vetro dal diametro di 2.5 mm riempite di liquido luminescente che ruotano su loro stesse a velocità diverse: quattro rivoluzioni al minuto per la prima, cinque per la seconda e sei per la terza, a rimarcare ancora una volta la straordinaria abilità della Maison di lavorare con vetro cavo di spessori ridotti.

Il quadrante si sviluppa su una moltitudine di livelli e, realizzato in ottone con un rivestimento nero, è composto da 39 pezzi differenti che conferiscono una profondità non comune. Spiccano in verde le minuterie e l’indicazione delle ore, quest’ultime realizzate in pasta luminescente tridimensionale che ben si relazionano con la tonalità del liquido che indica le ore retrograde.

Il tutto è poi racchiuso in una cassa da 48 mm in carbonio e titanio rivestito di nero. Composta da 66 elementi con delle griglie laterali che riprendono le griglie presenti sulla fascia delle ore sul quadrante, è sormontata da una vera e propria cupola di zaffiro con trattamento antiriflesso, unico modo per contenere l’imponente tourbillon e chissà, forse anche a simboleggiare la volta celeste di un distopico universo fantascientifico.

La nostra opinione

Con questo segnatempo HYT trovo il suo posto nel mondo delle complicazioni che sembrano provenire da un altro pianeta, e lo fa in modo dirompente, valorizzando le sue radici e proiettandole verso il futuro.

Si tratta di altissima orologeria e innovazione che questa volta sembra voler rimanere in circolazione per molto tempo. Speriamo che rimanga su questa strada e continui a impressionare con sempre nuovi elementi, senza però perdere le caratteristiche che hanno reso il marchio famoso nel mondo.

Prezzo e disponibiltà

Come suggerisce il nome, il Conical Tourbillon Limited Edition , referenza H02759-A, è un’edizione limitata di 8 esemplari e ha un prezzo di listino di 335,000 CHF, tasse escluse.


Per saperne di più su questo marchio o su questo particolare orologio vi invitiamo a visitare il sito di HYT.

Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892