Search
Close this search box.

Breaking News: Swatch E Omega Lanciano Un Nuovo Moonswatch 

DATA
07 Marzo 2023
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

26 Marzo 2022, una data che il mondo dell’orologeria non si scorderà mai e che riporta nella mente di ogni appassionato quello che è successo in tutto il mondo.

E’ questo infatti il giorno in cui Swatch, insieme ad Omega, ha messo sul mercato un orologio che non ci saremmo mai aspettati, ossia il MoonSwatch (vi lascio qui il nostro articolo per rivivere il lancio della collaborazione più discussa di tutto l’anno).

A quasi un anno esatto di distanza dall’uscita degli 11 orologi che hanno fatto avvicinare al mondo delle lancette molte persone, Omega e Swatch hanno appena annunciato il lancio del Moonswatch Mission To Moonshine Gold

Mission to Moonshine Gold 

Omega Speedmaster Moonswatch Mission To Moonshine Gold

Ieri ci siamo divertiti a fare le nostre predizioni in seguito all’uscita del video pubblicato sui social da Swatch. Guardando il video possiamo notare la presenza di una luna color oro nelle tipiche sfumature dell’oro Moonshine di Omega.

Tuttavia niente di quello che avevamo pensato si è avverato. Se volete, eravamo stati molto più drastici ed invasivi. Alla fine, a spuntarla è stata solo una sfera dei secondi realizzata in Moonshine Gold.

Omega x Swatch MoonSwatch “Mission to Moonshine Gold”

Sicuramente la Luna, come nel modello “Mission to the Moon”, sarebbe dovuta essere la protagonista anche perché appare evidente nel video pubblicato da Swatch in veste dorata. Effettivamente è così.

Il nuovo Moonswatch Mission To Moonshine Gold non è altro che il Mission To The Moon arricchito da una lancetta dei secondi in Moonshine Gold di Omega, come potete vedere confrontando le foto sopra e sotto.

Moonswatch Mission To The Moon

La lega Moonshine Gold di Omega (da cui deriva il nome del modello) venne introdotta nel 2019 sulla cassa e il bracciale dello Speedmaster Professional Apollo 11 50th Anniversary.

Si tratta di un particolare lega, ispirata alla luce della Luna nel cielo notturno, composta da oro 18 carati con l’aggiunta di argento, rame e palladio per il colore e la stabilità.

Grazie a questa innovazione di Omega, il particolare oro presenta una tonalità più chiara del tradizionale oro giallo ed un’elevata resistenza alla perdita di intensità cromatica e brillantezza.

Scelta insolita, oserei dire, per uno Swatch che solitamente siamo abituati a vedere con materiali meno pregiati (anche se non mancano esemplari del passato realizzati interamente con materiali nobili, ma questa è un’altra storia).

L’orologio è corredato da un certificato che attesta che la lancetta è stata prodotta durante la Luna piena di Febbraio e da un rivisitata scatola caratterizzata, inevitabilmente, dal colore oro.

Se le lancette in moonshine gold sono state prodotte solo in quella notte di Febbraio, questo ci fa intendere che non ne siano state fatte in enormi quantità. La stessa Swatch ha commentato sulla produzione con “Probably not enough”, ad ironizzare sul fenomeno incredibile che è stato il lancio di Moonswatch da un anno a questa parte.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Moonswatch Mission to Moonshine Gold avrà un prezzo di EUR 275,00. Sarà direttamente presentato presso 4 luoghi nel mondo alle 7:00 pm CET del 7 Marzo:  Paradeplatz, Zurich (Switzerland); Tokyo Stock Exchange, Tokyo, (Japan);  Piazza Affari, Milan, (Italy) e The Royal Exchange, London, (UK).

Anche la scelta di questi quattro luoghi non è casuale. Infatti Swatch li ha scelti in quanto città con uno stretto legame con l’oro. Basti pensare che l’exchange di Londra è dove viene fissato il prezzo dell’oro a livello globale. Fino ad ora, da quel che sappiamo solo in queste quattro città sarà possibile acquistare l’orologio.

Assisteremo nuovamente a fiumi di gente in coda per potersi accaparrare il tanto desiderato orologio dedicato alla Luna? Onestamente, speriamo di no.

Cosa ne pensiamo

Devo ammettere che tutto l’hype creato per l’uscita di questo modello, almeno per quanto mi riguarda, mi aveva spinto a pensare e sperare in qualcosa di diverso.

Premetto di essere uno di quelli che ha apprezzato fin da subito e poi comprato il MoonSwatch, ma questa volta (sarò schietto) il mio cuore di appassionato, seppur per un dettaglio che, come nella maggior parte dei casi nel mondo dell’orologeria può fare la differenza, non mi spinge alla ricerca di questo nuovo modello, cosa che era invece avvenuta l’anno scorso per gli altri modelli.

Ad ogni modo, il mondo è bello perché è vario e sicuramente, essendo il mondo dell’orologeria dominato dal gusto soggettivo, ci saranno molto appassionati che cercheranno in tutti i modi di accaparrarsene uno (speriamo senza il caos che si è creato l’anno scorso).

Le nostre predizioni

Speedmaster Moonwatch 50th Anniversario Apollo 11
Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary in oro Moonshine

Prima di salutarvi, volevamo condividere con voi alcune predizioni che la nostra creatività ci ha fornito a seguito dell’annuncio da parte di Swatch. La nostra fantasia ha prodotto veramente molte varianti in queste 24 ore, eccone alcune per voi.

Omega Speedmaster in moonshine gold

Avevamo pensato di poter vedere un nuovo modello in Bioceramica che potesse presentare una cassa dalla tonalità simile a quella del Moonshine Gold e un quadrante champagne con contatori neri analogo a quello che abbiamo visto l’anno scorso nella nuova versione dello Speedmaster con le stesse caratteristiche.

Omega speedmaster in moonshine gold

Un’altra possibilità sarebbe potuta essere l’ispirazione allo Speedmaster, sempre in oro Moonshine, ma con quadrante e lunetta verde.

Omega Speedmaster 50th Anniversary Apollo 11 Moonshine Gold

Ultima ipotesi da considerare, sempre prendendo in esame la linea di Speed in oro Moonshine, sarebbe potuta essere quella che prende ispirazione dallo Speedmaster Apollo 11, 50th Anniversary (ipotesi che avrebbe rotto l’internet).


Visita il nostro canale Youtube per vivere in prima persona il mondo dell’orologeria.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato in tempo reale dal mondo dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892