Barbie Mania: Tutti Gli Orologi Del Film Barbie

DATA
27 Luglio 2023
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Con l’uscita del film diretto da Greta Gerwig e prodotto da Warner Bros, è scoppiata la “Barbie mania”: tutti parlano di Barbie (interpretata da Margot Robbie) e Ken (Ryan Gosling) e studiano i loro look, diventati immediatamente leggendari.

Si tratta pur sempre di vere icone che da anni accompagnano l’immaginario di noi tutti influenzando la moda, lo stile e, forse, anche la società.

Barbie del resto è forse la bambola più famosa e amata del mondo ma, al tempo stesso, è stata oggetto di critiche da parte di chi ne ha visto lo stereotipo di una donna troppo perfetta e lontana dalla realtà.

Il film racconta proprio il passaggio dei protagonisti, Barbie e Ken, dal mondo rosa shocking e zuccheroso di BarbieLand, alla meno patinata ma più emozionante vita reale.

La leggendaria Barbie nasce nel 1959 dall’intuizione dell’americana Ruth Handler che, insieme al marito Elliot, ha fondato la Mattel. Ken prende invece vita due anni dopo, nel 1961, su richiesta dei fan della bionda eroina Mattel che desideravano per lei un degno fidanzato: quest’ultimo, tuttavia, ha sempre rivestito un ruolo più che altro marginale tanto da essere considerato un mero accessorio della perfetta Barbie.

Ma se l’intro del film “Lei può essere tutto ciò che vuole. Lui è solo Ken” riflette questa visione del mondo Barbie, le dinamiche della storia narrata da Greta Gerwig dimostreranno come anche il nostro Ken riesca a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto. Anzi. per quanto ci riguarda, è proprio lui il protagonista, grazie alla sorprendente scelta di segnatempo perfetti per esaltare il suo (strabiliante) look. Scopriamoli con voi, insieme agli altri orologi che, indossati durante le prime del film, hanno fatto gridare “Hi Barbie, what time is it?”…

Ryan Gosling con tre Tag Heuer vintage nel film Barbie

tra gli orologi in Barbie, Ryan Gosling indossa un Tag Heuer Ref. 1158 CHN
Ryan Gosling con Tag Heuer Ref. 1158 CHN in Barbie

In una sequenza già divenuta iconica del film, il Ken interpretato da Ryan Gosling indossa bandana, marsupio, pelliccia bianca e ben tre modelli vintage della Maison Tag Heuer.

Si tratta del Tag Heuer ref. 1158 CHN con cassa e bracciale in oro giallo (anno 1971); del Tag Heuer ref. 110.515 (anno 1974) sempre in oro giallo con quadrante Côte de Genève; del Tag Heuer Carrera ref. 2448 NT con cassa in oro, quadrante nero e bracciale in pelle.

Ryan Gosling con Tag Heuer ref. 2448 in Barbie
Ryan Gosling con Tag Heuer ref. 2448 in Barbie

Tra l’altro questo outfit è diventato virale, per il suo anticonformismo, per l’opulenza e per l’esagerato ma incantevole mix di vintage e di post moderno, ispirato ai look anni ’80 di Sylvester Stallone. I look del film sono infatti opera della stylist premio Oscar Jaqueline Durrant, che ha spiegato come le mises di Ryan (alias Ken) siano state frutto di un elaborato ma riuscitissimo binomio fra vintage e moderno technicolor. In questa immagine c’è proprio l’epitome di questa scelta, anche per quanto riguarda i segnatempo.

Ryan Gosling indossa un Tag Heuer ref. 110-515 in Barbie
Ryan Gosling indossa un Tag Heuer ref. 110-515 in Barbie

È stato scelto infatti di far indossare al platinato Ken (contemporaneamente!) il Tag Heuer ref. 1158 CHN e il modello ref. 2448 al polso destro, il Tag Heuer ref. 110.515 al polso sinistro.

Ricordiamo che l’attore Ryan Gosling è ambassador di Tag Heuer e quindi il richiamo è sicuramente un omaggio alla Maison.

Ryan Gosling con Tag Heuer Ref. 1158 CHN in Barbie
Ryan Gosling con Tag Heuer Ref. 1158 CHN in Barbie

Il Tag Heuer 1158 CHN è anche chiamato “Ferrari” perché Jack Heuer nel 1971 siglò un accordo di partnership con la casa del Cavallino, a fronte del quale, tra le altre cose, il team Ferrari fu omaggiato di questo orologio. Il modello è in oro giallo con sottoquadranti neri (a ore 3 e a ore 9) e indici a bastoni. A ore sei è presente la data e monta il movimento automatico calibro 11, il primo prodotto in house da Tag Heuer.

Ryan Gosling con Tag Heuer Ref. 1158 CHN in Barbie
Ryan Gosling con Tag Heuer ref. 2448 in Barbie

Il Tag Heuer ref. 2448 è un cronografo a carica manuale degli anni ’60 con cassa di 36 mm in oro e quadrante nero ed è la versione più rara della referenza n. 2447 in acciaio. Anche qui le lancette e gli indici sono in oro. Questo orologio monta il famoso calibro Valjoux 72. La versione indossata da Ken nel film è quella con cinturino nero.

Ryan Gosling indossa un Tag Heuer ref. 110-515 in Barbie
Ryan Gosling indossa un Tag Heuer ref. 110-515 in Barbie

Il Tag Heuer ref. 110.515, anch’esso con cassa e bracciale in oro giallo, si presenta con un bellissimo quadrante champagne. Anche in questo modello abbiamo i sottoquadranti neri (a ore 3 e a ore 9) e indici a bastoni. La finestra della data è sempre a ore 6. Questo modello monta un calibro automatico 12.

Ryan Gosling con Tag Heuer Carrera Date Pink

Ryan Gosling con Tag Heuer Carrera Date Pink alla premier di Barbie
Ryan Gosling con Tag Heuer Carrera Date Pink

Alla prima del film in Canada, il polso di Ryan Gosling ha attirato l’attenzione dei fotografi grazie a un Tag Heuer Carrera Date in acciaio con quadrante rosa fucsia. Ryan infatti è volto della Maison e indossa spesso, sia nei film che interpreta che nel tempo libero, i Tag Heuer, prediligendo modelli poco complicati.

In questo caso la scelta è astutamente ricaduta sull’iconico orologio sportivo ideato per i piloti professionisti e gli appassionati di auto da corsa che si veste – in questa versione – di un audace colore rosa acceso, perfetto per il mondo in technicolor di Barbie.

La cassa misura 36 mm e le lancette rivestite di Super-LumiNova® bianco creano uno splendido contrasto con il vivace quadrante rosa e l’anello sfumato lungo il rehaut. A ore 6 spicca la finestra per la data. Impermeabile fino a 50 metri, la cassa in acciaio è caratterizzata da un vetro zaffiro bombato e smussato con trattamento antiriflesso.

Il movimento è automatico, con una riserva di carica di 56 ore. Per tutti coloro che vogliono sentirsi un po’ Ken ma che, soprattutto, amano indossare segnatempo audaci, questo orologio ha un prezzo di listino di Euro 3.200.

Will Ferrell: Oris PROPILOT X CALIBRE 400 (Ref. 01 400 7778 7158-07 7 20 01TLC)

Will Farrell con il ProPilot X Calibre 400 di Oris alla premier di Barbie
Will Farrell con il ProPilot X Calibre 400 di Oris alla premier di Barbie

L’attore Will Ferrell, che nel film interpreta il ruolo del CEO della Mattel, alla premiere ha sfoggiato un orologio perfettamente in linea con i colori di Barbieland: il ProPilot X Calibre 400 di Oris con quadrante rosa corallo.

Definito dalla Maison produttrice come “una macchina della felicità”, il ProPilot X Calibre 400 è l’ultimo di una lunga serie di orologi Oris per piloti che risalgono agli inizi del ‘900.

Con cassa di 39 mm, in titanio, il ProPilot X Calibre 400 è azionato da uno dei movimenti automatici di Oris ad alte prestazioni, di nuova generazione. I movimenti della Serie Calibre 400 sono progettati interamente in proprio dagli ingegneri della Maison svizzera e dispongono di elevati livelli di antimagnetismo, riserva di carica di 5 giorni e 10 anni di garanzia. Il prezzo di listino è di Euro 4.200.

Il modello scelto da Ferrell ha un quadrante dalla nuance molro “Barbie” style color salmone e rosa corallo ma lo stesso orologio è disponibile anche nei colori blu, grigio e verde Kermit.

Greta Gerwig con un Movado vintage

Greta Gerwig indossa un Movado vintage in oro giallo alla premier di Barbie
Greta Gerwig indossa un Movado vintage in oro giallo alla premier di Barbie

La regista Greta Gerwig ha stupito tutti, non solo con la sua versione del film di Barbie, fenomeno dell’anno, ma anche per la scelta del segnatempo indossato alla prima di Los Angeles: un Movado vintage in oro giallo.

Scelta imprevista, per chi si sarebbe aspettato qualcosa di marcatamente rosa, ma perfettamente in linea con lo spirito anticonformista e ricercato della Gerwig. Del resto, nel film l’elemento vintage è preponderante (basti pensare ai look dei protagonisti).

Si tratta di una scelta lontana da logiche di marketing e di promotion, visto che questo orologio, classico e sobrio, sembra essere da sempre il preferito della Gerwig che lo ha indossato anche in altre occasioni (ad esempio durante le riprese di un altro suo successo, il film Lady Bird).

Questo Movado, un triplo calendario in oro giallo con cinturino in alligatore marrone, si abbina a perfezione con il look color crema firmato Prada scelto dalla Gerwig: la conferma che, per essere eleganti, non è necessario esibire gli orologi più hype e ricercati del momento.

Simu Liu con un Audemars Piguet Royal Oak Cronografo

Simu Liu indossa un Audemars Piguet Royal Oak Cronografo alla premier di Barbie
Simu Liu indossa un Audemars Piguet Royal Oak Cronografo alla premier di Barbie

Grande collezionista di orologi, l’attore Simu Liu, fra i protagonisti del movie Barbie, alla premiere di Londra ha indossato un superbo cronografo Royal Oak con cassa di 41 mm.

Il modello è un cosiddetto “reverse-panda” perché ha il quadrante nero con il classico motivo “Grande Tapisserie”, e i sottoquadranti bianchi.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892