Search
Close this search box.

BaselWorld 2019: Hublot

DATA
16 Aprile 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

All’evento più importante dell’anno non poteva mancare la maison svizzera Hublot, che si presenta con sei nuovi modelli esclusivi, frutto di importanti collaborazioni con grandi artisti e con la scuderia Ferrari, la più vincente della storia della Formula1. Vediamone insieme alcuni!

1929-2019: 90 anni di Ferrari

Hublot ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza con la creazione di un nuovissimo modello: il Big Bang Scuderia Ferrari 90° Anniversary.

Per questo prestigioso evento, la maison guidata da Ricardo Guadalupe, mantenendo fede ai suoi ideali di novità ed avanguardia, ha prodotto tre modelli in edizione limitata a 90 esemplari, con differenti materiali per rappresentare i diversi periodi storici della casa di Maranello.

Tutte e tre le versioni si presentano con una cassa di diametro 45mm con al suo interno il movimento UNICO, il primo cronografo flyback progettato e realizzato direttamente da Hublot, e con una lunetta in carboceramica (materiale di ispirazione automobilistica) che denota la particolare attenzione riposta sulla ricerca di materiali innovativi.

Il primo modello si ispira al passato e alla storia Ferrari.

È caratterizzato da una cassa in platino, dettagli gialli all’interno del quadrante e cinturino in pelle traforata con cuciture grigie e fibbia deployante.

Ref. 402.TQ.0129.VR
Prezzo di listino di 40.400 euro.

Il presente di Ferrari

Hublot lo rappresenta con un modello in carbonio 3d, cinturino in Nomex (tessuto in fibra sintetica utilizzato per le tute ignifughe dei piloti) e dettagli rossi. Questi accorgimenti creano un contrasto cromatico deciso che rimanda chiaramente alle monoposto di F1.

Ref. 402.QD.0123.NR
Prezzo 34.200 euro.

L’ultima e più interessante versione guarda al futuro, non solo di Ferrari ma di tutto il mondo dell’orologeria.

Questo è evidente grazie alla cassa in zaffiro trasparente, un materiale innovativo che conferisce uno stile futuristico all’orologio. Quest’ultimo, molto difficile da lavorare, è il simbolo di una continua volontà di progresso e innovazione, sia da parte di Ferrari che di Hublot.

L’orologio si presenta con cinturino in Kevlar, utilizzato anche in ambito militare, e dettagli sul quadrante di colore nero.

Ref. 402.JQ.0123.NR
Prezzo al pubblico di 68.000 euro.

Curiosità: saranno disponibili 10 “cofanetti” che conterranno tutti e tre gli orologi, il cui prezzo non è stato reso noto.


Linee dinamiche e design innovativo: Classic Fusion Ferrari GT

Completamente diverso dal Techframe lanciato nel 2017, questo orologio è dedicato agli amanti della meccanica. Per questo scopo è stato utilizzato un quadrante in zaffiro che permette di mettere in mostra la meccanica impeccabile del movimento UNICO di Hublot.

Il modello, caratterizzato da uno stile elegante e raffinato, è prodotto in tre edizioni limitate: cassa in titanio (limitato a 1000 pezzi), cassa in King Gold e cassa in carbonio 3D (questi ultimi limitati a 500 esemplari ciascuno).

Particolare attenzione va posta alla lunetta in titanio, materiale noto per leggerezza e resistenza, al cinturino realizzato in caucciù e pelle Schedoni, la stessa utilizzata per le automobili del cavallino rampante (che compare a ore 12), e soprattutto allo spessore di soli 13,15mm, caratteristica molto rara per un cronografo flyback.

Prezzo dai 21.700 euro per il modello in titanio ai 38.300 euro per il modello in King Gold.


Classic Fusion Orlinski: l’Arte al polso

Prodotti in collaborazione con l’artista contemporaneo Richard Orlinski, i sei modelli di questa nuova serie sono letteralmente “modellati” su uno spazio ristretto; il lavoro di piegatura, smussi e sfaccettature, tipiche dell’artista francese, trova spazio su una cassa da 40mm per 11,1mm di spessore, realizzata in titanio o in King Gold.

Se siete curiosi di sapere altro su questo modello restate connessi sul nostro sito, a breve arriverà un articolo…

Spirit of Big Bang Tourbillon: molte novità in stile Hublot

Frutto della ricerca e sviluppo, Hublot presenta questo nuovo modello: un concentrato di meccanica e precisione fusi con un sapiente utilizzo dei più innovativi materiali.

La cassa tonneau da 42mm ospita il movimento HUB6020, progettato appositamente per questa forma e questo diametro e visibile attraverso il quadrante in vetro zaffiro.
Se lo si osserva con attenzione si può notare la disposizione dei quadranti, decentrata e con una nuova simmetria, figlia dell’adattamento del calibro alla cassa e molto ben riuscita.

In primo piano si nota il tourbillon, emblema della maestria orologiera e dei risultati tecnici raggiunti dalla casa svizzera.

Un’altra particolarità degna di nota è il sistema “One-Click”, che permette una sostituzione del cinturino rapida e sicura.

Di questo orologio sono state presentate due versioni in edizione limitata (100 esemplari ciascuna): la prima con cassa in fibra di carbonio nera e cinturino in caucciù rigato nero, la seconda versione con cassa in fibra di carbonio con occlusioni blu e cinturino dello stesso colore.

Carbonio nero ref.: 645.QN.1117.RX
Carbonio blu ref.: 645.QL.7117.RX
Prezzo: 93.500 euro.

Big Bang Sang Bleu II: l’orologio incontra il tatuaggio

Disegnato con la collaborazione del tatuatore Maxime Plescia-Buchi, questo pezzo rappresenta un sensazionale connubio di forme, geometrie, spigoli e trasparenze.

Cassa da 45mm in King Gold o in titanio e movimento UNICO a carica automatica, con un’autonomia di 72 ore, compongono questo pezzo di alta orologeria.

Dal vivo e al polso, benchè la grandezza non aiuti, è davvero piacevole grazie al gran numero di contrasti e di giochi che le lancette compiono.

Un particolare piacevole è la sfera cronografica, lunga quando il diametro del quadrante, che contribuisce ulteriormente al dinamismo dello stesso.

Ulteriore esempio di un segnatempo che nasce non con il suo scopo d’origine ma ben più per essere un’opera d’arte mobile.

Entrambe le versioni sono in edizione limitata con prezzi da 24.800 euro a 46.600 euro per la versione in King Gold.

Fotografie di Vincenzo Finizola (@enzofinizola.ph) per ItalianWatchSpotter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892