Search
Close this search box.

Il Primo Richard Mille Sbarca Nello Spazio: L’RM27-02 di Yusaku Maezawa

DATA
08 Dicembre 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

(articolo aggiornato in tempo reale)

É decollata stamattina la navicella spaziale Soyuz con a bordo il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, che al polso indossa un Richard Mille RM27-02 Rafa Nadal: il primo Richard Mille sbarca nello spazio.

Chi è Yusaku Maezawa?

Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa, ritratto sotto con il suo amico Elon Musk, è un imprenditore che opera nell’ambiente dell’e-commerce, più specificamente nella moda. Fondatore di Start Today e di Zozotown, è al momento uno dei personaggi più rilevanti in quel settore.

Nel tempo libero si dedica a collezionare arte e probabilmente anche orologi, dato il Richard Mille RM27-02 Tourbillon che indossa al polso. Anche nell’immagine sopra si può notare dal cinturino quello che ipotizziamo sia un altro RM con strap elastica in nylon giallo.

L’RM27-02 Tourbillon Rafa Nadal: il primo Richard Mille nello spazio

Sotto la tuta del miliardario giapponese si nasconde un incredibile Richard Mille RM27-02 Tourbillon Rafa Nadal con cinturino in nylon arancione. L’orologio è speciale per diversi motivi, la cassa è realizzata in Quartz TPT®, un materiale molto innovativo sviluppato dal marchio insieme a North Thin Ply Technology. Si distingue per una resistenza eccezionale in generale oltre che alle alte temperature, più una trasparenza alle onde elettromagnetiche.

Il Primo Richard Mille Sbarca Nello Spazio

Ciò che viene spontaneo domandarsi è se il Tourbillon resisterà al viaggio senza subire danni. É noto il fatto che Richard Mille produca alcuni tra i meccanismi più resistenti in assoluto, di cui è testimone proprio l’ultimo orologio realizzato in collaborazione col tennista Rafael Nadal, in grado di assorbire urti ad accelerazioni di 12,000g.

Dall’espressione felice e serena di Maezawa possiamo immaginare che un eventuale problema al meccanismo possa essere l’ultimo dei suoi pensieri.

La squadra della Soyuz per la missione del 2021

I membri dell’equipaggio della missione Soyuz di questo dicembre sono Yusaku Maezawa (al centro), Yozo Hirano (a destra) e l’astronauta russo Alexander Misurkin (a sinistra).

Yusaku Maezawa e gli astronauti di Soyuz
Photo by AFP

Il team sarà in orbita per ben 12 giorni, fino al 20 dicembre (appena in tempo per capodanno). Maezawa si è fatto un elenco di più di 100 cose da fare nel suo soggiorno nello spazio, tra normali azioni di vita quotidiana e altre cose più spericolate o divertenti, come giocare a golf.

Omega è il compagno inseparabile di ogni missione spaziale

Basta aguzzare la vista a pochi centimetri dalla mano di Yusaku Maezawa per notare un Omega Speedmaster allacciato alla tuta spaziale. La Maison di Bienne è il primo marchio di orologi a cui si pensa quando si parla di orologi e viaggi nello spazio e saremmo stati anzi delusi nel non vedere uno Speedy al polso degli astronauti.

Dunque, così come nella missione spaziale Blue Origin che ha coinvolto Jeff Bezos e altri 3 membri dell’equipaggio, anche nella Soyuz indossano tutti un Moonwatch sopra la tuta.

La presenza di Omega ci riporta agli anni della missione Apollo-Soyuz, che ha avuto una grande importanza storica sia per il mondo che per il marchio, che negli anni realizzò ben 2 edizioni commemorative.

Conclusioni

Nonostante non fossi ancora nato, percepisco una grande frenesia riguardo all’esplorazione spaziale e posso immaginare che le emozioni di 50 anni fa fossero probabilmente le stesse. Ovviamente è un mondo totalmente diverso rispetto all’epoca, tra social che ci permettono di essere in 500 posti contemporaneamente, a tecnologie in grado di portare più frequentemente e in sicurezza gli umani nello spazio.

Riguardo all’orologeria non c’è motivo di mettere in contrapposizione due marchi come Richard Mille e Omega, perché ognuno gioca la sua parte: da un lato un marchio giovane che rompe gli schemi tradizionali, dall’altro un marchio storico che rappresenta le fondamenta dell’orologeria. Ognuno ha il suo posto.

Yusaku Maezawa atterrerà con la Soyuz alle ore 13.41 GMT, quindi alle 14:41 italiane.

Per rimanere sempre aggiornati seguite il nostro profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892