Search
Close this search box.

Girard-Perregaux E Aston Martin Vestono Di Verde il Laureato 

DATA
17 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

A pochi giorni dall’inizio della fiera più attesa dell’anno dal mondo dell’orologeria, Watches and Wonders, Girard-Perregaux e Aston Martin annunciano una nuova collaborazione che veste di verde il modello iconico della maison svizzera. 

Si tratta del nuovo Laureato realizzato con cassa e bracciale in ceramica verde che va a richiamare lo spirito racing della casa automobilistica britannica.

La partnership tra Girard-Perregaux e Aston Martin

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic
 Il nuovo Girard-Perregaux Laureato Green Ceramic 

Orologi e motori sono spesso due mondi che si incontrano e che hanno delle affinità imprescindibili, basti pensare, ad esempio, allo scopo per cui furono inventati alcuni dei primi cronografi sportivi più famosi: cronometrare le performance in pista dei piloti a bordo di auto che sfrecciavano a più di 300 km/h.

Per quanto oggi la tecnologia sia venuta in soccorso del mondo dell’auto rendendo marginale lo scopo dei cronografi, il legame tra orologi e motori rimane sempre vivo e non potrà mai tramontare. 

Aston Martin

Proprio per questo nel 2021, due delle case più famose al mondo, Girard-Perregaux da un lato e Aston Martin dall’altro, hanno dato vita ad una collaborazione per la creazione di esclusi orologi in edizione limitata al cui interno è racchiuso il DNA delle eleganti e performanti suspercars britanniche. 

Ciò che ha spinto alla realizzazione di questa partnership è che, secondo le due case, sedersi al volante di una Aston Martin o mettersi al polso un orologio Girard-Perregaux, può suscitare le stesse emozioni. 

Aston Martin vintage e moderna

Eleganza, sportività, fascino e prestazioni, sono elementi che troviamo racchiusi all’interno di ognuna delle supercar della casa britannica e che, in maniera analoga, da sempre sono racchiusi all’interno degli orologi della maison svizzera. 

Nel corso di questi due anni le due aziende hanno dato vita a 3 diversi modelli creando degli orologi del tutto singolari.

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin

Per la loro nuova e quarta collaborazione hanno deciso di reinterpretare il modello iconico di casa Girard-Perregaux, il Laureato, ottenendone una variante, permettetemi di dire, davvero fighissima e disponibile in due differenti dimensioni.

 Il nuovo Girard-Perregaux Laureato Green Ceramic 

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin

Partendo subito dalla prima caratteristica che salta all’occhio, ossia il verde della cassa e del bracciale in ceramica, si tratta di un colore che prende inspirazione direttamente dal mondo del motorsport. 

Questo verde infatti, chiamato “verde da corsa britannico”, era quello presente sulla carrozzeria delle auto da corsa inglesi e che ancora oggi viene utilizzato da parte di Aston Martin per la realizzazione delle proprie supercar. 

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin indossato al polso con mano appoggiata alla macchina

Per poter ottenere questa tonalità stupenda di verde, la maison svizzera ha deciso di realizzare la cassa e il bracciale con una ceramica ultramoderna costituita da ossido di zirconio e ossidi metallici i quali riescono a conferire al materiale la totalità tipica del British racing green.

A differenza dell’acciaio, solitamente utilizzato nella linea Laureato del marchio, la ceramica impiegata su questo nuovo modello risulta fino a sette volte più dura oltre che a presentare una grande resistenza ai graffi.

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin al polso

Oltre a conferire leggerezza all’orologio la ceramica è in grado di rimanere inalterata nel tempo nell’aspetto e nel colore. 

A livello di design troviamo le classiche forme che fin dal 1975 accompagnano il Laureato con l’iconica lunetta ottagonale appoggiata su una base circolare al si sopra della cassa cassa di forma tonneau angolare. 

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin

A completare il look dell’orologio ci sono i dettagli ben riusciti che richiamano le supercars inglesi di Aston Martin, primo tra tutti il fantastico quadrante dal design retinato, un motivo a rombi che si ritrova sul logo “AM” (1921-1926) e sui sedili trapuntati di alcuni dei veicoli del brand.

2 Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin

Al di sopra del quadrante, racchiuso in una cassa da 42 mm o 38 mm, sono posizionate le lancette scheletrate a bastone che prendono ispirazione dalle linee dei motori della casa britannica.

Girard Perregaux Laureato Green Ceramic Aston Martin con fondello a vista con logo aston martin

Attraverso il fondello in vetro zaffiro, personalizzato con il logo Aston Martin, è possibile osservare il calibro automatico GP03300-2166, per quanto riguarda la versione da 38 mm e il calibro automatico GP01800-2165 nella versione da 42 mm. 

Si tratta di due movimenti rifiniti attentamente e che presentano nella platina una finitura perlage e sui ponti una decorazione Côtes de Genève lineare. 

La massa oscillante è impreziosita dalla medesima decorazione ma con motivo circolare. 

Prezzi e disponibilità 

Il nuovo Girard-Perregaux Laureato Green Ceramic, limitato a 188 esemplari nella versione da 38 mm e 388 in quella da 42, sarà in vendita dal giugno 2023 presso i rivenditori Girard-Perregaux.

Il prezzo di listino per la versione più piccola sarà di EUR 25.000 ed EUR 25.900 per la versione più grande. 


Per ulteriori informazioni sul mondo di Girard-Perregaux vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla maison. 

Visita il nostro canale Youtube per vivere in prima persona il mondo dell’orologeria.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato in tempo reale dal mondo dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892