Search
Close this search box.

I nuovi BVLGARI Divas’ Dream Peacock

DATA
17 Giugno 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Bulgari continua a stupire il mondo dell’orologeria femminile presentando tre nuovi modelli di Divas’ Dream Peacock. La vida es sueño. La vita è un sogno, come il titolo della celebre opera di Calderon de la Barca. 

La collezione Divas’ Dream di Bulgari

La collezione Divas’ Dream è infatti il prodotto dei segni distintivi della maison Bulgari, vale a dire esclusività, storia, colore e arte, uniti – trattandosi di orologi – alla precisione chirurgica dei meccanismi. Le tre nuove “gemme” che ci regala il 2021 sono i modelli Divas’ Dream Peacock Dischi, Divas’ Dream Peacock Diamonds e Divas’ Dream Peacock Tourbillon Lumière. 

Unico comun denominatore dei tre orologi: la bellezza unita al lusso più sfrenato, rappresentati dal pavone, già protagonista del precedente modello Peacock e dall’iconico motivo “Diva”, vera firma della maison. E non è un caso che il pavone blu simboleggi l’immortalità e la vita eterna, caratteristiche di cui l’orologio Divas’ Dream è la massima rappresentazione.

Divas’ Dream Peacock Dischi: una piuma di sublime bellezza

Il primo modello della triade è il Peacock Dischi, un orologio veramente fuori dall’ordinario. Anzitutto, l’esclusività: la produzione è limitata a 50 pezzi. Ma la particolarità di questo oggetto dipende da una serie di fattori rimarchevoli, che si combinano in un gioco mozzafiato di diamanti, zaffiri e oro rosa. 

La cassa, di 37 mm, è in oro rosa, costellato, come le anse – che riproducono l’iconico motivo “Diva” – di diamanti. La corona di carica è un delizioso zaffiro taglio cabochon. 

Il quadrante con piume di pavone del Diva’s Dream Peacock

La vera peculiarità risiede proprio nel quadrante, che riproduce il piumaggio iconico del pavone, animale simbolo dell’orologio, mediante una tecnica di intarsio risalente addirittura al Rinascimento: 24 vere piume di pavone sezionate a mano e pressate. Al centro, un cerchio in contrasto color oro/ocra, che riproduce l’occhio del magnetico volatile. 

Le piume del pavone utilizzate per il quadrante, un vero gioiello di manifattura, sono selezionate con cura maniacale al fine di raggiungere tonalità mozzafiato ma al tempo stesso armoniche. Vengono quindi sottoposte a un puntuale processo di intarsio, unite e assemblate insieme a ricreare un mosaico iridescente. 

Ma l’estetica prorompente non è il solo atout di questo gioiello.

Il nome del modello strizza infatti l’occhio al meccanismo, messo a nudo dal retro della cassa: un calibro BVL 308 Dischi con carica automatica e due dischi, con le ore e i minuti indicati rispettivamente da brillanti tondi e pear shape.  

Il bracciale è in pelle di coccodrillo blu, naturalmente, arricchito da fibbia pieghevole di oro rosa e brillanti. 


Divas’ Dream Peacock Tourbillon Lumière: il cielo stellato sopra di me, lo scheletro di un sogno dentro di me

Non è peccato scomodare Kant per descrivere la stupefacente bellezza di questo orologio, espressione di vero divismo in ogni suo dettaglio. 

Divas' Dream Peacock Tourbillon Lumière

Anche qui, come per il “fratello” Peacock Dischi, la cassa è in oro rosa, di 37 mm, intarsiata di diamanti e impreziosita da una corona di carica a zaffiro taglio cabochon. Le anse, sempre in stile “Diva”, sono di oro rosa e brillanti.

Il quadrante colpisce nella sua ricca luminosità, con uno scheletro costellato di piccole piume di pavone, brillanti e il superbo movimento calibro BVL 208.

In questo caso, la produzione è limitata a soli 10 esemplari, e non è difficile capire perché: la realizzazione di tale opera d’arte richiede almeno sei settimane di lavoro, anche in considerazione della estrema difficoltà nel reperire le piume adatte per la collazione di questo particolarissimo orologio.  

Divas' Dream Peacock Tourbillon Lumière

Le piccole piume, infatti, sono intagliate una a una e unite in modo certosino per ricreare l’iridescente e ammaliante bellezza del piumaggio che, in un contrasto incredibile ma efficace, si unisce alla essenzialità dello scheletro della cassa. 

Un orologio, un’opera d’arte, un sogno. 

Divas’ Dream Peacock Diamonds: il sogno di una diva al polso

Apoteosi del lusso, questo modello lascia senza fiato. 

A differenza dei “fratelli” Peacock Dischi e Peacock Tourbillon Lumiere, caratterizzati dal cinturino in alligatore, il Peacock Diamonds presenta un bracciale interamente in oro rosa e diamanti, composto dall’iconico motivo “Diva”.

Divas' Dream Peacock Diamonds

La cassa, anche qui di 37 mm, è in oro rosa. Il quadrante è stupefacente: in madreperla, costellato di diamanti a motivo stella. Al suo interno, è riprodotta la policromia di un maestoso ma delicato pavone il cui piumaggio è disegnato a mano dall’unione di 14 squisiti colori, dal blu al verde. Sembra davvero di avere al polso un prezioso mosaico dell’antica Roma, in cui ogni dettaglio lascia sbalorditi. 

Per ricreare il contorno in oro del pavone viene utilizzata una tecnica di lavorazione chiamata Champlevé, risalente addirittura al Medioevo. Deliziosa anche la peculiarità del Peacock Diamonds, la cui corona di carica è una tormalina taglio cabochon. 

Anche qui, il retro della cassa rivela il superbo meccanismo a carica automatica calibro BVL 191.

Conclusioni

Se per la donna i diamanti sono i migliori amici, come affermava Marilyn Monroe, l’orologio Bulgari Divas’ Dream Peacock Diamonds è l’apoteosi di un sogno che ogni diva vorrebbe rendere tangibile al proprio polso. 

Per altre informazioni visita il sito di Bulgari.

Autrice: Benedetta Valcastelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892