In occasione dei Geneva Watch Days 2022, Bulgari svela un nuovo incredibile esemplare dell’iconica collezione Serpenti Seduttori. Il rettile più desiderato del mondo cambia pelle giocando con un magnetico contrasto fra pietre preziose e meccanismi all’avanguardia, sempre nel segno della sfacciata e irresistibile estetica e della continua sfida ai record tecnici, da sempre nel DNA della Maison italiana.
Il Serpenti Seduttori Tourbillon (Ref. 103465) si veste infatti di un magnetico connubio fra la luce sfavillante dei diamanti e l’ombra fatale e misteriosa del nero. Un colore moderno, ipnotico e deciso che, come diceva Matisse, riassume e consuma tutti gli altri.
Questa sensuale sinfonia di colori è poi ulteriormente arricchita dalla presenza, come suggerisce il nome, di un sofisticato e sottile movimento meccanico tourbillon, espressione altissima della tecnica manifatturiera di Bulgari.
Ancora una volta, Bulgari incarna in modo straordinario e contemporaneo l’incontro tra Alta Gioielliera e Alta Orologeria con un modello senza tempo, grazie al quale misurare il tempo è solo un alibi per sfoggiare una creazione di straordinario carattere.
Il Bulgari Serpenti Seduttori Tourbillon nel dettaglio
E’ difficile non emozionarsi davanti al Serpenti Seduttori Tourbillon. Da un lato, infatti, si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un’opera d’arte, per la scintillante bellezza estetica creata dal contrasto del disegno ipnotico di diamanti tondi taglio brillante e spinelli neri taglio baguette; dal’altro, c’è la consapevolezza di osservare un prodigio di geniale tecnica e manifattura orologiera, grazie al raffinato movimento meccanico con tourbillon.
Il fascino del meccanismo e l’alternanza delle gemme, di colore e finitura contrastanti, rendono infatti questo orologio un’opera d’arte senza eguali.
Con questo modello, Bulgari rivisita il Serpenti, orologio leggendario e ormai senza tempo, sin dagli anni ’40, che cambia pelle rivestendosi di un inedito look moderno e prezioso.
Troviamo naturalmente i segni inconfondibili dell’iconico Serpenti Seduttori, simbolo mitologico di peccato, mistero e sensualità: la cassa a goccia, che riproduce la magnetica testa dell’animale, il sinuoso bracciale a spirale, che avvolge nelle sue lussuose e irresistibili spire il (fortunato) polso di chi ha il privilegio di indossarlo.In questa versione, tuttavia, i classici elementi del Serpenti sono elevati all’epitome del lusso, creando uno straordinario impatto visivo.
La cassa a goccia “morbida” in oro bianco – di 34 mm e spessore di 8.90mm – è interamente tempestata di diamanti, la cui lucentezza è enfatizzata dalla lunetta impreziosita da spinelli neri: un contrasto fatale e magnetico tra luci e ombre, dal glamour straordinario.
Anche il quadrante è ricoperto da pavé di diamanti taglio brillante (~0.5 ct). Le ore sono indicate da indici a bastone anch’essi neri, a eccezione delle ore 12, segnate in numeri romani che campeggiano sopra il logo della Maison. La corona di carica è in oro bianco, incastonata con uno spinello nero taglio cabochon.
Il bracciale in oro bianco è sinuoso, flessibile e incredibilmente confortevole, con una maglia a squame esagonali che alterna diamanti taglio brillante a spinelli neri taglio baguette, degna espressione del savoir faire unico di Bulgari. Un esperimento di esemplare e audace incontro tra Alta Gioielleria e Alta Orologeria, in cui la folle corsa del tempo trova complicità nella natura immortale delle pietre preziose. L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri.
La sorprendente estetica non è però l’unico elemento distintivo del Serpenti Seduttori Tourbillon.
Questo segnatempo è reso infatti unico dal movimento meccanico tourbillon che pulsa al suo interno, visibile a ore 6. Una miniatura studiata nei minimi dettagli per trovare posto all’interno di un segnatempo così compatto e particolare. Anche con questo modello, quindi, Bulgari prosegue nel solco dei successi ottenuti nel campo degli orologi ultrasottili (da ultimo con l’Octo Finissimo Ultra e i suoi incredibili 1.8 mm di spessore).
Nel Serpenti Seduttori Tourbillon batte infatti un movimento in miniatura di soli 3,65 mm di spessore: si tratta del calibro BVL150, movimento meccanico di manifattura a carica automatica, tourbillon, indicatore delle ore e dei minuti, con 40 ore di riserva di carica. Con dimensioni pari a 22 mm x 18 mm, spessore di 3,65 mm, composto da 23 rubini, si tratta di un vero gioiello in miniatura, dalle altissime prestazioni tecniche.
Questo movimento è stato realizzato su misura al millimetro per adattarsi all’iconica cassa a testa di rettile: una sfida, se si considera che le dimensioni ridotte della cassa a forma di serpente non rendono certo semplice ospitare un calibro così sottile. La bellezza mozzafiato del tourbillon può essere visualizzata a ore 6, dove la complicazione rende ancora più estremo il lusso magnetico delle gemme preziose del quadrante. Il contrasto tra maestria tecnica del meccanismo e lusso sfrontato delle pietre preziose crea un effetto seducente difficile da dimenticare.
Ancora una volta, Bulgari si conferma maestra nell’arte dell’orologeria, sfidando con audacia i canoni tecnici esistenti, senza rinunciare alla imprescindibile vocazione al lusso che da sempre caratterizza la Maison e rivisitando un emblema di seduzione ormai iconico. Se Eva, nell’Eden, avesse trovato il Serpenti Seduttori Tourbillon, siamo certi che non avrebbe neanche notato la mela, accecata dalla bellezza di questo meraviglioso orologio.
Specifiche tecniche
Referenza: 103465
Cassa: 34 mm e spessore 8.90 mm in oro bianco con pavé di diamanti taglio brillante
Bracciale: in oro bianco interamente incastonato con spinelli neri taglio baguette e diamanti taglio brillante
Fibbia: pieghevole
Movimento: BVL150 tourbillon, con 23 gioielli; indicatore delle ore e dei minuti; 40 ore di riserva di carica. Dimensioni del movimento: 22 mm x 18 mm, spessore di 3,65 mm.
Frequenza: 21.600 Vph (3Hz)
Per non perdervi tutte le novità dai Geneva Watch Days in tempo reale, seguiteci su Instagram e visitate la nostra sezione dedicata alle novità dell’anno sul nostro magazine.