Search
Close this search box.

Rolex Presenta il Nuovo Day-Date In Platino Referenza 228236

DATA
30 Marzo 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Fra le new entry Rolex del 2022 brilla il Day-Date in platino con quadrante ghiaccio. Un gioiello incredibile che incarna alla perfezione lo spirito elitario di un orologio prestigioso ma, al tempo stesso, discretamente elegante.

Lanciato nel 1956, il Day‑Date è stato il primo orologio da polso cronometro, impermeabile e automatico a proporre un datario moderno che indica istantaneamente il giorno in lettere e la data all’interno delle finestrelle sul quadrante, in un’ampia gamma di lingue.

Disponibile finora unicamente in platino o in oro 18 ct, è per antonomasia l’orologio delle élite, per il suo prestigio ma anche per la sua raffinata discrezione.

Il bracciale President è stato creato nel 1956 in occasione del lancio del pregiato Oyster Perpetual Day‑Date: raffinato ed esclusivo, questo bracciale in metallo a tre elementi arrotondati è tuttora riservato ai modelli Day‑Date e ad alcuni modelli Datejust femminili in metallo prezioso. È sempre dotato del Crownclasp, l’elegante fermaglio invisibile di Rolex.

Vediamo le caratteristiche di questa nuova referenza presentata da Rolex.

Il platino

Con la referenza 228236, entra nel catalogo dei Day-Date il modello in platino. Si tratta di uno dei metalli più densi e più pesanti al mondo, caratterizzato da proprietà fisiche e chimiche eccezionali, come una straordinaria resistenza alla corrosione. Paradossalmente è anche morbido, elastico e altamente malleabile, il che rende particolarmente difficile il suo trattamento a macchina e la sua lucidatura, richiedendo così delle competenze molto elevate per la sua lavorazione. Rolex usa esclusivamente platino 950, una lega composta dal 950‰ (per mille) di platino, realizzata in interno grazie al meticoloso lavoro dei tecnici metallurgici della Casa.

Lunetta zigrinata

Il Day‑Date 40 in versione platino 950 è disponibile per la prima volta con una lunetta zigrinata realizzata anch’essa “nel più nobile dei metalli”. Questa innovazione non è solo estetica, ma ha richiesto numerosi anni di ricerca e sviluppo per poter adattare il procedimento di guillochage della zigrinatura

La lunetta zigrinata è un tratto distintivo degli orologi Rolex, che aveva in origine una funzione ben precisa: serviva ad avvitarla alla cassa, contribuendo così a garantire l’impermeabilità dell’orologio. La zigrinatura era, di conseguenza, l’esatta riproduzione di quella del fondello che, per le stesse ragioni, veniva avvitato alla cassa con degli appositi strumenti Rolex. Col tempo la zigrinatura si è trasformata in un elemento estetico, un segno distintivo di Rolex che per questo Day‑Date 40 è disponibile in platino.

Il platino, dalla lucentezza straordinaria e dal candore affascinante, è un metallo difficile da lavorare, in particolare quando si tratta di effettuare le finiture. Per questo motivo Rolex ha dovuto inventare un processo di fabbricazione innovativo e inedito così da poter realizzare la lunetta zigrinata in platino 950. Ottenere faccette dalla geometria perfetta, con fianchi dalla superficie scintillante, ha rappresentato un’autentica sfida tecnica.

Quadrante

Il quadrante blu ghiaccio è la caratteristica discreta ed esclusiva che contraddistingue gli orologi Rolex in platino e infatti la troviamo anche nel Cosmograph Daytona Referenza 116506. Si tratta in effetti di un abbinamento riuscitissimo, che rende l’orologio elegante, brillante, ma al tempo stesso squisitamente discreto al polso.

Bracciale President

Non può mancare, naturalmente, il sontuoso bracciale caratteristico del Day-Date: il President, a tre elementi arrotondati. Creato nel 1956 in occasione del lancio dell’Oyster Perpetual Day‑Date, capolavoro di eleganza e comfort, è realizzato con materiali preziosi accuratamente selezionati.

Il Movimento

Il Day‑Date 40 è dotato di un movimento di nuova generazione, il calibro 3255, interamente sviluppato e prodotto da Rolex per garantire prestazioni superlative. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia Rolex e all’avanguardia dell’arte orologiera, trae enormi vantaggi dai suoi quattordici brevetti a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e al magnetismo, comfort di utilizzo e affidabilità.

Il nostro parere

Il Day-Date non si discute: si sogna! Questo modello in platino è davvero disarmante nella sua bellezza sofisticata. In un periodo di grandi “bling bling”, ostentazione e eccessi, Rolex sembra rimarcare il concetto per cui il vero lusso non è quello strillato ma è un sottile bagliore che non tutti riescono a cogliere. Il platino, tanto prezioso quanto discreto, si fa riconoscere solo dal vero intenditore, godendosi il vezzo di essere scambiato, dagli occhi meno attenti, per materiale più comune. Per pochi, pochissimi… Diteci la vostra nei commenti qui di seguito!   

Specifiche tecniche

Referenza: 228236

Prezzo: su richiesta

Cassa: Oyster, 40 mm, platino

Architettura Oyster: Carrure monoblocco, fondello e corona entrambi a vite

Diametro: 40 mm

Materiale: Platino

Lunetta: zigrinata

Corona di carica: a vite, con sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock

Vetro: zaffiro antiscalfitture, lente di ingrandimento Cyclope sul datario

Impermeabilità: impermeabile fino a 100 metri


Per scoprire tutte le novità di Watches & Wonders 2022 clicca qui ed accedi alla nostra sezione dedicata.

Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti e le novità di Watches & Wonders 2022 seguici sul nostro account Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892