Search
Close this search box.

Il Mondo Al Polso Con Il Nuovo Bulgari Octo Roma WorldTimer

DATA
17 Settembre 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Where we going man?” “I don’t know, but we gotta go”. We gotta go, il manifesto del viaggio come inesauribile ricerca di sé nelle pagine di “On the road” di Jack Kerouak.

L’esaltazione del viaggio e dell’ubiquità è anche la cifra del nuovo Octo Roma WorldTimer, attesissima new entry della collezione Octo Roma presentata ai Geneva Watch Days.

bulgari octo roma worldtimer

Mai come in questo periodo, attraversato da chiusure delle frontiere e limiti agli spostamenti dovuti alla pandemia, abbiamo apprezzato l’importanza del viaggio.

Il viaggio da sempre simbolo della ricerca, della conoscenza e della scoperta di sé, da Dante a Phileas Fogg, il protagonista del romanzo d’avventura “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Il viaggio – che può essere per piacere o per affari – come simbolo della libertà e del lusso, colonne portanti della maison Bulgari.

Questo oggetto meraviglioso abbina la complicazione delle Ore del Mondo, solitamente legata a linee classiche, al design moderno di Octo, con l’effetto di creare l’orologio perfetto per il moderno Ulisse.  

Un orologio che, grazie alla capacità di passare in un solo istante da un fuso orario all’altro, consente a chi lo indossa di sentirsi cittadino del mondo e di trovare il suo ubi consistam in ogni luogo del globo. 

La caratteristica principale di questo segnatempo è proprio la funzione delle Ore del Mondo, un classico dell’orologeria declinato, come ovvio, nello stile Bulgari.

Questo spiega, ad esempio, la scelta di rappresentare i Caraibi non con le Bermuda ma con St. Barth, destinazione esclusiva del jet set che rappresenta il cuore del lusso della regione. In altri casi vengono rappresentate le città in cui Bulgari firma un hotel di prestigio ovvero dove prevede di aprirne uno. 

Atipica scritta St. Barth tra le ore 9 e le ore 10

Octo Roma Worldtimer è dotato di un nuovo movimento integrato composto da 261 componenti, sviluppato e prodotto presso la Manifattura di Le Sentier.

La disposizione delle informazioni sul quadrante prevede una visualizzazione centrale delle ore, dei minuti e dei secondi, abbinata a un doppio disco rotante sul bordo esterno: uno per le 24 città di riferimento e un altro con una scala graduata delle 24 ore.

L’insieme, un gioco concentrico perfetto, consente una lettura semplice e immediata dell’ora.

La regolazione delle funzioni avviene tramite la corona: prima si posiziona la città del fuso orario prescelto alle ore 12, poi si imposta l’ora fino a quando le lancette delle ore e dei minuti indicano l’ora esatta nel fuso orario selezionato – il tutto avendo cura di far corrispondere l’indicatore delle 24 ore al fuso orario prescelto. Una volta completate, queste rapide operazioni consentono la lettura dell’ora in tutti i fusi orari.

Sobrio, compatto e elegante, l’Octo Roma Worldtimer presenta le ormai classiche forme dell’Octo, con cassa di 41 mm immediatamente riconoscibile.

Il moderno Ulisse può scegliere fra due modelli: uno in acciaio satinato e lucido, di colore blu, ovvero uno in una livrea più sportiva e aggressiva in acciaio nero con superfici sabbiate.

Ovunque, ma con classe: Octo Roma Worldtimer blu in acciaio

Il modello in acciaio, ref. 103481, colpisce subito per la brillante luminosità del blu, che rimanda alla tinta degli oceani che dividono i continenti rappresentati nel quadrante.

Il movimento è un pregiato BVL257 meccanico a carica automatica con Ore del Mondo, ore, minuti e secondi, 24 fusi orari e indicatore delle 24 ore. La riserva di carica è di 42 ore, la frequenza è pari a 28.800 alternanze/ora (4Hz). 

Il diametro è di 33.00 mm e lo spessore di 6.03 mm.

La cassa di questo modello è in acciaio 904L e conta un diametro di 41 mm con finitura satinata/lucida, lunetta satinata/lucida e uno spessore di appena 11.35 mm. L’effetto alla vista è molto luminoso e elegante, in piena continuità con tutti i modelli della linea Octo. Il fondello è trasparente.

La corona è un dettaglio di gran stile: decisamente imponente, a vite in acciaio, incastonata con decoro in ceramica; come detto, è utilizzata per impostare l’ora e l’indicazione delle città. 

Il Worldtimer vanta una impermeabilità fino a 100 m.

Completano il colpo d’occhio il quadrante soleil e gli indicatori blu, con indici applicati in oro rodiato spazzolato (solo le ore 12 e 6 sono in numeri romani).

Il bracciale, dal design distintivo della ormai mitologica linea Octo, è anch’esso in acciaio satinato/lucido con chiusura pieghevole a tre lame.

Il prezzo di listino è di €8.600,00

Un faro nero che illumina il viaggio: Octo Roma Worldtimer black

Per chi viaggiando sa di andare incontro all’ignoto, all’avventura e anche al buio, il Worldtimer è pensato in una versione più sportiva, la Referenza n. 103486, in un sofisticato acciaio nero con superfici sabbiate e cinturino in caucciù. 

Il movimento è sempre un BVL257, meccanico a carica automatica con Ore del Mondo, ore, minuti e secondi, 24 fusi orari e indicatore delle 24 ore. Anche qui la riserva di carica è di 42 ore, la frequenza 28.800 alternanze/ora (4Hz). 

Il diametro e lo spessore sono sempre rispettivamente di 33.00 mm e di 6.03 mm.

Elegantissima nella sua pur sobria aggressività la cassa in acciaio 904L, di diametro di 41 mm, caratterizzata da una pregiata finitura DLC (Diamond Like Carbon) sabbiata nera. Lo spessore è di 11.35 mm, con fondello trasparente, corona a vite in acciaio DLC incastonata con decoro in ceramica e utilizzata per impostare l’ora e l’indicazione della città. 

Anche qui è garantita una impermeabilità fino a 100 m.

La sabbiatura nera opaca, di grande impatto, riveste anche il quadrante e gli indici.

Gli indici delle ore, peraltro, sono impreziositi dal materiale Super-LumiNova® (SLN), così come le lancette delle ore e dei minuti, con l’effetto di essere luminescenti al buio: circostanza utile anzi indispensabile nel corso di un viaggio intorno al mondo, considerando che è decisamente più blasé osservare il tempo su questo orologio piuttosto che su in display luminoso.

Il cinturino in caucciù nero testurizzato con fibbia ad ardiglione in acciaio DLC completa questo superbo segnatempo.

Il prezzo di listino è di €8.600,00

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Bulgari.

Conclusioni

Il giro del mondo non è mai stato così affascinante come con un Octo Roma Worldtimer al polso.

Con queste due nuove uscite, Bulgari dimostra di essere all’altezza del successo che in quest’ultimi anni sta riscuotendo nell’orologeria.

I WorldTimer arricchiscono la collezione Octo Roma e la portano ad un livello sempre più competitivo. Chissà, forse riusciremo a vedere questa collezione anche su un Octo Finissimo.

Autore: Benedetta Valcastelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892