Search
Close this search box.

Il Meglio Dell’Orologeria Femminile

DATA
15 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Diamonds are a girl’s best friend cinguettava Marilyn Monroe nel film cult Gentlemen Prefer Blondes.
Noi di IWS, però, per deformazione professionale siamo convinti che i segnatempo siano altrettanto amici delle donne. Anzi, molto di più.

Non tutti sanno, infatti, che l’orologio da polso nasce proprio per il pubblico femminile, visto che per molto tempo gli uomini hanno preferito indossare gli orologi da panciotto. La premessa è che oggi la maggior parte degli stilemi sono saltati, lasciando spazio a piacevoli contaminazioni fra il mondo maschile e quello femminile.

L’unica regola sempre vigente è lo stile, l’eleganza nelle proporzioni e l’armonia: l’orologio, a prescindere che il polso che lo indossa sia quello di un uomo o di una donna, deve accordarsi armoniosamente alla personalità del suo possessore. Vediamo ora la nostra lista degli orologi da donna più desiderabili, con l’invito a integrarla, contestarla o semplicemente discuterla con noi su Instagram.

1. Rolex Submariner e Rolex Daytona

rolex submariner
rolex daytona

Cominciamo con un apparente ossimoro, proponendo come orologio da donna due segnatempo tipicamente “maschili”: i mitici Rolex Submariner e Rolex Daytona. Ingentiliti nelle versioni in acciaio e oro, e con quadrante e ghiera colorati, questi segnatempo creano un meraviglioso contrasto con il polso femminile, dando carattere a un look basico.

Non si può sbagliare indossando uno di questi modelli, anche se “sulla carta” si tratta di orologi maschili: la loro allure conferisce a qualsiasi donna indiscutibile fascino e carattere.

Victoria Beckham con Rolex daytona in oro rosa
Victoria Beckham con Rolex Daytona

2. Serpenti Bulgari

Bulgari Serpenti Tubogas in acciaio e oro rosa. Orologio da donna
Bulgari Serpenti Tubogas two tone in acciaio e oro rosa

Nella nostra lista non può certo mancare l’orologio femminile per eccellenza, simbolo di sensualità, di peccato e di elegante fascino. Con un richiamo espresso alla prima donna del creato, Eva, che proprio al serpente ha ceduto, nonché a Cleopatra, simbolo di eterna e fatale bellezza, questo orologio incarna in pieno l’epitome dell’avvenenza.

L’orologio Serpenti Tubogas unisce alla sinuosità del serpente il fascino contemporaneo del bracciale a doppia spirale Tubogas (che riprende la forma del tubo della doccia). Una perfetta armonia di forme tubolari che evocano la sensualità delle curve femminili e la flessuosa eleganza del serpente.

Bulgari serpenti tubogas in ceramica e oro rosa

Sono disponibili molte versioni, in oro giallo, in oro rosa, in acciaio, con diamanti taglio brillante, e l’iconico rubellite rosa taglio cabochon. Fra i nuovi modelli presentati da Bulgari ai Geneva Watch Days 2022 merita un posto di eccellenza il nuovo Serpenti Spiga Ceramica (Ref. 103199), un’edizione limitata di 340 esclusivi pezzi, in ceramica nera e dettagli in oro rosa.

Bulgari serpenti spiga in ceramica e oro rosa
Bulgari Serpenti Spiga Ceramica

Perfetto per la donna che ama la seduzione sottile è anche il modello Serpenti Seduttori, che rivisita l’emblema di seduzione Bvlgari per eccellenza attraverso un design inedito: l’iconica cassa a forma di testa di serpente, dallo spessore ancora più sottile, si unisce a un flessuoso bracciale adornato da preziose squame esagonali. Anche questo modello è disponibile in più versioni.

Bulgari serpenti seduttori in oro rosa
Bulgari Serpenti Seduttori in oro

3. Cartier

Forse la Maison francese è quella che offre più modelli adatti al polso femminile. Anzitutto, il Santos, specialmente nei modelli medio e piccolo (il modello grande rischia di essere davvero eccessivo per un polso femminile). Anche in questo caso, per un twist più femminile si può optare per le versioni in acciaio e oro, interamente in oro o impreziosite da diamanti.

Santos de Cartier in acciaio

Non possiamo poi non citare il Panthère. Proposto per la prima volta negli anni Ottanta, l’orologio Panthère prende il nome dal bracciale che, con la sua struttura ultraflessibile, richiama le movenze dell’emblematico felino della Maison. Perfetto per la donna sensuale, misteriosa e elegante.

Panthère de Cartier in acciaio
Panthère de Cartier in acciaio

Altra icona Cartier che non può mancare nella wish list di una appassionata di orologi è il Ballon Bleu. Caratteristica di questo orologio è senz’altro la corona scanalata ornata di uno spinello sintetico cabochon blu, come suggerisce il nome. Discreto e raffinato nella sua forma iconica, è perfetto per una donna sicura di sé e che fa dell’understatement la propria cifra stilistica.

Ballon Bleu in acciaio

4. J12 Chanel

E’ difficile trovare una donna a cui il nome “Chanel” non faccia brillare gli occhi. E’ allora impossibile non citare, fra gli orologi da avere (o da sognare) il J12. Un’icona dell’orologeria Chanel, l’orologio J12 è animato dal Calibro 12.1 (nella versione originale da 38 mm), o dal Calibro 12.2 (nella versione più piccola da 33 mm), movimenti automatici realizzati dalla Manifattura svizzera Kenissi, di cui Chanel è comproprietaria.

Margot Robbie con J12 Chanel
L’attrice Margot Robbie con il J12 Chanel. Credits: Chanel

Disponibile sia in bianco che in nero (colori simbolo della maison parigina), questi segnatempo sono adatti alle donne che hanno stile e carattere ma non nascondono di amare davvero gli orologi e il loro meccanismo pulsante.

Naomi Campbell con J12 Bianco al polso
Naomi Campbell con J12 Chanel. Credits: Chanel

5. Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding Carolina Bucci Limited Edition

Audemars Piguet Royal Oak Self-winding tourbillon carolina bucci limited edition

Qualsiasi Royal Oak è in grado di impreziosire il polso femminile, trattandosi di una leggenda dell’orologeria ma, se dobbiamo sceglierne uno particolarmente adatto alla Venere moderna, possiamo suggerire la versione limitata (a soli 500 esemplari) di Carolina Bucci.

Questa edizione limitata del Royal Oak Automatico da 34 mm in ceramica neraè il frutto dell’ultima collaborazione di Audemars con la designer di gioielli Carolina Bucci. Il quadrante è dotato di un esclusivo effetto a specchio multicolorato grazie ai zaffiri “rainbow” con effetto specchio lucido, che offre un tributo all’iconico design del motivo Tapisserie. Gli indici e le lancette sono in oro rosa.

6. Piaget

Piaget Limelight gala in oro rosa
Piaget Limelight Gala in oro rosa

Sarebbe impossibile parlare di orologi femminili senza citare Piaget, casa regina dell’eleganza sottile ma potente. Fra i tanti modelli, scegliamo il Limelight Gala: cassa rotonda di 26 mm di puro fascino in oro rosa, come il bracciale. Il movimento è al quarzo. Un orologio perfetto per la donna che vuole brillare ma con estrema classe.

Questo segnatempo è infatti la reinterpretazione di un modello iconico del 1973, e si distingue soprattutto per le due anse allungate, che abbracciano sinuosamente la cassa, incastonate da 60 diamanti taglio brillante. Superbo il quadrante argentato con indici a numeri romani.

7. Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic

Parmigiani Tonda PF Deep ruby
Parmigiani Tonda PF Deep Ruby

Nella nostra lista non può mancare il vincitore della categoria “miglior orologio femminile” all’ultimo GPHG – Grand Prix d’Horlogerie 2022. Il Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic è un segnatempo in oro rosa con cassa di 36 mm di diametro e con un quadrante guillochè Grain d’Orge arricchito da indici in diamante taglio brillante.

Discreto ma preziosissimo (il listino è di 49’500.00 franchi svizzeri), questo è l’orologio per la donna che ama distinguersi con eleganza e che crede che, anche al polso, less is more.

8. Patek Philippe Aquanaut Luce

Patek Philippe Acquanaut Luce in acciaio

L’allure sportiva ed elegante dell’Aquanaut Luce di Patek Philippe è perfetta per esaltare la bellezza di una donna moderna e elegante. Disponibile in varie versioni, questo segnatempo è caratterizzato dal quadrante con motivo Aquanaut inciso e dal cinturino in materiale composito ultra-resistente. La cassa ottagonale arrotondata, impermeabile fino a 120 metri, è sublimata da finiture satinate e lucide e la lunetta è illuminata dal bagliore di 48 diamanti.

Patek Philippe Aquanaut Luce rainbow

Nel 2022, peraltro, Patek Philippe ha lanciato il suo primissimo cronografo a carica automatica da donna e il suo primissimo cronografo nella collezione “sport chic contemporaneo” Aquanaut Luce, il Cronografo Aquanaut Luce “Rainbow” Ref. 7968/300R-001 in oro rosa. Questo modello è illuminato da un arcobaleno di zaffiri multicolori e diamanti baguette con incastonatura invisibile, una combinazione inedita di spirito sportivo e di gioielleria, dotata di tre bracciali in materiale composito ultraresistente: rosso, beige opaco e bianco opaco.

9. Richard Mille RM 07-01 Automatic Winding

Aurora Straus con Richard Mille rm 07-01 al polso
©Lionel Hahn,
Aurora Straus, pilota e partner di Richard Mille dal 2018, indossa il modello RM 07-01 in ceramica bianca e quadrante con diaspro e diamanti.

Il modello RM 07-01 rappresenta la sintesi perfetta del segnatempo da sogno per una donna forte, dinamica ma al tempo stesso sognatrice. Un connubio meraviglioso fra perfezione meccanica dell’Alta orologeria RM e la sublime eleganza della sensuale linea tonneau, arricchita dai brillanti. Il calibro CRMA2, movimento scheletrato automatico sviluppato in house da Richard Mille, è il cuore di un gioiello che nessuna donna potrebbe indossare passando inosservata.

10. Moonswatch Mission to Venus

Moonswatch Mission to Venus

Il delicato colore rosa pastello, il pianeta dedicato alla dea della bellezza, i dettagli che replicano piccoli brillanti nei sottoquadranti: tutto, in questo orologio, suggerisce un omaggio alla metà femminile del cielo. Fra tutti i modelli dell’ormai iconica linea Omega x Swatch, che ha dato vita a un vero e proprio fenomeno, il modello Mission to Venus è quello più indicato per una appassionata di orologi.

Tutte le lancette di ore, minuti e secondi del cronografo e gli indicatori dell’ora presentano il trattamento Superluminova, per una perfetta fosforescenza al buio. Il tipico cinturino in velcro è di colore bianco, a controbilanciare in modo perfetto il rosa pastello polvere della cassa e del quadrante.

I quadranti secondari ovali sono impreziositi da dettagli in stile diamante sui bordi. La lancetta di ore, minuti e secondi del cronografo e le lancette dei quadranti secondari sono a loro volta rosa. Tutti i quadranti sono contraddistinti dal marchio Omega x Swatch, nonché dall’iconico logo Speedmaster e dal nuovo logo MoonSwatch.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio dell’orologeria in prima persona.

Seguici su Instagram per non perderti qualsiasi aggiornamento in tempo reale.

Per altre guide e approfondimenti visita la nostra sezione dedicata del web magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892