Search
Close this search box.

Richard Mille Presenta Il Nuovo RM35-03 Rafael Nadal “Effetto Farfalla”

DATA
10 Dicembre 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Richard Mille ha appena presentato il nuovo RM35-03 in collaborazione con Rafael Nadal, la leggenda del tennis spagnola. L’orologio riprende i tratti del penultimo realizzato insieme, ma con un calibro tutto nuovo. Continuate a leggere per scoprire l’effetto farfalla di RM!

La partnership tra Richard Mille e Nadal

Appena 1 anno fa, la Maison e il celebre tennista festeggiavano ben 10 anni di collaborazione presentando al mondo l’RM27-04 Tourbillon a carica manuale. Come racconta Richard Mille, all’inizio era solamente un rapporto di professionale, nulla di più, ma con gli anni si è trasformata in una vera amicizia, che ha permesso a entrambi di sviluppare orologi unici nel loro genere. Dal primo orologio lanciato nel 2001 (che potete scoprire qui), Richard Mille ha completamente rivoluzionato il settore dell’orologeria.

richard mille abbraccia rafael nadal

Il nuovo RM35-03

Ora focalizziamoci sul nuovo RM35-03 Rafael Nadal “Butterfly Effect”. Cos’ha di nuovo?

Nuovo RM35-03 Rafael Nadal

In primis non si tratta di un Tourbillon. Quelli della della serie con referenza RM27 ne adottavano uno, mentre tutti quelli con referenza numero 35 (quindi RM035, 35-01, 35-02) no. I calibri che battono all’interno di un Richard Mille Rafa Nadal hanno tre caratteristiche fondamentali: robustezza, precisione e resistenza a forti impatti.

Esteticamente parlando la cassa riprende l’estetica del RM27-04, che a sua volta si ispira a quella del 35-01 e 02. L’RM35-03 viene offerto in due versioni: una in Quartz TPT® di colore blu con la parte di mezzo in  Quartz TPT® bianco, l’altra in Quartz TPT® bianco con la parte di mezzo in Carbon TPT®.

I cinturini in caucciù sfoggiano due colorazioni differenti per modello, dall’azzurro al bianco.

L’effetto farfalla del calibro RMAL2

Secondo l’enciclopedia Treccani, l’effetto farfalla è una “locuzione comunemente usata per indicare l’estrema sensibilità alle condizioni iniziali esibita dai sistemi dinamici non lineari […]”… ok passiamo a una descrizione più semplice. Quando si parla di butterfly effect si fa solitamente l’esempio di una farfalla che sbatte le ali in brasile che provoca un tornado in Texas, quindi di come un qualcosa di piccola entità (battito di ali) provochi conseguenze di scala ben maggiore.

calibro RMAL2 con rotore a farfalla

Richard Mille ha soprannominato “butterfly effect” l’RM35-03 per vari motivi, tra cui sia la costruzione del rotore, che le funzionalità legate ad esso. Quando si indossa un orologio automatico, il movimento del polso influenza la quantità di energia che il calibro riceve dall’oscillazione del rotore, influenzando a sua volta la precisione del segnatempo. Nel caso in cui si indossi un orologio per fare sport, il rischio è che il rotore giri così tanto da sovraccaricare il meccanismo, andando dunque a danneggiarlo. Il video sotto è molto utile per comprenderlo.

Per l’orologio è stato sviluppato uno speciale rotore a farfalla in grado di dare le migliori prestazioni in base alla modalità di utilizzo, da normale a sportiva. Il funzionamento è molto semplice ed è inutile entrare in tecnicismi: nella modalità normale il rotore prende la forma di una mezzaluna, per permettere al meccanismo di caricarsi regolarmente; nella modalità sportiva (attivabile cliccando il tasto a ore 7-8) la mezzaluna si divide in due parti, prendendo la forma delle ali di una farfalla. In questa posizione viene ridotta notevolmente la capacità di muoversi del rotore mentre si fa sport, evitando così di sovraccaricarlo.

A ore 2-3 invece c’è il classico selettore di funzione, che permette di decidere in che posizione si trova la corona: ricarica (W), neutrale (N) e regolazione lancette (H).

Conclusioni

Si aggiunge un nuovo capitolo nella collaborazione tra due star mondiali, Richard Mille e Rafa Nadal. Nel complesso siamo contenti che si sia dato nuovamente spazio alla referenza RM35, ferma ormai da qualche tempo. A livello estetico non sono un grande fan della cassa 27-04 e 35-03, ma quello varia dal gusto personale, ottima invece la scelta del quarzo bianco come materiale, che come abbiamo visto sul mercato attrarrà un numero decisamente maggiore di persone.

L’RM35-03 Automatic Rafael Nadal ha un prezzo di listino di $220.000 e non è un’edizione limitata.

Tu cosa ne pensi?

Per altre info continuate a seguire il profilo Instagram di IWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892