Search
Close this search box.

Rolex E Il Mondo Del Tennis: Una Partnership Da Più Di 40 Anni 

DATA
30 Giugno 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Con l’arrivo di Wimbledon, l’ispirazione per questo articolo non è difficile da capire. Il tennis, da sempre sinonimo di classe ed eleganza, è senza dubbio uno degli sport più seguiti al mondo.

Nell’ambito delle varie competizioni mondiali, che si svolgono oggigiorno, troviamo diverse Maison Svizzere che sponsorizzano questi eventi seguiti da milioni di persone. 

Tra tutte queste Maison di orologeria, quella che senz’altro spicca, all’interno delle principali competizioni, è la casa coronata di Ginevra: Rolex.

Questa casa vanta un rapporto di vecchia data  con il mondo del tennis e con i principali atleti che prendono parte alle competizioni tennistiche.  

Ma quando è iniziata ufficialmente la collaborazione tra la Maison di orologi più famosa al mondo e lo sport del Tennis? 

Andiamo a scoprirlo insieme. 

Rolex e il tennis: la storia della partnership

Alla fine degli anni ’70 Rolex ha iniziato a supportare i più prestigiosi tornei di tennis insieme anche ai migliori giocatori. 

Il rapporto che lega Rolex al mondo del Tennis, risale, più precisamente, al 1978, anno in cui la Maison fu scelta come orologio ufficiale per il prestigioso torneo che si gioca sull’erba in Inghilterra ogni estate: Wimbledon. 

Wimbledon Logo
Fonte immagine: Tennis Buzz

Nello stesso anno collochiamo anche la prima tennista donna a divenire Testimonial del Marchio, si tratta di Chris Evert. 

Chris Evert picture while wearing a Rolex Datejust 31 in yellow gold
In questo scatto recente, l’ex-tennista Chris Evert indossa un Rolex Datejust 31 in oro giallo con numeri romani

Attualmente, vediamo Rolex protagonista di tutti e quattro i tornei del Grande Slam: Australian Open, Roland‑Garros, Wimbledon e US Open.  Oltre a questi, Rolex sponsorizza anche due importanti tornei a squadre: la Coppa Davis e la Laver Cup. 

Ultimi, ma non meno importanti, che portano il nome del prestigioso brand Ginevrino sono altre importanti competizioni tra cui, per citarne alcune: il Rolex Shangai Masters, Rolex Monte-Carlo Masters, Nitto ATP Finals, Rolex Paris Masters ecc…

Per quanto riguarda gli atleti, i nomi dei Testimonial sono incisi su molti ambiti trofei delle varie competizioni sopra elencate. 

Wimbledon tournament cup
Fonte immagine: Super Tennis

Tra questi nomi, troviamo quelli dei più forti e famosi tennisti della storia, tra cui il cinque volte vincitore di Wimbledon, Björn Borg; Rod Laver; ed infine, il campione svizzero Roger Federer, il primo giocatore ad aver vinto 20 titoli di singolare maschile nei tornei del Grand Slam. 

Dagli anni ’70 ad oggi, Rolex si è sempre contraddistinta nel mondo di questo sport contribuendone al successo ed, infine, promuovendone la cultura e il rispetto dei nobili valori che da sempre caratterizzano il tennis.

Rolex e l’Australian Open: Oyster Perpetual 41 mm 

Rod Laver Arena
Campo centrale dell’Australian Open

L’Australian Open è il primo torneo di Grande Slam dell’anno. Qui, i migliori giocatori e talenti emergenti al mondo, fin dal 1905, si ritrovano nella capitale tennistica dell’Australia, Melbourne, pronti a dare il massimo per iniziare al meglio la nuova stagione. 

Il torneo si svolge presso la Rod Laver Arena, campo centrale di Melbourne Park, la quale prende il nome dal leggendario giocatore australiano che si è aggiudicato per tre volte il titolo nazionale. 

Uno dei giocatori ad aver avuto maggior successo in questa competizione, vantando ben sei titoli nel singolare maschile, è il testimonial Rolex più famoso di tutti: Roger Federer. 

Roger Feder playing a backhand
Il campione di tennis Roger Federer

Rolex, per questa competizione, ha deciso di scegliere come proprio orologio rappresentativo un Rolex Oyster perpetual 41. 

Rolex Oyster Perpetual quadrante nero
Rolex Oyster Perpetual

Questo modello in acciaio della casa coronata, rappresenta la quintessenza di Rolex in quanto unisce estetica intramontabile e precisione.

Orologio dinamico per natura, rappresenta alla perfezione lo spirito dell’Australian Open, che segna l’inizio di una nuova stagione tennistica.

Rolex e il Roland-Garros: GMT Master II

logo roland garros
Logo del Roland Garros

Si tratta di uno dei tornei più prestigiosi al mondo dove la crème de la crème del tennis si riunisce a Parigi dal 1928; è l’unico dei quattro eventi del Grande Slam ad essere giocato su terra rossa, le cui origini risalgono al 1891.

La collaborazione tra Rolex e questa competizione, in qualità di Premium Partner e Orologio Ufficiale, è iniziata piuttosto recentemente, solo nel 2019.

campo centrale Roland Garros Parigi
Campo centrale del Roland Garros. Fonte immagine: Il Post

Trattandosi di un torneo giocato su terra rossa, la superficie, lenta, obbliga i giocatori a lunghi e avvincenti scambi e mette a dura prova la loro preparazione fisica e mentale, richiedendo grande abilità, pazienza e resistenza.

Per quanto riguarda l’orologio ufficiale della competizione, è stato scelto il Rolex GMT Master II.

GMT Master II rootbeer in oro everose ed acciaio

Si tratta del modello in Acciaio Oystersteel e oro Everose con bracciale Oyster; la lunetta bidirezionale è invece realizzata in ceramica bicolore marrone e nera.

Questo modello, progettato per indicare due fusi orari simultaneamente, possiede performance d’eccezione che lo accomunano agli elevati standard richiesti dai campi in terra rossa del Roland‑Garros.

Rolex e Wimbledon: Datejust “Wimbledon dial” 

Wimbledon campo centrale

E’ da qui che la storia tra Rolex e il tennis iniziò nel 1978, anno in cui il la Maison diventò l’Orologio Ufficiale del torneo tennistico più ambito. 

Questa collaborazione ha segnato l’inizio della partnership del Marchio con il mondo del tennis e, da allora, Rolex è una presenza fissa di questo celebre evento diventando testimone di momenti memorabili per la storia del tennis tra partite epiche e giocatori leggendari. 

Uno dei principali atleti, nonché testimonial Rolex, ad avere un posto in prima fila in questa competizione, è come sempre, lo Svizzero Roger Federer.

Roger Federer sul campo di Wimbledon

L’atleta vanta ben 8 titoli vinti nel singolare maschile di questa competizione, una cifra record nella storia del torneo Inglese.

Un’altro giocatore protagonista di questa prestigiosa competizione, è stato lo svedese Björn Borg, anche lui testimonial della casa coronata. 

Il campione vanta ben 5 titoli vinti sul campo in erba di Wimbledon, tra cui, il primo, nel 1976, dove in un pomeriggio del Luglio dello stesso anno si è lasciato cadere in ginocchio nel campo centrale di Wimbledon, per celebrare la sua prima vittoria in questa competizione. 

Bjorn Borg in ginocchio alla vittoria del suo primo Wimbledon

Ciò rappresentava il sogno che aveva sempre avuto fin da bambino; da lì in poi iniziò la sua fantastica carriera nel mondo del tennis. 

Per quanto riguarda l’orologio della competizione, Rolex ha scelto il modello Datejust da 41 mm in  Acciaio Oystersteel e oro giallo.

Rolex Oyster Perpetual in acciaio e oro giallo con quadrante Wimbledon

Il quadrante, vero simbolo ed emblema di questo orologio, è di colore ardesia con finitura soleil in grado di creare riflessi di luce fantastici. Vera chicca sono gli indici a numeri romani verdi, a voler proprio richiamare l’erba dei campi di Wimbledon.

Quadrante Wimbledon di un Date Just

Proprio per questo motivo, il quadrante è stato soprannominato dai collezionisti come “Wimbledon Dial”; ciò a dimostrazione del legame con la storica competizione ed, inoltre, per i colori che il quadrante richiama, tipici del torneo Inglese. 

Rolex e lo US Open 

esterno dell'Arthur Ashe Stadium

Rappresenta uno dei tornei più antichi nel mondo del tennis con radici che risalgono al 1881.

Lo US Open è il quarto ed ultimo appuntamento del Grande Slam; caratterizzato da un’atmosfera ed un energia uniche, questa competizione si svolge in una delle più belle città del Nord America: New York. 

L’atmosfera che si respira in questo torneo, composto da uno dei più calorosi pubblici, è indubbiamente una delle caratteristiche principali ad incitare i giocatori durante le loro dure partite.

Campo centrale dello US Open

La collaborazione tra Rolex e questo evento è iniziata nel 2018 come Orologio Ufficiale, a conferma del suo forte e costante sostegno a favore del tennis. 

L’orologio emblema di questa competizione, è il Rolex Datejsut 36mm, in acciaio e oro giallo, con bracciale Jubilee.

Rolex Datejust 36 mm in acciaio e oro giallo con bracciale Jubilee sopra un campo in duro

Modello intramontabile della Maison, innovativo ed elegante, questo orologio, come i campioni dello US Open, ha attraversato le epoche mantenendo le qualità che lo hanno reso fin da subito uno degli orologi più riconoscibili al mondo.

Rolex e i suoi atleti

Come accennato sopra, Rolex negli anni si è contraddistinta non solo per aver affiancato le più prestigiose competizioni del tennis ma, anche tra i più forti e rinomati atleti di questo mondo.

Di seguito accennerò a qualche atleta supportato dalla Maison di Ginevra nella propria carriera nel mondo del tennis.

Sicuramente, il più noto a tutti, che siate appassionati o meno di tennis, è lo svizzero Roger Federer. 

Roger Federer che bacia una coppa di un torneo di tennis

Nei vari scatti che sono stati fatti al campione negli anni, si può sempre notare la presenza al suo polso dei modelli più belli della casa Coronata. 

Altra figura dominante nel mondo del tennis femminile recentemente, è l’atleta Belinda Bencic, la quale, ad appena 17 anni, nel 2014, è arrivata ai quarti di finale allo US Open, diventando la più giovane giocatrice da oltre 15 anni a qualificarsi per questo stadio della competizione.

Belinda Bencic

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è diventata la prima tennista svizzera ad aggiudicarsi una medaglia d’oro nel singolare femminile.

Rolex Datejust donato da Rolex a Belinda Bencic per la vittoria delle Olimpiadi 2020

In onore di questo grande traguardo la Maison di Ginevra le ha donato un Rolex Datejust con una dedica speciale. 

Fondello del Rolex Datejust donato da rOLEX a Belinda bencic. La dedica incisa sul fondello cita Congratulations Belinda from the rolex family
Fondello del Rolex Datejust donato da Rolex a Belinda Bencic. La dedica cita “Congratulazioni Belinda dalla Famiglia Rolex”

Un altro atleta protagonista del mondo Rolex è l’atleta tedesco Alexander Zverev, che, con il suo 1,98 m di altezza, si contraddistingue per il suo potente servizio e nei colpi di rimbalzo. 

Zverev che serve su un campo in duro

Presente nella top 10 mondiale dal luglio del 2017, ha vinto una dozzina di titoli, tra cui l’ATP Tour Finals alla fine del 2018. 

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha dato ulteriore prova del suo talento conquistando una medaglia d’oro nel singolare maschile, un primato nel suo Paese.

Rolex Daytona Oysterflex in oro bianco

A segnare questo trionfo dell’atleta tedesco, Rolex ha donato anche a lui un Daytona personalizzato. 

Fondello Rolex Daytona Oysterflex IN oro bianco donato da Rolex A Zverev
Fondello del Daytona donato da Rolex a Zverev. La dedica cita “Congratulazioni Sascha dalla Famiglia Rolex

Questi sono solo alcuni degli atleti che vedono in Rolex un supporto alla propria carriera; per informazioni più dettagliate e per scoprire tutti gli atleti della Maison nel mondo del tennis, vi rimando al sito ufficiale della casa coronata.

Conclusione 

Rolex, da sempre sinonimo di eleganza e sportività allo stesso tempo nei propri orologi, non poteva che essere uno dei brand più azzeccati, a parer mio, per affiancare il fantastico ed elegante mondo del tennis. 

Sicuramente negli anni a venire potremmo vedere incrementare questa grande famiglia di tennisti che fa parte della Maison di Ginevra.

Vedere questo grande connubio tra sport e orologeria, non fa che accrescere la passione delle persone per i due mondi e, alle volte, portare una persona appassionata dello sport avvicinarsi all’orologeria o viceversa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892