Cari amici di IWS, ben tornati nel nostro magazine. Oggi vi parlerò dell’ultima collaborazione lanciata da Tag Heuer con l’iconico brand di abbigliamento e retail KITH. Eppure, non sto parlando di una collaborazione qualsiasi. Infatti, le due realtà si sono unite con la missione di far rinascere un’icona indiscussa dell’orologeria degli anni ’80, la prima serie della collezione Formula 1 di Tag Heuer.
Il Teaser
Alcuni giorni prima del lancio, sul profilo Instagram di Tag Heuer e KITH è comparso un post in collaborazione che ritraeva l’immagine che potete vedere qui sopra. Un quadrante con l’iconico logo TAG Heuer con un’importantissima modifica; al posto di “TAG”, troviamo infatti scritto “KITH”. Tanto è bastato a mandare appassionati e collezionisti in tilt e dare il via alle speculazioni.
Un ulteriore indizio di qualcosa, in realtà, ci è stato dato tempo prima quando sui canali di Hodinkee, Ben Clymer in persona ha intervistato il fondatore di KITH, Ronnie Fieg. Oggi, a pochi giorni da questi primi teaser scopriamo finalmente insieme qual è il risultato di questa fantastica collaborazione.
TAG Heuer Formula 1 KITH
Il risultato di questa collaborazione sono 10 orologi divertenti e colorati in edizione limitata, frutto di un attentissima ricerca condotta da parte di TAG Heuer e di un design giocoso e dirompente ereditato dai TAG Heuer Formula 1 originali degli anni ’80 ma arricchito dalla personalità creativa del designer e imprenditore Ronnie Fieg.
Se vi state chiedendo il perché di questa collaborazione, ve lo spiego subito. Come molte delle relazioni che avvengono nell’orologeria, si tratta di un misto perfetto di passione, ricordi e creatività. La rinascita del Formula 1 è un ritorno alle origini per moltissimi appassionati di orologeria e del brand che hanno avuto proprio questo come primo orologio della loro “collezione” primordiale.
È esattamente la storia di Ronnie Fieg, che con la prima serie della Formula 1 ha potuto per la prima volta indossare qualcosa che rappresentasse la sua identità creativa e ha iniziato la passione per un mondo meraviglioso come quello dell’orologeria.
Ognuno dei 10 orologi presentati per l’occasione mantiene tutti i caratteri distintivi della prima serie di Formula 1 del 1986. In particolare, il dipartimento di TAG Heuer ha ricercato l’azienda originale produttrice delle casse ed ha recuperato anche lo stampo originale utilizzato proprio per gli orologi degli anni ’80.
TAG Heuer è KITH, oltre a recuperare l’eredità e mantenersi fedeli all’originale, hanno cercato di trasportare il nuovo Formula 1 nella modernità grazie all’utilizzo di materiali più moderni e grazie anche ad alcune chicche estetiche che aumentano la collezionabilità di questi modelli.
Innanzitutto, la cassa in arnite, nonostante sia stata riprodotta fedelmente nelle forme, è stata ridotta a 35 mm di diametro per rendere l’orologio più portabile e facile da indossare.
Il vetro in plastica che sormontava il quadrante è stato sostituito da un più resistente e moderno vetro zaffiro. Anche il cinturino in plastica è stato sostituito da un più performante cinturino in gomma.
Sul quadrante, gli indici e le sfere sono state arricchite di Super-LumiNova per garantire la leggibilità in qualsiasi condizione.
L’estro creativo di Ronnie Fieg è immediatamente visibile in ognuno degli orologi presentati. Sul quadrante, il logo TAG Heuer, mai modificato per nessuna collaborazione in tutta la storia dell’azienda, vede comparire il nome “KITH” al posto della scritta “TAG”. Ad ore 6 troviamo la scritta “Just Us”, anche questo un riferimento all’azienda KITH e a Ronnie Fieg, che usa questo motto per riferirsi al circolo di amici e partners di KITH.
Infine, ognuna delle 10 varianti di colore sono state appositamente studiate da Ronnie Fieg e TAG Heuer per mantenere il carattere giocoso e dirompente di questi fantastici orologi.
Girando gli orologi, il fondello è decorato con l’incisione del logo “KITH HEUER”, del numero di edizione limitata e della scritta “KITH & KIN”. Ognuno degli orologi è animato da un movimento al quarzo, esattamente come il primo Formula 1.
Ognuno dei nuovi Formula 1 ha una resistenza all’acqua di 200 m.
Prezzo e Disponibilità
Il risultato della collaborazione tra Tag Heuer e KITH sono in tutto 10 orologi. Di questi, 7 saranno venduti esclusivamente da KITH. Cinque, con cinturino in gomma saranno limitati a 250 pezzi, due con bracciale in acciaio saranno limitati a 350 pezzi.
Il terzo e ultimo orologio della serie con bracciale in acciaio sarà venduto congiuntamente da TAG Heuer e KITH e saranno prodotti 1.350 pezzi.
Infine, TAG Heuer ha due modelli rimanenti in esclusiva, limitati a 825 pezzi ciascuno.
Il prezzo per ognuno dei 10 modelli è di 1.500,00 CHF, corrispondenti a circa 1.500,00 EURO.
Una volta analizzati i dettagli che ognuno dei 10 orologi ha in comune, andiamo a scoprire insieme ognuna delle 10 varianti di questa collaborazione.
TAG Heuer Formula 1 | KITH Modello Condiviso
Il primo orologio della collezione presenta una cassa in acciaio corredata con bracciale integrato dello stesso materiale. Sulla cassa troviamo la ghiera in arnite nera con inserti bianchi e rossi.
Il quadrante color panna presenta minuteria rossa, indici delle ore neri – ad eccezione di 6, 9 e 12 – e logo KITH HEUER con i colori originali del logo TAG Heuer.
L’orologio sarà commercializzato congiuntamente da KITH ed Heuer e prodotto in 1.350 unità. Il prezzo sarà di 1.500,00 CHF.
TAG Heuer Formula 1 | KITH in esclusiva TAG Heuer
Tag Heuer venderà in esclusiva due modelli della serie. Entrambi i modelli sono caratterizzati dalla cassa in arnite nera e dal quadrante nero con dettagli bianchi.
Tuttavia, uno dei due modelli è caratterizzato da un verde acceso utilizzato per ghiera, cinturino e minuteria, mentre tutti questi elementi sono di colore blu nell’altro modello.
Entrambe le versioni avranno un prezzo di 1.500,00 CHF e saranno prodotte in 825 unità ciascuna.
TAG Heuer Formula 1 | KITH in esclusiva da KITH
TAG Heuer Formula 1 | KITH Miami
Il primo orologio in esclusiva per KITH è ispirato a Miami. Il colore principale è questo rosa cipria molto chiaro che caratterizza ogni elemento dell’orologio dal quadrante alla cassa in arnite, fino alla ghiera ed al cinturino in caucciù.
Gli indici rimangono bianchi mentre per la scala sulla ghiera è stato scelto il grigio che richiama la corona in acciaio.
Sarà prodotto in 250 pezzi, venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF.
TAG HEUER FORMULA 1 | Kith Toronto
Per l’edizione Toronto, Ronnie Fieg ha puntato tutto sul contrasto tra la cassa in arnite nera ed un divertente giallo acceso che troviamo sia sul quadrante che sul cinturino.
Anche questo modello sarà prodotto in 250 pezzi, venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF.
TAG HEUER FORMULA 1 | New York
Il modello ispirato a New York assume un look total black per la città che non dorme mai. Cinturino, cassa, ghiera, persino gli indici e la sfera dei secondi sono neri. Il quadrante assume un colore grigio scuro, mentre la minuteria e la scala seguono un pattern di colori pastello molto leggeri.
Anche il New York sarà prodotto in 250 pezzi, venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF.
TAG HEUER FORMULA 1 | Kith Tokyo
Se pensiamo al giappone, non vengon in mente altri colori se non il bianco ed il rosso. Per questo modello ispirato alla città del Sol Levante, TAG Heuer e KITH rimangono fedeli alla tradizione optando per cassa e cinturino rossi e quadrante bianco con minuteria rossa.
Il Tokyo sarà venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF. Anche per questo modello saranno prodotti solo 250 pezzi.
TAG HEUER FORMULA 1 | Kith Hawaii
Per il paradiso tropicale, troviamo un mix di colori forti che racchiudono al meglio tutto ciò che queste meravigliose isole hanno da offrire. Il verde della vegetazione, il blu del mare, il giallo del sole… ed il rosso?
Be’ non sappiamo a cosa faccia riferimento con esattezza ma potrebbe essere un richiamo al celebre sale rosso delle Hawaii!
Anche per questo modello, venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF, saranno prodotti 250 pezzi.
TAG HEUER FORMULA 1 | Kith Parigi
Come tributo a Parigi, Tag Heuer e KITH hanno optato per uno dei tre modelli con bracciale integrato. Qui la cassa in arnite viene sostituita da una in acciaio, stesso materiale utilizzato per il bracciale a 5 maglie.
La ghiera in arnite verde è decorata gli inserti “5”, “10” e “15” di rosso, a richiamare il logo di TAG Heuer. Questo orologio è il secondo ed ultimo dei 10 ad avere i colori originali nel logo TAG Heuer.
Anche questo modello sarà prodotto in 250 pezzi, venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF.
TAG HEUER FORMULA 1 | Kith Los Angeles
L’edizione Los Angeles è molto simile a quella Parigi. Anche qui troviamo l’acciaio sia nella cassa che nel bracciale. Anche il pattern di colori è simile con un alternarsi di chiaro e scuro tra ghiera, rehaut minuteria e centro del quadrante.
L’unica differenza è che al posto del verde troviamo il blu, mentre abbiamo il bianco al posto del panna. Anche il logo “KITH HEUER” è influenzato da questo cambiamento. Infatti lo sfondo verde della scritta KITH è stato cambiato con un blu scuro.
Il Los Angeles sarà venduto esclusivamente da KITH al prezzo di 1.500,00 CHF. Anche per questo modello saranno prodotti solo 250 pezzi.
Il Set Completo
Se non bastasse, gli attori della collaborazione hanno deciso di offrire ai propri clienti 75 set completi dei 10 orologi con apposita scatola. Il prezzo di listino per questi set da collezione è di 18.000,00 CHF.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.