Search
Close this search box.

Urwerk Presenta il Nuovo UR-100V UltraViolet Ai Geneva Watch Days 2022

DATA
31 Agosto 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Urwerk ha fatto centro ancora una volta con la presentazione del nuovo UR-100V UltraViolet, una variante di una delle collezioni più famose del marchio fondato nel 1997 da Felix Baumgartner e Martin Frei.

Fin dall’inizio del mio approccio con l’orologeria indipendente devo dire che ho sempre avuto un debole per Urwerk, un marchio in grado di fondere meccaniche all’avanguardia all’interno di casse che sembrano delle vere e proprie navicelle spaziali. 

Dalle versioni “più semplici”, se così posso definirle, alle varianti dai colori più eccentrici, la Maison di Felix Baumgartner e Martin Frei lascia sempre a bocca aperta i loro fan e collezionisti. 

Con questo nuovo UR-100V UltraViolet, presentato in occasione dei Geneva Watch Days 2022, la Maison ha voluto donare un colore insolito alla cassa del proprio UR-100 combinandolo con un bracciale in gomma in grado di creare un contrasto che esalta il design di questo capolavoro dell’alta orologeria contemporanea. 

Il colore viola 

Urwerk UR-100V Ultraviolet

Il motivo per cui sia stato scelto questo insolito colore non è affatto scontato. Il viola si trova all’estremità dello spettro dei colori visibili percepibili dall’occhio umano e tutto ciò che va oltre il viola è fuori dal campo dei colori. 

Secondo la Maison questo colore rappresenta la tonalità per eccellenza, quella dei combattenti, degli outsider e dei pazzi. Il messaggio che vuole dare Urwerk è che se dovete farvi sentire, fatelo in viola!  A proposito di questo colore, Martin Frei spiega perché per lui è così speciale: 

“Mi piace il fatto che un colore sia molto più di quello che possiamo percepire. Lo spettro cromatico visibile ai nostri occhi va dal rosso al viola. Al di là di questa sfumatura, il colore si trasforma in una forma d’onda che i nostri occhi non riescono più a percepire, l’ultravioletto. Mi affascina l’idea di creare un orologio che celebri questo confine, questo punto di svolta, questo passaggio dal percepibile all’impercettibile. L’UR-100V UltraViolet rappresenta questa esplorazione dei limiti. Il nostro UltraViolet trasmette qualcosa di mistico, è una tonalità che si trova al confine di una dimensione che chiamiamo colore”.

Le caratteristiche del nuovo UR-100V UltraViolet

Urwerk UR-100V Ultraviolet

Accompagnato da un cinturino in caucciù bianco, questo nuovo Urwerk riprende in pieno i canoni stilistici della collezione 100. Sul quadrante di questa navicella spaziale da polso le ore e i minuti vengono indicati con i caratteristici satelliti che contraddistinguono da sempre la Maison. Ai lati del quadrante possiamo osservare l’indicazione di due informazioni.

Per quanto riguarda la prima, il satellite dei minuiti che funge da lancetta, una volta raggiunto il 60° minuto scompare e riappare come contachilometri. Esso illustra i 555 chilometri percorsi ogni 20 minuti da ogni abitante del pianeta ovvero la velocità media di rotazione della Terra calcolata all’Equatore (distanza di rotazione). 

Urwerk UR-100V Ultraviolet

Nella parte opposta del quadrante, invece, è indicata la rivoluzione della Terra intorno al Sole (distanza orbitale), ovvero 35.740 chilometri ogni 20 minuti. Il motivo per cui è stato scelto di inserire queste informazioni è stato spiegato da Felix Baumgartner, maestro orologiaio e cofondatore di URWERK, il quale ha detto che: 

“Questa creazione è stata ispirata da un regalo di mio padre, Geri Baumgartner, rinomato restauratore di orologi antichi. Si tratta di un orologio realizzato da Gustave Sandoz per l’Esposizione Universale del 1893 e la sua particolarità risiede nel fatto che invece di indicare le ore, indica la distanza di rotazione percorsa dalla Terra all’Equatore”.

Durante la notte, si può assistere ad un vero e proprio spettacolo: il quadrante dotato di materiale luminescente, si illumina di un blu incandescente per le ore e in verde fiammeggiante per i chilometri.

Il calibro del nuovo UR-100V UltraViolet

fondello con movimento a vista dell'Urwerk UR-100V Ultraviolet

Sotto il vetro a cupola dell’UR-100V batte il nuovo calibro URWERK 12.02 a carica automatica con l’indicazione dell’ora mediante i tre satelliti. 

Felix Baumgartner ha spiegato che per questo calibro è stato riprogettato il carosello centrale e gli indici sono stati avvicinati alla scala dei minuti per una lettura dell’ora ancora più intuitiva e fluida. La carica automatica dell’UR-100V sfrutta un rotore bidirezionale regolato da una vite pneumatica Windfänger. La riserva di marcia è garantita per 48 ore.

L’estetica del nuovo UR-100V UltraViolet

A primo impatto, l’estetica della cassa dell’UR-100V ricorderà quella che caratterizzava i primi modelli del marchio indipendente.

Urwerk UR-100V Ultraviolet

A tal proposito Martin Frei ha precisato che sono stati ripresi alcuni elementi estetici delle prime costruzioni ed è stato destrutturato l’approccio tradizionale del brand. 

Ad esempio, la cupola in acciaio dei modelli storici è riprodotta su questo nuovo UR-100V attraverso la trasparenza del vetro zaffiro. La sua perfezione è accentuata dalla rugosità della cassa in titanio e acciaio, con rivestimento DLC viola.

La cassa è larga 41.00 mm, lunga di 49.7 mm e spessa 14.0 mm. L’impermeabilità è garantita fino a 3 ATM (30 m).

Prezzo 

Il nuovo Urwerk UR-100V UltraViolet sarà venduto al prezzo di CHF 55.000 (tasse escluse), corrispondenti a circa EUR 56.000.


Per ulteriori approfondimenti sul mondo Urwerk vi invito a visitare il loro sito web.

Per non perdere nessuna novità dai Geneva Watch Days 2022 vi invito a seguire la nostra pagina Instagram ed il nostro magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892