Audemars Piguet Presenta I Nuovi Concept Flying Tourbillon Diamond Set

9 minuti

Tabella dei Contenuti

Cosa succede quando la maestria ancestrale si proietta nel futuro e la tradizione diventa audace avanguardia? Quando la più sofisticata orologeria si incrocia con l’alta gioielleria? 

Il risultato di simili fusioni sarà rivoluzionario, anche scioccante, ma mai banale. 

Un esempio di questa sperimentazione è senz’altro, nel mondo dell’orologeria, il Royal Oak Concept, un modello che non lascia indifferenti: o si odia, o si ama. 

Nel Royal Oak Concept la precisione tecnica ultra-moderna incontra la micromeccanica all’avanguardia e costituisce, fin dal 2002, anno della sua nascita, una piattaforma per la sperimentazione di Audemars Piguet, un brand da sempre spericolato nelle scelte avanguardiste.

Si tratta, infatti, di un segnatempo che, prendendo le mosse dal “monumento” Royal Oak (anch’esso, all’inizio, oggetto di sconcerto per la sua innovazione), spinge verso il futuro l’asticella, con l’estetica rivoluzionaria high tech del quadrante che mette in mostra il “motore” interno.

L’effetto è quello di un orologio “alieno”, uscito da un film di fantascienza: vietato ai timidi!

Sono passati quasi 20 anni dal lancio – nel 2002 – del primo Concept e, da allora, il modello si è evoluto sempre di più, fino ad arrivare agli stupefacenti modelli che vi presentiamo qui. 

Lo scorso mese Audemars ha presentato i nuovi Concept Flying Tourbillon, pensati per i polsi femminili.

Scopriamoli insieme. 

Si tratta di sei modelli, tutti in edizione limitata, di Royal Oak Concept Flying Tourbillon in oro bianco o rosa, impreziositi da diamanti e pietre preziose, con taglio brillante o baguette, dalle molteplici sfumature. 

Questi orologi sono il frutto della collisione fra la tradizione dell’Alta Orologeria e il lusso e la ricerca dell’Alta Gioielleria: il risultato è un prezioso caleidoscopio di insoliti giochi di luce. 

La collezione è composta da quattro modelli con un pavé di zaffiri blu di varie sfumature, mentre gli altri due esibiscono un disegno di gemme arcobaleno.

Il nome è un richiamo alla funzione caratterizzante tutti i modelli della collezione, vale a dire la Flying Tourbillon, una sofisticata complicazione che compensa l’effetto della gravità nell’orologio e aumenta la precisione dell’orologio: è considerata, a oggi, una delle più alte espressioni di arte orologiera. Questa complicazione è un’evoluzione del Tourbillon brevettato da Abraham-Louis Breguet; il primo Flying Tourbillon si deve a Alfred Helwig, nel 1920.

Il flying tourbillon compie la sua rotazione a ore 6. In questi orologi, la sofisticazione consiste nel fatto che il tourbillon è incastonato di pietre preziose. Tra l’altro ricordiamo che l’originale Royal Oak Concept Flying Tourbillon è stato il primo orologio di Audemars Piguet dotato di flying tourbillon, insieme al Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT.

Il cilindro scheletrato del Calibro 2951 a carica manuale, visibile a ore 11, permette una visuale eccezionale sulla molla elicoidale, il cuore pulsante di questo pazzesco orologio. I ponti satinati, che presentano angoli lucidati e decorazioni laccate bianche, visibili sullo sfondo del quadrante scheletrato, si possono ammirare anche attraverso il fondello in vetro zaffiro. 

Vediamo nei dettagli (e che dettagli!) questi fantastici segnatempo. 

Over the rainbow (fino al mio polso)

Di incredibile impatto, i due modelli “Rainbow” non sono orologi adatti a chi vuole passare inosservato. 

Per questi gioielli sono stati meticolosamente scelti 12 diversi tipi di gemme colorate, tra cui rubini, tsavoriti, smeraldi, topazi, tanzaniti, ametiste e zaffiri di vari colori, al fine di creare un gioco di tonalità vivaci e combinazioni dalle gradazioni uniformi.

I toni progressivi del rosso, dell’arancio, del giallo, del verde, del blu e del viola, sono perfettamente armonici all’occhio e mettono in risalto anche la geometria della cassa e della lunetta, riflettendo la luce per creare un’esperienza ottica unica, simile a quella di un arcobaleno.

Le pietre preziose colorate e i diamanti che decorano questi nuovi modelli sono stati tagliati con estrema maestria e lucidati individualmente per raggiungere la forma e la dimensione desiderate prima di essere incastonati nell’oro dalla mano di esperti gioiellieri. L’incastonatura del quadrante ha rappresentato un’ulteriore sfida a causa delle dimensioni ridotte del design e dei componenti del movimento.

L’effetto di questi mosaici di pietre preziose, unito al design high tech di forte impatto, tipico del modello “Concept”, è strabiliante.

Royal Oak Concept Flying Tourbillon – REF. 26227BC.YY.D326CR.01 

Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon Rainbow

Il Royal Oak Concept Flying Tourbillon in oro bianco 18 carati (Ref. 26227BC.YY.D326CR.01) è illuminato da 468 pietre preziose colorate taglio brillante, accuratamente selezionate per ottenere un effetto arcobaleno unico.

La cassa, di 38,5 mm e spessore 11,4 mm è in oro bianco 18 carati e la lunetta incastonata di gemme colorate taglio brillante, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona incastonata con uno zaffiro taglio cabochon traslucido. Impermeabilità garantita di 20 m. 

Il quadrante scheletrato è anch’esso in oro bianco 18 carati e presenta il réhaut incastonato di gemme colorate taglio brillante; le lancette scheletrate sono in oro bianco.

Close-up su quadrante cassa e ansa dell'Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon rainbow

Il bracciale è composto da un cinturino cucito a mano in alligatore blu con motivo “grandi scaglie quadrate” e chiusura déployante AP in oro bianco 18 carati incastonata di gemme colorate taglio brillante. L’orologio è consegnato con cinturino in caucciù blu con decorazione “constellation” supplementare.

Come suggerisce il nome, questo magnifico orologio è dotato della funzione Flying Tourbillon, ore e minuti. 

Il movimento è un Calibro 2951 a carica manuale, con riserva di carica minima di 77 ore.

Royal Oak Concept Flying Tourbillon – REF26229BC.ZY.D326CR.01

Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon con pietre preziose

Il secondo modello “Rainbow” (Ref. 26229BC.ZY.D326CR.01) si caratterizza per la lunetta “Rainbow”, costituita da pietre preziose colorate taglio baguette, che impreziosisce la cassa. 

Il quadrante e i componenti del movimento sono in oro bianco e interamente incastonati di diamanti taglio brillante.

La cassa è sempre di 38, 5 mm con uno spessore leggermente più ampio: 11,6 mm. 

Anche qui il vetro e il fondello sono in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e la corona è incastonata con uno zaffiro taglio cabochon traslucido.

Il modello presenta un bellissimo quadrante scheletrato in oro bianco 18 carati e réhaut incastonato di diamanti taglio brillante; le lancette scheletrate in oro bianco si inseriscono con grande armonia in quadrante così particolare.

Close up sul quadrante dell'Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon rainbow e brillanti

Il bracciale, come per l’altro modello Rainbow, ha il cinturino cucito a mano in alligatore blu con motivo “grandi scaglie quadrate” e chiusura déployante AP in oro bianco 18 carati incastonata di diamanti taglio brillante, anche qui con un cinturino in caucciù con decorazione “constellation” supplementare.

Identici naturalmente la funzione Flying Tourbillon, ore e minuti e il movimento Calibro 2951 a carica manuale, con riserva di carica minima di 77 ore.

L’ora blu zaffiro 

Gli altri modelli della serie Royal Oak Concept Flying Tourbillon, disponibili in oro bianco o rosa 18 carati, sono ricoperti da 208 zaffiri blu di varie sfumature taglio baguette.

Gli zaffiri sono stati tagliati in 144 dimensioni diverse per adattarsi alle curve della cassa del Royal Oak Concept e all’architettura del quadrante e dei componenti del movimento.

Nelle pietre preziose sono incise piccole scanalature; le pietre vengono poi meticolosamente inserite una per una su una guida nascosta montata nel componente in oro per dare l’impressione che si sorreggano da sole. Questa incastonatura invisibile, per ciascun segnatempo, ha necessitato di 150 ore di lavoro.

La complessità risiede anche nel raggiungimento di un allineamento perfetto, un compito scrupoloso che richiede estrema precisione. Le pietre utilizzate per questi orologi da un lato sono di estrema purezza e qualità, dall’altro sono tagliate in modo talmente certosino da esaltarne la bellezza intrinseca. 

Ogni baguette non deve solo presentare una visuale “pulita” (senza alcuna aggiunta visibile a occhio nudo), ma le sue linee e le sue sfaccettature graduali devono essere anche perfettamente simmetriche e allineate.

A questo si aggiunge la sfida di raggiungere una gradazione omogenea tra le tonalità del blu. Una volta associati, gli zaffiri taglio baguette conferiscono un look particolare alla creazione, esaltando ulteriormente l’effetto in 3D e il gioco di luce del movimento architettonico.

Royal Oak Concept Flying Tourbillon – REF 26227BC.SS.D326CR.01 e REF 26227BC.SS.D314CR.01

Questo Royal Oak Concept Flying Tourbillon scintilla grazie a zaffiri blu taglio brillante di varie sfumature, mentre il quadrante e i componenti del movimento in oro sono incastonati di diamanti taglio brillante.

La cassa, di 38.5 mm e 11.4 mm di spessore, è in oro bianco 18 carati, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona incastonata con uno zaffiro taglio cabochon traslucido. Impermeabilità garantita di 20 m. 

Il cinturino è cucito a mano in alligatore blu ovvero azzurro con motivo “grandi scaglie quadrate” e chiusura déployante AP in oro bianco 18 carati incastonata di zaffiri blu taglio brillante. Anche questo modello fornisce il cinturino in caucciù blu con decorazione “constellation” supplementare.

Royal Oak Concept Flying Tourbillon – REF 26228BC.SS.D314CR.01
(in oro bianco) e REF – 26228OR.SS.D314CR.
01 (in oro rosa)

Difficile trattenere i superlativi, di fronte a questo modello, disponibile (si fa per dire, vista la rarità dell’oggetto) sia in oro bianco che in oro rosa. 

208 zaffiri taglio baguette in diverse sfumature di blu illuminano la cassa, il quadrante e i componenti del movimento di questo Royal Oak Concept Flying Tourbillon interamente realizzato in oro bianco 18 carati. Questo modello sarà disponibile in alcuni punti vendita Audemars Piguet selezionati nel 2022.

Cassa di diametro 38,5 mm e spessore 11,6 mm in oro bianco o rosa 18 carati incastonata di zaffiri blu taglio baguette di varie sfumature, lunetta incastonata di zaffiri blu taglio baguette, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona incastonata con uno zaffiro taglio cabochon traslucido. Impermeabilità garantita fino a 20 m. 

Troviamo anche qui il quadrante scheletrato in oro bianco ovvero rosa 18 carati e réhaut incastonato di zaffiri blu taglio baguette, nonché le lancette scheletrate in oro bianco/rosa.

Veramente suggestivo il cinturino cucito a mano in alligatore azzurro con motivo “grandi scaglie quadrate” e chiusura déployante AP in oro bianco (rosa nella seconda versione) 18 carati incastonata di zaffiri blu taglio baguette, che completa in modo elegantissimo il richiamo delle pietre colorate. Cinturino in caucciù azzurro con decorazione “constellation” supplementare.

Naturalmente c’è la complicazione Flying Tourbillon, ore e minuti.

Il cilindro scheletrato del Calibro 2951 a carica manuale, visibile a ore 11, permette una visuale eccezionale sulla molla elicoidale, il cuore pulsante dell’orologio. I ponti satinati, che presentano angoli lucidati e decorazioni laccate bianche, visibili sullo sfondo del quadrante scheletrato, si possono ammirare anche attraverso il fondello in vetro zaffiro. 

Il nostro parere

Le categorie e le classificazioni che normalmente si utilizzano per gli orologi di questo mondo non si adattano al Royal Oak Concept Flying Tourbillon. Qui, siamo su un’altra galassia. 

Già il modello di partenza, il Royal Oak Concept, è il one of a kind degli orologi, eccessivo, futurista e icona del pop di lusso. 

Nel caso degli orologi appena visti, poi, all’architettura high tech, alla complicazione del Flying tourbillon e alla precisione della meccanica che pulsa nell’orologio, si aggiunge il delirante tripudio di pietre preziose che rapisce l’occhio con sfumature di colore e abbagli indescrivibili.    

Sono orologi pensati e presentati per un pubblico femminile: tuttavia, a nostro parere la misura della cassa – di 38,5 mm – la sfacciata bellezza dei colori e il prodigio meccanico, non fanno escludere che il Royal Oak Concept Flying Tourbillon stia benissimo su polsi maschili, a patto che chi li sfoggia sia abbastanza sicuro di sé, esuberante e pronto a sentirsi tutti gli occhi addosso. Un perfetto esempio di orologio trasversale, talmente stupefacente da rifiutare qualsiasi categoria e definizione.

Per chi fosse indeciso, comunque, c’è ancora tempo per farsi un’idea (e magari iniziare a rompere il salvadanaio): questi modelli saranno disponibili in alcuni punti vendita Audemars Piguet selezionati soltanto nel 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Audemars Piguet

Autore: Benedetta Valcastelli

AUTORE

Autore
Classe 1984, avvocato, è da sempre appassionata di arte, di letteratura e, naturalmente, di orologi, di cui è entusiasta collezionista. Al polso, infatti, si manifesta al massimo la scelta estetica che guida ogni forma d'arte.
Back to top