Blancpain Fifty Fathoms: il Terzo Atto del 70° Anniversario

Scritto da:Vittorino Loreto|
9 minuti

Tabella dei Contenuti

Presentato in un evento a Cannes al quale abbiamo avuto l’opportunità di partecipare, Blancpain ha lanciato il terzo atto per celebrare il 70° anniversario del suo iconico orologio subacqueo, il Fifty Fathoms. Conosciuto come “Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3”, questo segnatempo è una moderna reinterpretazione di un classico, che prende ispirazione dal modello MIL-SPEC, un tempo scelto dai principali eserciti mondiali.

Andiamo dritto al punto con le informazioni sul nuovo Fifty Fathoms, alla fine invece potrai trovare tutte le immagini di recap dello stupendo evento di lancio a Cannes in compagnia dell’apneista Gianluca Genoni.

Un’icona Rinata

Vintage Blancpain Fifty Fathoms "No Rad"
Vintage Blancpain Fifty Fathoms “No Rad”

Il Fifty Fathoms non era un orologio qualsiasi, ma una rivelazione salvavita. Fu concepito da Jean-Jacques Fiechter, all’epoca co-direttore di Blancpain e appassionato di immersioni, dopo che un incidente subacqueo al largo di Cannes lo lasciò con una grave carenza di ossigeno. Riconoscendo il ruolo vitale che un orologio subacqueo specializzato avrebbe potuto svolgere, Fiechter creò il primo vero orologio subacqueo al mondo.

L’orologio vantava la carica automatica (per ridurre l’usura della guarnizione della corona), caratteristiche antimagnetiche, una resistenza all’acqua di almeno 10 bar e indici grandi e luminescenti per una migliore leggibilità sott’acqua. Queste caratteristiche attirarono rapidamente l’attenzione di diverse importanti forze armate, tra cui quelle di Francia, Germania, Stati Uniti e Norvegia.

Caratteristiche del Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

A prima vista, il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 sembra essere una rivisitazione fedele del suo antenato. Presenta un quadrante nero opaco con indicatore di umidità, indici vintage Super-LumiNova® e una lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica e scala subacquea vintage Super-LumiNova®. È inoltre dotato di un cinturino NATO bicolore realizzato con reti da pesca recuperate negli oceani.

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

Ciò che lo distingue è il materiale dell’involucro. Il modello MIL-SPEC originale utilizzava l’argento tedesco; la nuova edizione per l’anniversario utilizza una lega brevettata di bronzo dorato a 9 carati composta per il 37,5% da oro, per il 50% da rame e per la restante percentuale da argento, palladio e gallio. Questa lega non solo offre un’estetica accattivante, ma consente anche il contatto diretto con la pelle senza il rischio di ossidazione del verderame, grazie al contenuto d’oro.

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

Inside the 9-carat gold bronze case, the watch houses a 1154.P2 movement. This movement, paired with a double barrel, offers an impressive 100-hour power reserve. A silicon spiral spring enables the watch to resist magnetism, boasting a resistance of 1000 Gauss. Unlike the original version, this model allows the movement to be admired through a sapphire case back, revealing its vintage-inspired design and details.

Un Eredità Continua

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

Il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 non è solo un omaggio al passato, ma anche una dimostrazione di come la tecnologia orologiera possa evolvere mantenendo al tempo stesso l’eredità dei suoi predecessori.

Prezzo e disponibilità

Box di presentazione del Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

Con una produzione limitata di 555 esemplari, l’orologio è presentato all’interno di un cofanetto che rende omaggio agli sforzi di Blancpain per la tutela degli oceani e che si ispira alle scatole impermeabili delle macchine fotografiche d’epoca. La ragione, spiegata da Blancpain, è quella di riunire due delle tecnologie più importanti per la scoperta degli abissi e le immersioni subacquee che si sono sviluppate contemporaneamente: l’orologeria e la fotografia.

Il prezzo di listino per l’acquisto del Fifty Fathoms Act 3 70th Anniversary è di 33.300,00 EUR.

Conclusione

Blancpain continua a scrivere la storia del primo vero orologio subacqueo, mantenendo una posizione di rilievo nel settore degli orologi da immersione. Questo modello celebrativo rappresenta un capitolo importante nel continuo impegno della casa orologiera svizzera per l’innovazione e la sostenibilità.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web di Blancpain: www.blancpain.com o la loro Press Lounge: www.blancpain.com/it/press-lounge.

Foto Evento

Vista dall’ albergo a Cannes
Un Fifty Fathoms enorme all’ingresso dell’evento di benvenuto.
Insieme a Gianluca Genoni, apneista italiano e ambassador Blancpain
Blancpain Fifty Fathoms n. 0 del 2007 di Gianluca Genoni
Fondello firmato del Fifty Fathoms n. 0 di Gianluca Genoni
Speech di benvenuto
Tempo di immergerci insieme a Gianluca
Pronti per la cena di presentazione
Un po’ di story-telling Blancpain
Blancpain Fifty Fathoms Vintage Mil-spec I ed il successivo U.S. Navy Non-Magnetic
Altri Fifty-Fathoms Vintage. A sinistra il famoso “No Rad” a destra il Bund 3H.
Versioni più recenti del Fifty Fathoms, 50° anniversario del 2003 e l’automatique del 2007.
Il nuovo Fifty Fathoms 70° Anniversario Act 3
Fifty Fathoms 70° Anniversario Act 3 Al polso

Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

AUTORE

Co-fondatore
Classe 1999. Mentre ancora al liceo, insieme a Fabrizio, danno vita a IWS. Curiosità, intraprendenza ed entusiasmo sono le caratteristiche che lo distinguono. Si avvicina all’orologeria grazie all’amico e ormai socio, Fabrizio. Prende il ruolo di CEO di ItalianWatchSpotter e studia Economia e Management all’Università Bocconi.
Back to top