Search
Close this search box.

Non Chi Comincia Ma Quel Che Persevera: Bulgari Aluminium GMT Amerigo Vespucci

DATA
17 Giugno 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Quando due simboli dell’eccellenza italiana si incontrano, il risultato non può non lasciare il segno. Storia, tradizione, innovazione e eccellenza italiana si fondono in un oggetto di grande fascino e di sicuro valore collezionistico.

Bulgari Aluminium, nato nel 1998 e da allora linea iconica della Maison, prende il largo con una versione, limitata a soli 1000 esemplari, che omaggia la Nave Scuola Amerigo Vespucci. 

Con questa release, quindi, Bulgari presenta un’altra edizione speciale del modello, dopo l’Aluminium Tricolore del 2020 – omaggio all’Aeronautica Militare e alle Frecce Tricolori – e l’Aluminium Chronograph Ducati dedicato alla casa motociclistica di Borgo Panigale.

Stavolta, il segnatempo si lega al mondo marittimo, con un GMT che celebra l’eccellenza del Made in Italy grazie a un look indimenticabile.

La Nave Scuola Amerigo Vespucci

nave scuola Amerigo Vespucci

Con una lunghezza (al galleggiamento) di 82 m e una altezza degli alberi sul livello del mare di più di 50 metri, la Nave Scuola Amerigo Vespucci è l’orgoglio della marina italiana.

Questa nave incredibile è dedicata a Amerigo Vespucci, il celebre esploratore e il primo che, nel 1501, realizzò che le terre scoperte da Colombo non erano parte dell’Asia, come all’inizio si pensava, ma di un nuovo continente, che poi appunto in suo onore fu chiamato America. 

Varata nel 1931 nei cantieri di Castellammare di Stabia, è considerata la nave più bella del mondo.

https://marinecue.it/wp-content/uploads/2018/07/polena-di-nave-vespucci_15804494557_o-1024x768.jpg
La polena dell’Amerigo Vespucci, che raffigura l’esploratore Amerigo Vespucci in bronzo dorato. Foto dal sito www.marina.difesa.it

Risale al 1962, infatti, l’episodio che ne ha consacrato il mito: la portaerei americana USS Independence incrociò nel Mediterraneo la rotta di questa splendida nave e le chiese di identificarsi: alla risposta «Nave Scuola Amerigo Vespucci – Marina Militare Italiana», gli americani replicarono: «you are the most beautiful ship in the world» (siete la nave più bella del mondo).

Il 1 settembre scorso, la storia si ripete: un’altra portaerei americana, la USS George H.W. Bush, incrociando la rotta della Nave Vespucci nell’Adriatico, ha chiesto via radio «Siete il veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana?»; dopo la risposta affermativa, ha ribaditoAfter 60 years you’re still the most beautiful ship in the world»! (dopo 60 anni siete ancora la nave più bella del mondo).

La Nave svolge attività addestrativa (ad eccezione del 1940, per la guerra, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale e degli allievi del Collegio Navale, nonché di giovani facenti parte di associazioni veliche.

Si tratta di una nave a vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.

Vero “motore” dell’Amerigo Vespucci è però il suo equipaggio, composto da 264 militari.

Bulgari Amerigo Vespucci Aluminium GMT

bulgari aluminium gmt amerigo vespucci

Questo modello, in edizione limitata di 1000 esemplari, rende omaggio in ogni dettaglio alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, pur rimanendo fedele al DNA iconico del Bulgari Aluminium.  

Richiamano il famoso veliero, anzitutto, i colori del quadrante. Quest’ultimo gioca infatti sul binomio giallo e nero. Sicuramente distintivo è il giallo, che dal vivo appare in una elegante nuance dorata, per richiamare i dettagli di bronzo del prestigioso veliero e i fregi in legno ricoperti di foglia d’oro zecchino, che trionfano sulla polena e sulla parte esterna, così come negli interni della nave. 

Si tratta di un GMT, non poteva essere diversamente, in omaggio alla nave che incarna lo spirito del viaggio e dell’avventura: questa funzione consente infatti a chi lo indossa di avere sempre sott’occhio l’orario di casa, anche quando è in viaggio. L’anello esterno del quadrante riporta le 24 ore del giorno suddivise in una parte dorata (il giorno) e una nera (la notte).

bulgari amerigo vespucci aluminium gmt

Sempre in giallo, il binario dei minuti, la freccia della lancetta GMT e i dettagli finali della lancetta dei secondi.

L’ora locale è indicata dalle lancette di ore e minuti mentre l’ora della località di casa è segnata dalla lancetta GMT che, come detto, presenta la punta a freccia con bordo giallo e si regola indipendentemente tramite la corona.  

Peculiarità di questo modello è anche il fondello in titanio, in cui campeggia – dopo il logo della Maison e il nome della Nave Scuola Amerigo Vespucci – il motto dell’equipaggio, vale a dire “Non chi comincia ma quel che persevera”: una filosofia riassuntiva dello spirito della tenace e indomita forza e voglia di esplorare che anima chi sale a bordo del veliero. 

bulgari amerigo vespucci aluminium gmt
bulgari amerigo vespucci aluminium gmt

Sono naturalmente presenti anche le caratteristiche che hanno reso l’Aluminium una pietra miliare del design Bulgari: la cassa in alluminio, di 40 mm, e la lunetta con il logo BVLGARI in caucciù. Anche il cinturino è in caucciù e alluminio. A ore 3 è presente la finestra della data.

bulgari amerigo vespucci aluminium gmt

L’omaggio al made in Italy prosegue a ore 6, dove campeggia immancabile il tricolore (la cui parte bianca è composta dalla scritta GMT), sotto l’indicazione “Aluminium”. Le lancette e gli indici spiccano sul nero del quadrante grazie alla copertura di SuperLuminova.

Questo modello è equipaggiato con movimento automatico BVL 192, con frequenza di 28.800 alternanze orarie. La riserva di carica è di 50 ore.  

Ad accompagnare l’orologio, un’esclusiva (e bellissima) confezione in mogano, materiale principe della Amerigo Vespucci, costruita con molti tipi di legno (oltre al mogano, il teak, il legno santo, il frassino, la rovere e la noce). 

Specifiche tecniche 

Referenza: 103702

Cassa: diametro di 40 mm

Funzioni: ore, minuti, secondi, data e GMT

Tipo di movimento: meccanico di manifattura a carica automatica 

Materiale del cinturino: Caucciù nero

Impermeabilità: 100 m

Fibbia: Fibbia ad Ardiglione

Fabbricato in: Svizzera

Materiale: Alluminio e Titanio

Prezzo: EUR 3.950,00


Se volete saperne di più su Bulgari, visitate la nostra sezione dedicata!

Seguici su Instagram per non perdere nessuna novità dal mondo dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892