Search
Close this search box.

Grand Seiko Festeggia 110 Anni Dal Primo Orologio Da Polso Giapponese

DATA
15 Febbraio 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, bentornati sul nostro magazine.

Oggi siamo qui a parlarvi di un orologio presentato da Grand Seiko per festeggiare i 110 anni dalla nascita del primo orologio da polso giapponese.

Ispirato al primo modello presentato dalla maison nipponica nel 1960, il nuovo Grand Seiko racchiude al suo interno tutto il savoir-faire e la bellezza a cui la manifattura asiatica, da sempre, ci ha abituati.

Se sei appassionato di Grand Seiko, ti invito a visitare la nostra sezione dedicata al brand.

Una storia che inizia nel 1881

Grand Seiko 110° Anniversario
Grand Seiko 110° Anniversario

Quando parliamo di Grand Seiko, per parere e gusto personale, ci troviamo di fronte a degli orologi che, per collocazione di prezzo e caratteristiche, hanno ben pochi rivali tra i moderni. Maniacali nella cura dei dettagli, gli orologiai nipponici della maison sono sempre alla ricerca della perfezione all’interno di ogni orologio. 

Il calibro spring drive
Il calibro Spring Drive

Affascinanti per innovazioni tecniche (basti pensare al movimento Spring Drive) insieme a quadranti del tutto singolari, Grand Seiko ha da sempre unito in maniera eccellente la meccanica con la tradizionale arte decorativa giapponese.

La storia di questa manifattura affonda le proprie radici nel lontano 1881, anno in cui inizia l’avventura di Seiko.

Kintaro Hattori
Kintaro Hattori

Ed è proprio in quell’anno che, uno dei primi e più importanti orologiai giapponesi, Kintaro Hattori, iniziò il suo percorso con l’apertura di un negozio a Ginza per la riparazione e vendita di orologi.

Per iniziare a produrre i primi orologi con il proprio nome (inizialmente Seikosha, dove “Seiko” indica raffinatezza e “sha” indica casa), nel 1892 Kintaro Hattori acquista una fabbrica in disuso a Tokyo e fonda la maison che da lì in avanti avrebbe scritto un pezzo fondamentale di storia dell’orologeria. 

orologio da tasca vintage timekeeper
Orologio da tasca Timekeeper

Nel 1895 vede la luce il primo orologio prodotto dalla maison, un segnatempo da tasca noto con il nome di Timekeeper. 

orologio da polso vintage laurel
Il Laurel, primo orologio da polso giapponese

Nel 1913 arrivò la prima grade svolta con la nascita del primo orologio da polso nipponico da parte dell’azienda di Kintaro, il Laurel.

orologio da polso vintage Seiko
Il primo Seiko

Un passo definitivo, per ciò che concerne il nome come oggi lo consociamo, si ha nel 1924 con il primo orologio recante sul quadrante la scritta “Seiko”.

Grand Seiko vintage in oro
Il primo Grand Seiko

Seguirono successivamente delle tappe fondamentali per la storia della maison che sfociarono poi, nel 1960, nella creazione di un vero e proprio orologio distintivo per Seiko, il Grand Seiko. 

Ed è proprio qui che, a 110 anni di distanza dalla creazione del primo orologio giapponese da polso della maison e a 63 anni dalla realizzazione del primo Grand Seiko, la manifattura nipponica festeggia questo traguardo con un nuovo modello in edizione limitata.

Il Grand Seiko 110° anniversario 

Grand Seiko 110th anniversary

Ispirato al primo Grand Seiko del 1960, questo modello della collezione Elegance, celebrativo dei 110 anni, richiama in pieno i canoni estetici del suo capostipite. 

Il quadrante nero corvino è realizzato con la pregiata e resistente lacca Urushi. La finitura è stata resa possibile grazie ad un trattamento speciale, unico nel suo genere, in grado di preservare il colore nel tempo.

Grand Seiko 110th Anniversary

La bellezza del quadrante viene messa in risalto dal logo e dagli indici delle ore realizzati dal maestro Urushi Isshu Tamura con la tecnica Maki-e, una particolare tecnica artigianale giapponese di laccatura. Realizzati con grande precisione, questi vengono realizzati, strato dopo strato, attraverso l’applicazione di lacca in grado di donare tridimensionalità.

Grand Seiko 110th Anniversary

Successivamente, gli indici e il logo vengono rifiniti con la tecnica Maki-e attraverso la quale viene apposta una polvere d’oro 24k successivamente lucidata, un processo che richiede grande precisione al di sopra di superfici molto piccole. 

Ispirato al primo Grand Seiko della storia, questo nuovo modello è caratterizzato da una cassa da 38 mm di diametro, dal design vintage, all’interno della quale batte il movimento a carica manuale. 

Grand Seiko 110th Anniversary fondello con calibro a vista

Si tratta del Calibro 9S64 posizionato all’interno della cassa da 10,9 mm di spessore e visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Con una riserva di carica di 72 ore, questo movimento offre una precisione che si attesta da + 5 a – 3 secondi al giorno.

cinturino in pelle del Grand Seiko 110th Anniversario

A completare il design della cassa realizzata in Brilliant Hard Titanium (una lega di titanio esclusiva di Grand Seiko) sono presenti due cinturini in pelle. Uno dei due è realizzato mediante una tecnica di tessitura giapponese chiamata Yoroiori con cui erano realizzate le armature dei samurai.

Prezzo e disponibilità 

Limitato a soli 500 esemplari, questo Grand Seiko celebrativo dei 110 anni dal primo orologio da polso giapponese sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 14.700,00 presso le Boutique Grand Seiko e i rivenditori autorizzati di tutto il mondo da febbraio 2023. 


Visita il nostro canale Youtube per vivere in prima persona il mondo dell’orologeria.

Per maggiori informazioni sul mondo di Grand Seiko vi invito a visitare il loro sito web e la nostra sezione dedicata alla maison. 

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato in tempo reale dal mondo dell’orologeria e nella nostra sezione dedicata alla novità del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892