Search
Close this search box.

Christie’s batte due Gerald Genta per quasi €700.000: metodo o follia?

DATA
28 Aprile 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

I dubbi riguardo la potenzialità delle aste online appartengono ormai al passato e il fatto che Christie’s abbia battuto questi due Gerald Genta per quasi €700.000 ne è la prova.

Solo qualche anno fa si dubitava del fatto che qualcuno avrebbe potuto spendere qualche migliaio di euro online. Oggi, le aste digitali sono una realtà affermata, e i collezionisti hanno dimostrato di essere a loro agio anche con cifre da capogiro. Con l’asta “Watches Online: The Dubai Edit”, Christie’s batte il record per il totale più alto mai realizzato in un’asta completamente digitale: $14,120,250.

Tra i 168 lotti per cui collezionisti da tutto il mondo si sono battuti, spiccano due Gerald Genta Grand Sonnerie che hanno raggiunto cifre da record, pari a 10 volte le loro stime.

Gerald Genta Grand Sonnerie

La cosa più interessante? Nessuno dei due era funzionante!

Il Gerald Genta Grand Sonnerie

Riavvolgiamo un po’ il nastro, e cerchiamo di capire le motivazioni dietro a queste cifre. Quando Gerald Genta, per celebrare il 25esimo anniversario del marchio eponimo, svelò il Grand Sonnerie nel 1994, l’orologeria meccanica aveva iniziato il suo rinascimento.  

Gerald Genta Grand Sonnerie record Christie's

Si trattava dell’orologio da polso più complicato mai realizzato. Il movimento automatico (cal. 31000), la cui progettazione era stata guidata da Pierre-Michel Golay (allora direttore tecnico e co-fondatore del marchio Gerald Genta) era composto di più di 800 parti, tutte assemblate a mano.

Tra le complicazioni, un calendario perpetuo, la ripetizione minuti con petite e grande sonnerie, l’indicatore di riserva di carica, un tourbillon, un doppio fuso orario e la funzione di sveglia.

Tutti i movimenti riportano il prestigioso Punzone di Ginevra e la firma del celebre designer. Le finiture sono di altissimo livello: i ponti del Tourbillon, ad esempio, presentano il cosiddetto “black polishing” (o Spéculaire) che consiste nel creare una superficie a specchio tramite una lucidatura a mano.

Si pensa che siano stati prodotti circa 24 esemplari di questo modello. La maggioranza di questi erano pezzi unici, con casse e quadranti realizzati secondo le specifiche richieste dei facoltosi clienti che volevano aggiungere questi incredibili pezzi alle loro collezioni.

Gli esemplari battuti

Il Grande Sonnerie No.1 in platino aveva ricevuto una stima di $ 30.000- 40.000, ed è stato venduto per $ 500.000. L’esemplare in oro giallo (No.3) ha raggiunto una cifra di 10 volte la sua stima minima, con la cifra di $ 300.000.

Entrambi gli orologi presentano quadranti in madreperla con indici luminosi e la distintiva cassa piramidale. Si tratta di due ref. G0025.7, che presentano identiche caratteristiche se non per il materiale della cassa e per il colore delle grafiche.

E in futuro?

Questo incredibile risultato mostra una crescente attenzione del mercato verso il marchio fondato dal genio di Gerald Genta, che evolverà trainato da questi risultati.

Tutto questo è stato possibile grazie alle sofisticate strategie di digital-marketing messe in atto da Christie’s e alla capacità della loro piattaforma di raggiungere il più ampio pubblico globale possibile, con ben 588 partecipanti da 37 diversi paesi.

Pensi che queste cifre siano esagerate? O questi collezionisti hanno anticipato una tendenza? Facci sapere la tua nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892