Cari amici di IWS, come ben sapete dall’introduzione del concept LVMH Watch Week, questi sono giorni di fermento per l’orologeria ed in particolare per i marchi del gruppo capitanato dalla famiglia Arnault. In occasione dell’evento Zenith arricchisce la sua linea Chronomaster Original con una nuova affascinante complicazione: il triplo calendario.
Design e Funzionalità
Il Chronomaster Original Triple Calendar si presenta alla vista come un orologio estremamente elegante e dal fascino vintage, proprio come il resto della linea, nel rispetto del proprio DNA. La maison ha deciso di presentare l’orologio in tre varianti: quadrante bianco, quadrante verde e quadrante antracite per finire.
Tutte e tre le varianti sono dotate della tipica cassa in acciaio da 38 mm della linea Chronomaster Original, con le anse spigolose ed allungate. Essendo un cronografo triplo calendario, sul quadrante troviamo tre contatori cronografici, mentre giorno della settimana, mese e giorno del mese sono visibili attraverso tre finestrelle rispettivamente ad ore 10, 2 e 4:30. Ultima chicca, nel contatore ad ore 6, troviamo anche le fasi lunari per i più romantici.
Ogni variante è venduta con bracciale integrato oppure con cinturino in pelle di vitello, senza il sistema quick-switch che caratterizza le altre linee di Zenith, mantenere intatto il DNA nostalgico e tradizionale della collezione Chronomaster Original.
Il Movimento Cronografo Triplo Calendario
Girando il fondello in vetro zaffiro, possiamo ammirare il calibro automatico El Primero 3610 che per la prima volta mantiene, nella versione con calendario e fasi lunari, una frequenza di 5 Hz, garantendo una precisione sul decimo di secondo. Inoltre, la riserva di carica è pari a 60 ore.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo di listino di tutte e tre le varianti è di 14.000 EUR. Per quanto riguarda la disponibilità, mentre bianco e antracite saranno disponibili sia da rivenditori autorizzati che tramite i canali diretti di Zenith, per la versione con quadrante verde sarà un esclusiva Zenith per boutique e e-commerce.
Conclusione
Il Chronomaster Original Triple Calendar di Zenith si presenta come una variante ambiziosa ed al contempo competitiva della linea Chronomaster. Ambiziosa per l’abilità di coniugare il cronografo con un triplo calendario con fasi lunari; competitiva perché tutto ciò viene proposto ad un prezzo di mercato sicuramente molto interessante.
Tra le tre versioni, tra bianco e verde sarei tremendamente indeciso ma come diciamo sempre… de gustibus! Con queste premesse, siamo molto interessati ad osservare cosa farà Zenith nell’arco di questo nuovo anno.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.