Search
Close this search box.

Fleming Series 1 – Un Nuovo Marchio Indipendente

DATA
11 Febbraio 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

C’è un nuovo marchio indipendente, questa volta arriva dalla California ma ha un cuore svizzero e il suo nome è Fleming. 

Nell’orologeria indipendente ci sono due correnti principali: creazioni classiche e creazioni futuristiche. Chi come Fleming si focalizza sullo stile più classico, è pronto a farvi impazzire con i dettagli che nasconde. 

Ogni appassionato di orologeria ha sempre quel sogno nel cassetto, quello di realizzare un proprio orologio partendo da zero, con le proprie idee, i propri design e tutto il resto. Thomas Fleming ci è riuscito dopo diversi anni insieme a James Kong (aka @waitlisted), creando il marchio “Fleming” e lanciando il nuovo Series 1.

fleming series 1 tantalum

Il risultato è frutto di più di 3 anni di lavoro insieme a alcune delle realtà più importanti nell’orologeria, da Chronode per la realizzazione del calibro, a Comblémine per la realizzazione del quadrante. 

La cosa che mi piace è la chiarezza con cui Fleming espone il proprio progetto: in questo settore diversi marchi dicono di realizzare in-house i propri movimenti, quando in realtà sono frutto di uno sviluppo e di una realizzazione da parte di altre aziende. Gli appassionati sono sempre più esigenti e vogliono avere chiarezza su come vengono realizzati i propri orologi e questo nuovo marchio lo mette bene in chiaro e anzi, fa dei propri partner un punto di forza (vi spiegheremo nel corso dell’articolo chi sono). 

Tutto ciò che devi sapere sul nuovo Fleming Series 1

Partiamo dalla cassa, prendendo in mano l’orologio notiamo subito le anse forate stile “corne de vache” che cadono verso il polso, che gli danno un tono molto moderno e dinamico..

L’idea era quella di dare una continuità alle varie componenti che costituiscono la cassa, dalla parte di mezzo alle anse, dandogli un effetto scenico. A prima vista può sembrare un orologio classico, ma questo dettaglio gli dà davvero una marcia in più, oltre al fatto che una costruzione di questo genere lo rende anche più leggero

Le anse della cassa in tantalio del Fleming Series 1

Abbiamo poi due highlight, uno più nascosto e uno ben visibile. Per capire tutto ciò che c’è dietro a livello tecnico bisogna essere dei veri esperti, ma si può capire già dalle immagini che il livello è molto alto.

Ciò che è ben visibile è il quadrante, che ha catturato sin da subito la mia attenzione. Nei Fleming Series 1 ne avremo 3 tipologie differenti, in base al tipo di metallo, verrà infatti prodotto in platino, il più prezioso, l’oro rosa, un classico, e infine il tantalio, che alcuni di voi conosceranno ma che non è spesso utilizzato: è considerato in certi casi più prezioso dell’oro ed è molto difficile da lavorare, oltre ad avere una tonalità unica: un grigio scuro, tendente al blu. Le dimensioni sono 38,5 mm di diametro e 46,5 mm da ansa ad ansa, con uno spessore di appena 8 mm.

Tornando al quadrante, questa componente è realizzata da Comblémine, l’azienda del grande maestro Kari Voutilainen, che si è lasciata trasportare dalla creatività in diversi modi. I dettagli sono incredibili, dal guillochage, alla martellatura fatte a mano, fino all’avventurina.

La versione in tantalio che abbiamo provato è quella più minimalista, dove abbiamo la parte esterna in platino effetto “frosted” e questa pietra che dà l’idea di avere un cielo stellato al polso. 

Jean François Mojon e Christophe Brenner di Chronode

Quello che è un po’ più nascosto è il suo cuore pulsante, estremamente rifinito, con ponti scheletrati che permettono di vederlo a fondo. Tra le ruote si nota la trama del logo Fleming e infine una piccola lancetta per la riserva di carica. L’obiettivo di molti marchi indipendenti è di raggiungere un livello di qualità e finiture impareggiabile, per questo il Thomas si è affidato per lo sviluppo a Jean-François Mojon, che nel 2010 ha vinto il premio come miglior orologiaio dell’anno al GPHG, e a TMH SA per la realizzazione delle componenti. La riserva di carica è di ben 7 giorni o 168 ore, con una frequenza di 3Hz. 

E’ possibile che chi segue assiduamente il tennis abbia già avuto anche un piccolo spoiler prima del lancio effettivo dell’orologio, perché il tennista Casper Ruud indossava un prototipo al Roland Garros nel 2023. Questo rapporto si evolverà con il Series 1 Ghost, creato in collaborazione, che sarà più leggero e resistente agli shock, proprio per essere indossato sul campo.

Particolare enfasi è stata posta anche nella scatola, che funge non solo da contenitore alla consegna dell’orologio, ma che deve avere anche una funzione per il collezionista che possiede l’orologio.

Come funzionerà la produzione e l’esperienza per il cliente? Fleming non si affiderà a retailers o a una rete distributiva, in quanto vuole mantenere un rapporto molto stretto e personale con i propri clienti. Verranno prodotti circa 5-10 pezzi al mese con le prime consegne previste per Aprile 2024. Chi vorrà acquistare l’orologio dovrà dare un acconto del 25% e poi saldare la restante parte al momento della consegna.

L’assicurazione su furto e danni è inclusa

Ora un aspetto molto interessante. Tutti gli orologi Fleming Series 1 avranno un’assicurazione inclusa che copre furti e danni, garantita dall’azienda WAX, che verrà automaticamente attivata al momento della vendita. Viene specificato che, rispetto al medesimo programma assicurativo offerto da Audemars Piguet, non sarà necessario fare richiesta previa approvazione per questo servizio. 

Tutte e tre le versioni degli orologi Fleming sono una produzione limitata, esposta come segue:

Oro rosa

Serie numerata di 7 pezzi

Quadrante con lavorazione guilloché a mano grigio carbonio e martellatura a mano color champagne chiaro

Prezzo di listino: 48’500 CHF

Platino

Serie numerata di 9 pezzi

Quadrante con guilloché a mano marrone sudoccidentale e ambra

Prezzo di listino: 51’500 CHF

Tantalio

Serie numerata di 25 pezzi

Quadrante in platino “frosted” e avventurina blu scuro

Prezzo di listino: 45’500 CHF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892