Con il forte legame tra orologeria e automobilismo, negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di diversi orologi che celebrano le similitudini tra i due settori.
Nell’articolo di oggi, vogliamo presentarvi una creazione di Gerald Charles che omaggia il mondo delle due ruote del motorsport.
Diamo quindi il benvenuto al nuovo Gerald Charles Maestro 4.0 Ducati.
L’orologio è frutto del legame e dell’amicizia tra Federico Ziviani, CEO della maison Svizzera, e Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ed è stato realizzato per celebrare il trentesimo anniversario di uno dei modelli più iconici e amati nati a Borgo Panigale, la Ducati 916.
Gerald Charles Maestro 4.0 30° Anniversario 916
Il Maestro 4.0 nasce innanzitutto da un concetto di design, che vuole celebrare sia Gerald Genta che Massimo Tamburini, lasciando anche un segno importante dal punto di vista tecnico. Un aspetto cruciale sia nell’orologeria che nel mondo delle moto, da pista e da strada.
In particolare, è da evidenziare la complicazione delle ore saltanti, segno distintivo del designer svizzero, che torna su un orologio Gerald Charles per la prima volta dopo 13 anni. L’ultimo modello a presentare questa complicazione fu il Maestro 39, creato da Genta nel 2011, quando era ancora il designer principale della maison.
In questo nuovo orologio, il disco delle ore, scheletrato e completamente rosso, mostra l’ora corrente ad ore 12, mentre una lancetta classica indica il trascorrere dei minuti.
Questa scelta stilistica richiama la ruota della Ducati 916, con un ulteriore omaggio agli iconici cerchi in lega a tre razze, che sono rappresentati dal disco delle ore saltanti.
Per garantire resistenza e un design raffinato, ispirato al mondo delle corse, l’orologio presenta una lunetta in ceramica nera opaca, abbinata ad una cassa in carbonio forgiato. Il tutto si integra armoniosamente con la corona, il fondello e la fibbia, realizzati in titanio Grado 5.
L’orologio è abbinato ad un cinturino in caucciù, come di consuetudine nelle creazioni della maison, ma questa volta nel vivace rosso Ducati.
Disponibilità, prezzo e legame con la Ducati 916
Un’ulteriore particolarità di questa collaborazione, che la rende ancora più esclusiva, è la possibilità di incidere sul fondello, nel caso in cui siate tra i fortunati possessori della Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, il numero di serie della propria moto.
L’orologio sarà prodotto in un’edizione limitata di soli 250 esemplari e sarà disponibile al prezzo di EUR 43.900.
Al polso del campione del mondo MotoGP Francesco Bagnaia
In occasione del Gran Premio di San Marino della MotoGP, corso sul circuito di Misano, è stato consegnato al campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, un Maestro Anniversario 916.
Sebbene le partnership tra marchi di orologeria e team di Formula 1 siano ormai consolidate, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le corse motociclistiche. Speriamo, quindi, che questa sia solo la prima di molte collaborazioni tra due case di tale calibro, in modo da poter portare sul mercato nuove creazioni interessanti.
L’orologio di Pecco è unico anche perché reca il numero 63, lo stesso che lo ha accompagnato nei suoi primi anni in MotoGP, prima di scegliere il numero 1, riservato al campione in carica.
Il nostro pensiero
Dal mio punto di vista, questa collaborazione è stata un successo, sia dal punto di vista tecnico, con la reinterpretazione moderna di un’iconica complicazione di Genta, sia da quello del design, che lega intrinsecamente i due mondi.
Chissà che questa occasione non possa rivelarsi un punto di riferimento per altre case motociclistiche, aprendo la strada a collaborazioni future che possano mettere al polso dei migliori piloti al mondo creazioni speciali provenienti dall’universo dell’orologeria.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.