Il Nuovo Gerald Charles Maestro 9.0 Flying Tourbillon 

DATA
23 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

La penna di Octavio Garcia ritorna in gioco con il nuovo Gerald Charles Maestro 9.0 Flying Tourbillon, l’ultima creazione del marchio di Genta con un’importante complicazione.

L’inizio del rapporto tra Gerald Charles e Octavio Garcia

Proprio l’anno scorso iniziava la collaborazione di Gerald Charles con Octavio Garcia, celebre designer di orologeria, con una lunga carriera in Audemars Piguet. La prima creazione era stata il Maestro Squelette. Se vi siete persi l’intervista con Octavio, potete vederla qui.

Nel 2023 il designer ha reinterpretato il Maestro con una delle complicazioni di punta di Genta verso la fine della sua carriera. Infatti i primi orologi del Maestro erano proprio con questa complicazione. Nel caso del 9.0, Octavio Garcia ha ridisegnato l’orologio per alloggiare un Tourbillon volante a ore 6,

La storia di Gerald Charles Genta

La storia di Gerald Charles Genta

Gerald Genta oramai non ha più bisogno di introduzioni, è stato il più celebre designer dell’orologeria, che ha concepito gli orologi più iconici di Audemars Piguet, Patek Philippe, Universal Geneve e diversi altri marchi.

Con l’avvento del nuovo millennio, nell’anno 2000, il Maestro decise di fondare una nuova Maison, chiamandola con il suo secondo nome. Gerald Charles è diventata l’ultima piattaforma di sperimentazione per i design di Genta.

La Maison però ha anche una storia italiana, in quanto nel 2003 fa il proprio ingresso la famiglia Ziviani che si occuperà dello sviluppo del marchio negli anni, sempre con Gerald Charles Genta come capo designer fino al 2011, anno in cui è venuto a mancare (Per la storia completa potete leggere questo articolo).

La collezione Maestro e l’ispirazione italiana

La collezione maestro e l’ispirazione italiana di Gerald Charles

Nel 2020 è stato rilanciato il marchio in occasione del 20° anniversario della collezione più emblematica, quella Maestro. Fu creata una serie di 252 pezzi, a rappresentare il numero esatto di mesi trascorsi tra il 2000 e il 2020, permettendo ai collezionisti di poter acquistare l’orologio con il mese di nascita.
L’ispirazione della cassa Maestro arriva ancora una volta dall’Italia, in particolare dalla Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma, un’opera architettonica di Francesco Borromini risalente al 17° secolo.

Genta si fece ispirare dalla pianta di questa opera per realizzare una delle sue ultime creazioni, che si distingue per una cassa di forma rettangolare con anse dritte e una piccola sporgenza a ore 6. Quest’ultima viene considerata il sorriso di Gerald Genta.

Il nuovo Gerald Charles Maestro 9.0 Flying Tourbillon

Il nuovo Gerald Charles Maestro 9.0 Flying Tourbillon

Dallo sviluppo del primo nuovo modello nel 2020, abbiamo assistito a diverse creazioni, che culminano oggi con il nuovo Maestro 9.0 Flying Tourbillon.

Come racconta Octavia Garcia, creare la cassa del Maestro è particolarmente difficile la quasi assenza di linee rette. Nel maestro 9.0 è stato posto un Tourbillon volante a ore 6 realizzato dalla manifattura Vaucher Fleurier in collaborazione con il brand.

Ciò che lo rende speciale è la gabbia del Turbillon disegnata da Ottavio Garcia, che non ha una forma qualsiasi, ma la G del logo Gerald Charles. Osservandola attentamente noterete delle linee molto sottili, che sono estremamente difficili da realizzare in titanio. Infine essendo un Tourbillon a 60 secondi è stato posto un indice blu a indicare il trascorrere del tempo.

Il nuovo Gerald Charles Maestro 9.0 Flying Tourbillon

La magia del movimento avviene anche nel retro della cassa. Il calibro Infatti è dotato di una massa oscillante con una particolare geometria ispirata a un monumento romano e guardando attentamente notiamo come i ponti del Tourbillion siano stati messi sul retro, creando un effetto davvero particolare.

Abbiamo una riserva di carica di 50 ore, che è un numero particolarmente elevato per un Flying Tourbillion a 60 secondi, ma questo è possibile grazie a due bariletti posti nel movimento. A completare il tutto una corona a vite permette un’impermeabilità fino a 100 metri, oltre a permettere di fermare il movimento e settarlo al secondo esatto.

Prezzo e disponibilità al pubblico

Il Maestro 9.0 Flying Tourbillon ha un prezzo al pubblico di €94.000 ed è disponibile in soli 50 pezzi mondo. Sono state create in oltre 2 versioni gem set in oro bianco, una con diamanti taglio baguette e una con zaffiri taglio baguette, entrambi realizzati dagli artigiani di Salanitro.

Cosa ne pensate?

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS e il canale YouTube per gli approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892